annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

Ho ripreso a vendere in Ebay approfittando dell'offerta di inserzioni illimitate per due mesi.

E ricontrollando i tariffari di Poste Italiane mi sono accorto di forti aumenti nelle Raccomandate per l'estero, il tipo di spedizione che ho sempre usato per libri e dischi.

Fino a qualche tempo fa per l'Europa c'era anche un "Mini Box" (o qualcosa con un nome simile) ma ora è sparito.

 

Mi sapete dire se c'è qualche corriere che faccia prezzi convenienti?

Nel Gestore Spedizioni di Ebay trovo Nexive e TNT ma non mi sembra ci sia un metodo per calcolare preventivamente il costo da inserire nell'annuncio basandosi su zone tariffarie, posso farlo solo a vendita avvenuta. O mi sbaglio?

Messaggio 1 di 30
Ultima risposta
29 RISPOSTE 29

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?


@si.mo.na ha scritto:

Sì, sono più economiche, ma credo non siano tracciabili e per un venditore, a mio avviso, non è roba di poco conto


 

Allora escludo in partenza questo tipo di spedizione.

Io invio SOLO con metodi tracciabili, in Italia e all'estero.

Messaggio 11 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?


@milotemesvar ha scritto:

Non sono esperto ma immagino che se invio un disco in USA (mi è successo diverse volte) con questo metodo poi c'è il rischio che l'acquirente debba pagare tasse o dazi, che si evitano invece con la Raccomandata.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 con la raccomandata non si paga se si rientra nei limiti come per tutte le altre spedizioni
Messaggio 12 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?


@dex-2015 ha scritto:

@milotemesvar ha scritto:

poi c'è il rischio che l'acquirente debba pagare tasse o dazi, che si evitano invece con la Raccomandata.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 con la raccomandata non si paga se si rientra nei limiti come per tutte le altre spedizioni

No, non si paga nessun dazio e basta. Perché con la Raccomandata non bisogna dichiarare il contenuto, e nessuno può aprirla se non un dietro il mandato di un giudice. E nel modulo non viene chiesto di dichiarare quale sia il contenuto e neppure il valore.

Ho spedito decine di raccomandate anche voluminose (dischi o libri) in paesi extraeuropei  USA, Australia, Russia, e sono sempre arrivate regolarmente senza alcuna tassa o dazio.

Gli unici limiti ovviamente sono quelli di peso e formato consentiti, e quelli relativi a oggetti vietati:

 

"Puoi inviare lettere, comunicazioni, documenti e piccoli oggetti, libri fino a 2 kg e pacchetti contenenti piccole quantità di merci e campioni senza valore commerciale.

Non puoi invece inviare denaro, oggetti preziosi, carte di valore esigibili al portatore, assegni e batterie al litio. Non puoi spedire oggetti che possano cagionare danno o possano costituire pericolo per le persone o per le cose."

 

Ho chiesto informazioni alla direttrice di un ufficio postale, mi ha detto che il divieto di spedire denaro o oggetti preziosi c'è perché si sappia chiaramente che con la Raccomandata non sarà possibile alcun risarcimento nel caso di smarrimento. Per quel tipo di spedizioni c'è l'Assicurata.

Messaggio 13 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?


@milotemesvar ha scritto:

@dex-2015 ha scritto:

@milotemesvar ha scritto:

poi c'è il rischio che l'acquirente debba pagare tasse o dazi, che si evitano invece con la Raccomandata.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 con la raccomandata non si paga se si rientra nei limiti come per tutte le altre spedizioni

No, non si paga nessun dazio e basta. Perché con la Raccomandata non bisogna dichiarare il contenuto, e nessuno può aprirla se non un dietro il mandato di un giudice. E nel modulo non viene chiesto di dichiarare quale sia il contenuto e neppure il valore.

Ho spedito decine di raccomandate anche voluminose (dischi o libri) in paesi extraeuropei  USA, Australia, Russia, e sono sempre arrivate regolarmente senza alcuna tassa o dazio.

Gli unici limiti ovviamente sono quelli di peso e formato consentiti, e quelli relativi a oggetti vietati:

 

"Puoi inviare lettere, comunicazioni, documenti e piccoli oggetti, libri fino a 2 kg e pacchetti contenenti piccole quantità di merci e campioni senza valore commerciale.

Non puoi invece inviare denaro, oggetti preziosi, carte di valore esigibili al portatore, assegni e batterie al litio. Non puoi spedire oggetti che possano cagionare danno o possano costituire pericolo per le persone o per le cose."

 

Ho chiesto informazioni alla direttrice di un ufficio postale, mi ha detto che il divieto di spedire denaro o oggetti preziosi c'è perché si sappia chiaramente che con la Raccomandata non sarà possibile alcun risarcimento nel caso di smarrimento. Per quel tipo di spedizioni c'è l'Assicurata.


