in data 28-08-2015 10:59
Buongiorno,
ho venduto un acquario
L'ho spedito ed è arrivato a pezzi.
Nell'inserzione non è previsto il reso.
Il pagamento è stato eseguito con Paypal.
Spiegazione.
Il cliente finale, per tranquillità mi ha chiesto di assicurare
l'oggetto a rotture, anche sè non previsto, ho assicurato
a spese mie.
Il pacco viene ritirato da SDA tramite Sendabox.
Arriva il giorno successivo, rotto, anche sè sulla scatola
c'erano le scritte Fragile, Non capovolgere,
a nessuno importa nulla.
Ho richiesto il rimborso alla Sendabox con tutta la documentazione
comprovante il problema, non ricevendo risposta ho innoltrato
un reclamo a Paypal.
Esito:
mi vogliono rimborsare solo 13.60€ della spedizione Assicurata,
desidero rimborsare l'oggetto al cliente, poichè mi sembra giusto,
ma € 28 dell'oggetto NON VOGLIONO RIMBORSARE.
Ho chiesto l'intervento di Paypal, ricevo le medesime risposte automatiche, di rimborso della spedizione.Sempre per la sola spedizione
Perchè devo rimetterci la faccia o i soldi???
Vi sembra giusto??
Spero, ora in un Vostro intervento.
in data 28-08-2015 11:17
Ciao,
Penso questo possa certamente fare al caso tuo. Almeno spero...
Leggi soprattutto le risposte date da Moriadellevacche, http://community.ebay.it/t5/Nuovo-Spazio-venditori/DHL-sbriciola-una-spedizione-ma-non-rimborsa/m-p/...
in data 28-08-2015 11:57
Tu sei una triste testimonianza, purtroppo, che avvalora delle cose dette da tempo oramai.
La prima è che mettere le dizioni "fragile" o "non capovolgere" per i trasportatori non significa proprio nulla. Loro dicono chiaramente che l'oggetto deve essere ben imballato tanto da potere sostenere le sollecitazioni del trasporto e quindi queste dizioni sul pacco non significano nulla. I trasporti fragili sono trasporti speciali, costosissimi e che non tutti i corrieri garantiscono.
Altra realtà e che l'assicurazione non serve praticamente a nulla specialmente per spedizioni di piccolo valore. Innanzi tutto perché hanno una franchigia che non va mai al di sotto del 10% (del valore assicurato), cosa che credo abbia colpito te, ed in secondo luogo perché viene riconosciuta non dal corriere ma bensì dalla compagnia assicuratrice, che è un'altra società, che ragiona con termini del tutto "assicurativi", quantificando i danni con valutazioni e metodi del tutto arbitrari e per nulla conoscibili dal principio e negando, in prima istanza, praticamente sempre il rimborso che non vede mai tempi brevi ma lunghi e spesso lunghissimi, sempre che venga concesso.
In pratica l'assicurazione di piccole spedizioni serve a molto poco, se non a fungere da deterrente per il vettore che dovrebbe osservare una maggiore cautela nella consegna di tali pacchi. Ma come si vede, talvolta non succede affatto.
Certamente non serve a rifondere il valore di un danno in tempi brevi ed in maniera esaustiva, quando questo avvenga durante il trasporto.
in data 31-08-2015 00:04