annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

Ho ripreso a vendere in Ebay approfittando dell'offerta di inserzioni illimitate per due mesi.

E ricontrollando i tariffari di Poste Italiane mi sono accorto di forti aumenti nelle Raccomandate per l'estero, il tipo di spedizione che ho sempre usato per libri e dischi.

Fino a qualche tempo fa per l'Europa c'era anche un "Mini Box" (o qualcosa con un nome simile) ma ora è sparito.

 

Mi sapete dire se c'è qualche corriere che faccia prezzi convenienti?

Nel Gestore Spedizioni di Ebay trovo Nexive e TNT ma non mi sembra ci sia un metodo per calcolare preventivamente il costo da inserire nell'annuncio basandosi su zone tariffarie, posso farlo solo a vendita avvenuta. O mi sbaglio?

Messaggio 1 di 30
Ultima risposta
29 RISPOSTE 29

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

Non ti sbagli. Ma se per convenienza intendi solo quella economica penso che per piccoli pacchi le poste continuano a rimanere le più convenienti. Esistono la postamail internazionale (posta aerea) e la prioritaria internazionale oltre alle raccomandate. Poi c'è anche qualche corriere che fa le spedizioni internazionali (Spedire.com e Sendabox per esempio), che ti permettono di potere visualizzare il costo preventivamente. Ma sempre volta per volta perché dipende sempre tutto dal volume e dal peso del pacco.

Messaggio 2 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

amarantagio
Utente della Community

Il gestore di spedizioni di eBay al momento è attivo solo per le spedizioni sul territorio italiano, non c'è ancora la possibilità di spedire all'estero (anche se nel menu a tendina c'è la possibilità di scegliere tra vari paesi oltre l'Italia, poi quando si va a fare la simulazione il sistema avverte che per il momento il servizio per l'estero non è attivo).




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 3 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?


@misterious_shadow ha scritto:

Esistono la postamail internazionale (posta aerea) e la prioritaria internazionale oltre alle raccomandate. 


Grazie, non mi ero accorto di questa Postemail Internazionale.

http://www.poste.it/postali/estero/postamail-internazionale.shtml

Vedo prezzi più bassi rispetto alle raccomandate (penso ai dischi, che sono sempre tra 250 e 400 gr a seconda che abbiano la copertina semplice o apribile), ma potrebbe essere conveniente solo per l'Europa, perché per paesi extraeuropei vedo che c'è bisogno di dichiarazioni doganali.

Non sono esperto ma immagino che se invio un disco in USA (mi è successo diverse volte) con questo metodo poi c'è il rischio che l'acquirente debba pagare tasse o dazi, che si evitano invece con la Raccomandata.

Messaggio 4 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?


@amarantagio ha scritto:

Il gestore di spedizioni di eBay al momento è attivo solo per le spedizioni sul territorio italiano, non c'è ancora la possibilità di spedire all'estero


Ecco spiegato... stamattina avevo provato a simulare delle spedizioni all'estero partendo da vendite già fatte. Mi venivano sempre 10 Euro per qualsiasi destinazione nel mondo, e mi sembrava impossibile.

Messaggio 5 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?


@milotemesvar ha scritto:
 

Grazie, non mi ero accorto di questa Postemail Internazionale.

http://www.poste.it/postali/estero/postamail-internazionale.shtml

Vedo prezzi più bassi rispetto alle raccomandate (penso ai dischi, che sono sempre tra 250 e 400 gr a seconda che abbiano la copertina semplice o apribile)


Sì, sono più economiche, ma credo non siano tracciabili e per un venditore, a mio avviso, non è roba di poco conto

Messaggio 6 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

vedi simona la tracciaibilità non è di poco conto.... verissimo !!! ma considera anche che all'estero quasi non sanno cosa sia e certo non se lo aspettano da noi solo perchè siamo italiani. le prio perse ed i ricorsi paypal accadono solo qui. io che ricevo e spedisco roba da collezione dalla tailandia al canada faccio il 99% di spedizioni in prio. extra italia spediscono rolex senza tracciatura semlicemtne perchè è IMPENSABILE che una pacchetto venga perso o rubato. chiedi anche a chiaretta quanta roba riceve in raccomandata

Messaggio 7 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?