Non metto in dubbio la tua esperienza ma non puoi farne una legge assoluta.

 

Le tasse si pagano, ove dovuto, nei paesi che le prevedono e nei modi e con i tassi che sono previosti dalle singole normative nazionali, anche se spedisci con raccomandata, il fatto che tue raccomandate siano passate indenni ( tutto da vedere poi, sei in contatto epistolare con tutti i tuoi acquirenti? e quelli che non si lamentano perchè sanno già di dover pagare? ) non fa di questo una legge assoluta, tantomeno una regola.

 

Tutte le spedizioni extra UE dovrebbero essere accompagnate da una dichiarazione doganale, la raccomandata non fa assolutamente eccezione, visto che citi cito anch'io:

 

"Per spedire una Raccomandata Internazionale devi compilare un modulo di accettazione (Mod. 04010), disponibile presso l'ufficio postale. Sull'invio devi riportare la dicitura francese "Récommandé". Per i pacchetti, sull'involucro devi riportare la scritta "petit paquet". Devi inoltre apporre sulla spedizione l'etichetta CN 22 oppure CN 23, a seconda del valore e del  contenuto dichiarato dal mittente, relativa al controllo doganale."

 

Non è il tipo di spedizione a fare la differenza, in Italia come ovunque nel mondo, MA IL VALORE ed il CONTENUTO e le dogane di tutto il mondo non sono tenute a prendere quanto dichiarato dal mittente per oro colato, altrimenti saremmo proprio nei guai perchè entrerebbe di tutto, anzi il loro compito (qui ed ovunque nel mondo) è proprio quello di controllare non solo il valore ma anche il contenuto.

 

Ti posso garantire, nonostante la triste fama delle Dogane Italiane, che ci sono paesi stranieri con una fama ben peggiore, controlli molto più pervasivi  e tassi molto più alti (per via di legislazioni protezionistiche) di quelli che tanto affliggono noi Italiani.

 

E finisco: comunque non è questo il problema, chi spedisce non è tenuto a conoscere le norme del paese di destinazione ma solo ad usare uno strumento idoneo e sicuro, a proteggere adeguatamente il contenuto  ed a compilare la modulistica prevista, tutto il resto è un problema del destinatario.

 

Ciao

 

P.S.: la questione del mandato del giudice proprio non esiste. Se mi autorizzi me la vendo come freddura.

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 14 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?


@moriadellevacche ha scritto:

Tutte le spedizioni extra UE dovrebbero essere accompagnate da una dichiarazione doganale, la raccomandata non fa assolutamente eccezione,

 


Spedisco con Raccomandate Internazionali da quando sono iscritto a Ebay, quindi mi pare dal 1999 (non c'era nemmeno la versione italiana), e mai nessuno in nessun ufficio postale mi ha chiesto di dichiarare il valore, anche perché non c'è alcun modulo dove dichiararlo.

Questo è il modulo per le Raccomandate Internazionali:

http://www.sprezzatura.it/ebay/Modulo_Raccomandata_Int.jpg

Ora dimmi dove sarebbe da dichiarare il valore.

 

La cosa che ti fa molto ridere me l'ha detta la direttrice dell'Ufficio Postale.

 

 

Messaggio 15 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

ti posso assicurare se spedisci fuori UE devi compilare il modulo CN22..a me me l'ha fatto sempre compilare

Messaggio 16 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

e' questo il modulo  che devi compilare (quello verde)

 

http://www.poste.it/postali/estero/dichiarazioni_doganali.shtml

Messaggio 17 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?




@milotemesvar ha scritto:


, e nessuno può aprirla se non un dietro il mandato di un giudice. E nel modulo non viene chiesto di dichiarare quale sia il contenuto e neppure il valore.

 


mi piacerebbe sapere dove sta scritto che per aprirla ci vuole un mandato del giudice

Messaggio 18 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

 il modello verde ANDREBBE sempre riempito per extra UE che poi tu non lo riempia e non ti dicano niente è un altro paio di maniche. vai tranquillo che in USA se cè qualcosa che non gli torna altro che mandato del giudice..... aprono il pacco e ti mandano pure a prendere dall'FBI se qualcosa non gli torna.

Messaggio 19 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?


@milotemesvar ha scritto:

 

La cosa che ti fa molto ridere me l'ha detta la direttrice dell'Ufficio Postale.

 

 


Ecco, me lo immaginavo!

 

Falle i complimenti per la battuta, ha un futuro nel teatro dell'assurdo!

 

Le cose che ho trascritto io invece sono i regolamenti dell'Azienda che paga lo stipendio alla tua amica direttrice................ pensa come siamo messi!  Uomo Triste

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 20 di 30
Ultima risposta