in data 17-03-2015 19:30
Ho acquistato vari oggetti dalla gran bretagna con il programma di spedizioni internazionale e non mi sono mai arrivati.
uno perché la ditta di spedizione ups decide che il mio indirizzo non è corretto perché non ho un numero civico e due nessun corriere mi avvisa che hanno in giacenza un pacco per me nonostante ci sia anche il numero di telefono nell'indirizzo, tre , ma dall'Inghilterra non ci sono mica spese doganali da pagare a che serve allora.
Chiedo per curiosità se qualcuno può farmi capire.
ciao e grazie
18-03-2015 09:01 - modificato 18-03-2015 09:03
@trainforhell ha scritto:Ho acquistato vari oggetti dalla gran bretagna con il programma di spedizioni internazionale e non mi sono mai arrivati.
uno perché la ditta di spedizione ups decide che il mio indirizzo non è corretto perché non ho un numero civico e due nessun corriere mi avvisa che hanno in giacenza un pacco per me nonostante ci sia anche il numero di telefono nell'indirizzo, tre , ma dall'Inghilterra non ci sono mica spese doganali da pagare a che serve allora.
Chiedo per curiosità se qualcuno può farmi capire.
ciao e grazie
Serve a due scopi essenziali, uno inconfessabile e l'altro di facciata:
- quello di facciata è di offrire un sistema di tracciabilità integrato alla piattaforma (una specie di aborto di copia di quello offerto da Amazon per le proprie vendite e per quelle di parte del suo Marketplace);
- quello inconfessabile è di ritagliarsi una fetta dei guadagni derivanti dalla immensa torta delle spedizioni mascherandolo come servizio offerto agli utenti.
eBay.co.uk utilizza quel sistema anche per le vendite intracomunitarie non applicando la tassazione, ma essendo aperto ad acquirenti di tutto il mondo provvedere alla gestione anche degli oneri doganali può avere un senso come lo ha per eBay.com, questa è a mio parere la parte meno scandalosa del sistema.
Ciao
in data 18-03-2015 09:05
Il programma di spedizione internazionale non credo c'entri nulla, mi pare che sia piu' un problema imputabile ai corrieri che anche senza ebay di mezzo spesso e volentieri si rendono protagonisti di disservizi vari.
in data 18-03-2015 18:22
Ma si può chiedere al venditore di non applicare quel programma , a quanto ho capito è una mezza truffa.
ho anche mandato una email al centro assistenza clienti e nessuno risponde ma non c'è un numero di telefono.
in data 19-03-2015 09:12
@trainforhell ha scritto:Ma si può chiedere al venditore di non applicare quel programma , a quanto ho capito è una mezza truffa.
ho anche mandato una email al centro assistenza clienti e nessuno risponde ma non c'è un numero di telefono.
Che io sappia non è obbligatorio aderire al programma, quello che non so è se un venditore che ha aderito al programma possa escluderlo a piacimento solo da una inserzione o da parte delle sue inserzioni.
L'ideale sarebbe chiederlo direttamente al venditore ma anche molti di loro brancolano nel buio.
Ciao