annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

come far risultare un ritiro a mano effettuato con successo?

bismark6666
Utente della Community

Buon giorno a tutti; quest'oggi ho effettuato la mia prima vendita e casualità vuole che fosse nelle vicinaze.

Mi sono accordato con l'acquirente per effetuare un ritiro a mano;

sono andato di persono gli ho consegnato la merce;

e una volta a casa ho segnalato che la merce era stata spedita pero non sono riuscito a specificare il metodo di consegna.

Poche ore dopo l'acquirente mi contatta e mi fa notare che il prodotto riscontrava dei malfunzionamenti. Io stupito della cosa ho provato a capire da che cosa fosse dovuto.  Dopo una serie di domande aperte si e venuto a sapere che stava utilizzando la mercie con un prodotto non compatibile. Io nella mia asta ho specificato perfettamente con che cosa fosse compatibile il mio prodotto ed inoltre tramite eBay abbiamo discusso su come mai non funzionasse. (quindi ho in memoria tutta la conversazione che dimostra che effetivamente il cliente a aquistato un prodotto pur non essendo idoneo alle sue necessita.)

Essendo un nuovo utente sia di eBay che di PayPal ora mi ritrovo con i soldi bloccati.

La mia paura e che approfittando della situazione il mio acquirente comunichi ad eBay che la merce non e stata consegnata e che quindi voglia farsi rimborsare in quanto non ho ne il numero di tracciabilità e stupidamente non mi sono fatto rilasciare una dichiarazione dell'avvenuta consegna della merce.

Detto cio le mie domande sono semplici:

 

Come faccio a comunicare ad eBay che la merce e stata consegnata a mano avendo gia cliccato mercie spedita?

Come faccio a comunicare  ad eBay che l'aquirente ha acquistato un prodotto non idoneo alle sue esigenze con tanto di inserzione che specificava ciò?

 

P.s per farvi capire meglio vi faccio una sintesi di  cio che è successo.

 

A= Venditore con Gioco per PS4 (descritto nell'asta con dettaglio sulla compatibilita del gioco)

B= Acquirente con Xbox

 

A= Ho questo gioco che non uso piu decido di venderlo su eBay,

B= Bello questo gioco ed è ad un prezzo conveniente lo compro,

 

A=Wow ho venduto il mio primo "articolo" su eBay è mi ha pagato istantaneamente. Vediamo dove abita cosi gli spedisco subito la merce.

Ma che figata abita a 3 km di distanza da casa mia ora lo contatto e gli dico che appena e disponibile puo ricevere la merce.

 

A= << Salve ho notato che abitiamo a 3km di distanza quando vuole le porto la merce ok?>>

B=<< Che fortuna io sono disponibile alle 18:00 mi rimborsa le spese di spedizione>>

 

A= ok è giusto ora proviamo a vedere come si fa a rimborsare con PayPal.

[soldi bloccatti perche sei un nuovo venditore (Messaggio di PayPal)]

 

A=<< Mi scusi non la posso rimborsare perche ho i soldi bloccati le va bene se le porto anche questo gioco?>>

B= <<Ok mi va bene; ero giusto interessato anche a quello.>>

 

MERCE CONSEGNATA......

2 ore dopo.

 

B=<< I suoi giochi non funzionano.>>

A= <<Strano l'ho pravoto a casa mia e andavano.>>

 

B=<< ok ci riprovo e le faccio sapere>>

B=<< niente non partono>>

 

A= <<ha provato ad accendere la ps4?>>

B= <<Io non ho la ps4 ho la xBOX>>

 

A=<< Mi scusi ma le volevo far notare che dall'inserzione e dalla foto era specificato che era per ps4>>

B= << Provo ancora a testarli e poi le faccio sapere>>

 

Ovviamente non si trattano di giochi e la conversazione e andata avanti molto di piu ma questo e il succo.

 

Io nell'inserzione ho specificato che non acceto il reso in quanto la mia merce era NUOVA e perfettamente fuzionante in oltre l'offerente dopo di lui non ha intenzione di avviare la transazione in quanto mi vede come un truffatore perche ho solo 1 feedback.

 

Come ne esco vivo?

 

 

 

 

 

 

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

come far risultare un ritiro a mano effettuato con successo?