@alexbeka ha scritto:

vedi simona la tracciaibilità non è di poco conto.... verissimo !!! ma considera anche che all'estero quasi non sanno cosa sia e certo non se lo aspettano da noi solo perchè siamo italiani. le prio perse ed i ricorsi paypal accadono solo qui. io che ricevo e spedisco roba da collezione dalla tailandia al canada faccio il 99% di spedizioni in prio. extra italia spediscono rolex senza tracciatura semlicemtne perchè è IMPENSABILE che una pacchetto venga perso o rubato. chiedi anche a chiaretta quanta roba riceve in raccomandata


Può anche essere vero ma non è sbagliato fare presenti i rischi, in modo che ciascuno poi possa scegliere con la necessaria consapevolezza e non si meravigli se capita la solita "eccezione alla regola".

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?


@alexbeka ha scritto:

vedi simona la tracciaibilità non è di poco conto.... verissimo !!! ma considera anche che all'estero quasi non sanno cosa sia e certo non se lo aspettano da noi solo perchè siamo italiani. le prio perse ed i ricorsi paypal accadono solo qui. io che ricevo e spedisco roba da collezione dalla tailandia al canada faccio il 99% di spedizioni in prio. extra italia spediscono rolex senza tracciatura semlicemtne perchè è IMPENSABILE che una pacchetto venga perso o rubato. chiedi anche a chiaretta quanta roba riceve in raccomandata


 

Degli acquisti di Chiaretta, dei suoi feedback, degli anni di esperienza, ecc ecc. siamo informati da lei personalmente un giorno si e l'altro pure.

Non è quindi necessario chiedere!

Messaggio 9 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

Impensabile? Non scherziamo. Le poste Spagnole, Greche, Turche, Ungheresi e Polacche perdono pacchi spesso e volentieri. Se ci si addentra poi in Bulgaria o Romania si entra in un autentico buco nero. In questi paesi funziona praticamente solo la posta raccomandata (che è tracciata in tutta europa e nella gran parte del mondo) o la consegna con corrieri o posta univerale di recapito pacchi, perché la posta non tracciata è a rischio tanto quanto quella in Italia che, per stessa affermazione delle Poste Italiane, ha un indice di smarrimento della posta ordinaria non tracciabile pari a "solo" il 6% circa l'anno per variabili motivi (furti, smarrimento, distruzioni accidentali ecc. ecc.) Una quantità enorme nei fatti! La lentezza di recapito di posta come quella aerea internazionale in Francia ed in Spagna, per esempio, è quasi biblica. In Gran bretagna, se si osa spedire in zone come il Galles, l'Irlanda del Nord o la parte settentrionale della Scozia, ci si deve preparare ad una lentezza spesso estenuante. Le uniche isole veramente felici che possiedono standard di gestione postale al di là del normale sono la Germania, i paesi scandinavi e l'Olanda. Opinabile anche la velocità del servizio postale Statunitense, che nelle spedizioni ordinarie ha un deficit costante che non riescono a debellare e con un indice di smarrimento delle missive ordinarie anche superiore a quello delle nostre poste. 

Non esistono paesi di bengodi nelle spedizioni postali universali. Si tratta sempre di spedizioni e recapiti difficili, complessi e quando passano i confini diventano molto complicate. Esistono servizi che mediamente lavorano molto bene, altri che lavorano esattamente come il nostro ed altri che sono molto peggio. Come in tutte le cose.

Ma servizi che possano affermare che le spedizioni ordinarie è "impensabile" smarrirle, io non ne conosco. Persino i tedeschi, che si vantano, e comunque competono per esserlo, di avere il servizio postale migliore del mondo smarriscono, distruggono, ritardano ecc. ecc. magari ad indici molto inferiori al nostro e quando lavorano bene sono molto precisi e rapidi, ma anche loro non conoscno la parola "impensabile". E di spedizioni internazionali e non, nella mia vita, ne ho viste ad ubriacatura ed ho visto pregi e difetti in tutte. Persino in quelle italiane. Il fatto che nel tuo caso non abbia mai visto la perdita di una missiva ordinaria è dato sempliecemente dal fatto che è molto probabile che il tuo ufficio postale di zona abbia uno standard di lavorazione molto elevato (e la cosa può benissimo essere), ma non significa affatto che tutto il mondo sia universalemente così.

 

Messaggio 10 di 30
Ultima risposta