La segnalazione di avvenuta spedizione e' l'unica maniera che ebay ti mette a disposizione per dichiarare conclusa la transazione

Per la consegna a mano l'unica sono i contanti

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 11 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

come far risultare un ritiro a mano effettuato con successo?

atomicstore
Utente della Community
"Io nell'inserzione ho specificato che non acceto il reso"

Tu puoi scrivere quello che vuoi nell'inserzione, ma per le legge non è così. Se l'oggetto supera i 50 euro di valore, l'acquirente HA DIRITTO DI RECESSO, a dispetto di quello che tu scrivi.

Solo se l'acquirente ha danneggiato/usurato/reso invendibile l'oggetto perde il suo diritto di recesso.

Se rifiuti di rispettare il diritto di recesso, l'acquirente potrebbe valutarti con un feedback negativo, e segnalarti ad un'associazione di tutor dei consumatori.


Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

come far risultare un ritiro a mano effettuato con successo?

Il diritto di recesso non e' influenzato dal valore dell'oggetto stesso!
Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

come far risultare un ritiro a mano effettuato con successo?


@chiaretta ha scritto:
Il diritto di recesso non e' influenzato dal valore dell'oggetto stesso!

Invece si purtroppo, c'è un limite sotto i 50 euro.

 

C'è da dire che il postante non è un professionale quindi non è obbligato a concedere il recesso, ma c' è anche da dire che in quanto venditore privato non potrebbe vendere tutti quei decoder Sky (che di per se, a quanto mi risulta, non sono di libera vendita in ogni caso).

 

Il problema non è il recesso, è la conformità del bene, se il nostro amico vende un decoder che non funziona è OBBLIGATO DAL CODICE CIVILE a riprenderselo, semza costi per l'acquirente, ANCHE SE IL PAGAMENTO E' AVVENUTO  IN CONTANTI, o in qualsiasi altrom modo che non sia PayPal (perchè comunque fars pagare con PayPAl e consegnare a mano E' UNA PAZZIA a prescindere).

 

Ciao a tutti

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

come far risultare un ritiro a mano effettuato con successo?

DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21  Attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE. (14G00033) (GU Serie Generale n.58 del 11-3-2014) note: Entrata in vigore del provvedimento: 26/03/2014

 

 

 

Art. 47. 
 
 

Esclusioni


2. Le disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente Capo non si
applicano ai contratti negoziati fuori dei locali commerciali in base
ai quali il corrispettivo che  il  consumatore  deve  pagare  non  e'
superiore a 50 euro.  Tuttavia,  si  applicano  le  disposizioni  del
presente Capo nel caso di piu'  contratti  stipulati  contestualmente
tra le medesime parti, qualora l'entita'  del  corrispettivo  globale
che il consumatore deve pagare,  indipendentemente  dall'importo  dei
singoli contratti, superi l'importo di 50 euro. 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

come far risultare un ritiro a mano effettuato con successo?

Si intende la vendita tramite un soggetto privato con formula visto e piaciuto non accetto il reso.

 

Questo tipo di clausola se vendi online non conta un tubo, l'acquirente vede solo ciò che tu vuoi fargli vedere e si fa piacere solo ciò che tu vuoi fargli sapere e piacere, quindi quella clausola NON VALE L'INCHIOSTRO CON CUI E' SCRITTA.

 

Se gli vendi un rottame che non funziona ne rispondi comunque in ogni sede anche se sei un privato, e, aggungo e finisco, ne rispondi anche in sede penale se la merce che vendi non puoi venderla e/o non ha una provenienza più che lecita.

 

Attenzione perchè qui tutto lascia tracce.

 

Non prenderla come una offesa, è solo un avviso.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

come far risultare un ritiro a mano effettuato con successo?

Per la questione dei 50, il prodotto ha raggiunto un prezzo finale di 42.50€in 3 pezzi (in quanto l'asta comprendeva 3 prodotti dello stesso tipo.) + 8.75€ di spedizione, quindi in questo caso non saprei cosa pensare. In quanto se viene valutato unicamente il prezzo del prodotto in se sono dentro, invece se il valore viene contato complessivamente anche compresa la spedizione sono fuori. Cmunque la mia questione principale rimane sempre segnalare ad eBay che la consegna e stata effetuata a mano.

 


 

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

come far risultare un ritiro a mano effettuato con successo?

Sono tutti decoder di proprietà comprati a suo tempo dai clienti che ho contattato e è acquistato e su questo ti posso garantire che si ha la possibilità di venderli in quanto oggetto privato le persone possono fare quelle che vogliono. in oltre sky contatterebbero i clienti precedenti per verificare i vari movimenti. su questa cosa mi sono informato. I decoder sono tutti funzionanti e testati. Il problema e che non mi ha acquistato un decoder ma 3 DgitalKey e li vuole usare su decoder non certificati da sky. Se hai visto le mie vendite puoi anche aver visto la mia inserzione quindi sai che ho specificato il tutto. Per quanto riguarda la questione ritiro a mano e PayPal ci terrei a dire 2 cose;
1 Non sapevo che potevo baipassare paypall in queste situazioni.
2 Il pagamento e stato praticamente immediato che quando ho realizzato dove dovevo spedire ormai era troppo tardi.( e sinceramente preso dall'euforia non ci avevo neanche pensato) A me dispiace che il mio acquirente non sia soddisfatto e lo dico col cuore. Pero ti vorrei chiedere una cosa; TU compreresti mai un prodotto che non rispecchia le tue esigenze con tanto di cartello SOPRA?.
Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

come far risultare un ritiro a mano effettuato con successo?


@bismark6666 ha scritto:
Sono tutti decoder di proprietà comprati a suo tempo dai clienti che ho contattato e è acquistato e su questo ti posso garantire che si ha la possibilità di venderli in quanto oggetto privato le persone possono fare quelle che vogliono. in oltre sky contatterebbero i clienti precedenti per verificare i vari movimenti. su questa cosa mi sono informato. I decoder sono tutti funzionanti e testati. Il problema e che non mi ha acquistato un decoder ma 3 DgitalKey e li vuole usare su decoder non certificati da sky. Se hai visto le mie vendite puoi anche aver visto la mia inserzione quindi sai che ho specificato il tutto. Per quanto riguarda la questione ritiro a mano e PayPal ci terrei a dire 2 cose;
1 Non sapevo che potevo baipassare paypall in queste situazioni.
2 Il pagamento e stato praticamente immediato che quando ho realizzato dove dovevo spedire ormai era troppo tardi.( e sinceramente preso dall'euforia non ci avevo neanche pensato) A me dispiace che il mio acquirente non sia soddisfatto e lo dico col cuore. Pero ti vorrei chiedere una cosa; TU compreresti mai un prodotto che non rispecchia le tue esigenze con tanto di cartello SOPRA?.

Ti ho risposto in privato per tutto il resto, se ti sei informato sulla rivendibilità di quella merce non posso che crederti ma in passato c'è gente che ha passato guai seri acquistando decoders online, magari in quel caso erano rubati, non posso saperlo, ma se n'è parlato a lungo qui sul forum anni addietro.

 

Tengo a precisare che avevo guardato le inserzioni prima di intervenire e se i decoders effettivamente sono usati le digital keys invece sono Nuove, quindi non ho proprio preso un abbaglio.

 

Spero che la fonte delle tue informazioni sia attendibile, lo spero per te non per me, io non comprerei mai un decoder o una chiavetta sky da un venditore privato.

 

Detto questo è ovvio che No, io non comprerei mai un prodotto chiaramente non confacente alle mie esigenze o comunque mi informerei prima.

 

Resta valido il discorso che ti ho fatto qui ed in privato su ciò che puoi fare come venditore non professionale e sui controlli che ci sono e possono anche portare a gravi conseguenze.

 

Usa la testa e chiedi consiglio, le difficoltà non giustificano comportamenti autolesionistici, anche se quando si è in difficoltà si può essere spinti a fare cose avventate.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

come far risultare un ritiro a mano effettuato con successo?

Oggi mi ha contattato il cliente molto soddisfato, ha fatto una ricerca è ha scoperto come fare. Lasciandomi anche un bellisimo feedback. La cosa mi riempie di gioia.

Comunque mi rimane ancora aperta la domanda:

 

Come faccio e segnalare ad eBay di un avvenuta consegna a mano se ho gia cliccato la voce spedito?

 

In oltre aggiungerei:

 

cosa mi consigliate per effettuare una consegna a mano sicura/conveniente per entrabe le parti?

 

Lascio ancora aperta la questione in quanto un domani potrebbe capitarmi dinuovo una situazione analoga.

 

Ringrazio per la collaborazione. Cordiali saluti Bismark6666

 

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta