annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

oggetto spedito dalla cina non dall'europa

eger8313
Utente della Community

ciao,

ho comprato un tablet, nell'inserzione di ebay c'era scritto spedito dal belgio.

Il numero di tracking datomi dal venditore finisce con ...NL (olanda) ma dopo 1 mese mi è arrivata la lettera della dogana dove si dichiara che il pacco arriva dalla cina con un valore dichiarato non congruo e quindi devo mandare i documeti della transazione paypal ecc ecc per pagare l'iva dovuta.

Praticamente il pacco arriva dalla cina spedito con postnl quindi mi chiedono ovviamente di pagare le tasse.

Ora ho aperto la contestazione con paypal, non ancora il reclamo ufficiale, ma con il venditore non c'è dialogo, fa finta di non capire e insiste che il pacco è stato spedito dal belgio.

Il mio dubbio è se aprire subito il reclamo con paypal e rischiare di non ottenere nessun rimborso visto che il pacco è stato comunque spedito o aspettare ( intanto ho spedito i documenti alla dogana e l'ordine risale ormai ad un mese e mezzo fa ) che mi arrivi il tablet e chiedere un rimborso delle tasse che paghero'.

Aiuto.

 

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

oggetto spedito dalla cina non dall'europa

ciao,e' tutto normale sei tu' che devi sapere le regole doganali italiane,non puoi chiedere il rimborso delle spese al venditore!!!

questo il link   http://www.poste.it/postali/estero/tariffe_sdoganamento.shtml

 

Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

oggetto spedito dalla cina non dall'europa

ciao,

nell'inserzione si legge spedito dal belgio, il problema è questo...

 

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

oggetto spedito dalla cina non dall'europa


@eger8313 ha scritto:

ciao,

nell'inserzione si legge spedito dal belgio, il problema è questo...

 


Il problema infatti c'è ed è evidente, il venditore (che può anche essere una società cinese con una sede commerciale in europa questo non cambia le cose) dichiara che l'oggetto è in Belgio e parte dal Belgio quindi sarebbe legittimo suporre che, trattandosi di una operazione intracomunitaria, non sia soggetta a dogana, sdoganamento ed (ulteriore) tassazione.

 

Purtroppo eBay consente, o preferisce ignorare direi, questo tipo di scorrettissimi comportamenti.

 

Io ti consiglio, se aspettare non ti porta fuori tempo massimo, di attendere l'arrivo del tablet per verificarne le condizioni, nonostante le mie perplessità circa la competenza di PayPal in materia di tasse (che già espressi mi pare oltre un anno fa in un altro thread) mi risulta almeno un caso in cui PayPal rimborsò la somma, se ritroverò il thread lo posterò.

 

Resto perplesso ma stavolta sospendo il giudizio.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

oggetto spedito dalla cina non dall'europa

Trovato:

 

http://community.ebay.it/t5/Spedizioni/Ennesima-presa-per-i-fondelli-pagando-con-paypal-cosa-ne-pens...

 

da leggere per intero, l'epilogo è stato favorevole all'acquirente che è stato rimborsato, io resto convinto della non competenza di PayPal sulla materia e della impossibilità di PayPal di prelevare somme dal conto del venditore con motivazioni che esulano da quanto espressamente indcato nel contratto di servizio, tuttavia lo ripeto l'acquirente ha ottenuto il rimborso.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

oggetto spedito dalla cina non dall'europa


@moriadellevacche ha scritto:

Trovato:

 

http://community.ebay.it/t5/Spedizioni/Ennesima-presa-per-i-fondelli-pagando-con-paypal-cosa-ne-pens...

 

da leggere per intero, l'epilogo è stato favorevole all'acquirente che è stato rimborsato, io resto convinto della non competenza di PayPal sulla materia e della impossibilità di PayPal di prelevare somme dal conto del venditore con motivazioni che esulano da quanto espressamente indcato nel contratto di servizio, tuttavia lo ripeto l'acquirente ha ottenuto il rimborso.

 

Ciao



Ciao

 

Sono onesta, ho letto solo il titolo e l'ultima risposta... (volevi castigare qualcuno facendo leggere tutto tutto?Smiley LOL) ma trovo corretto che l'acquirente venga rimborsato in questi casi, dopotutto anche la provenienza dell'oggetto a parer mio è una scorrettezza del venditore, come quando dichiara che l'oggetto è perfettamente funzionante e così non è...

 

Vogliamo considerare i danni che questo potrebbe portare?


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

oggetto spedito dalla cina non dall'europa


@odessa3408 ha scritto:

@moriadellevacche ha scritto:

Trovato:

 

http://community.ebay.it/t5/Spedizioni/Ennesima-presa-per-i-fondelli-pagando-con-paypal-cosa-ne-pens...

 

da leggere per intero, l'epilogo è stato favorevole all'acquirente che è stato rimborsato, io resto convinto della non competenza di PayPal sulla materia e della impossibilità di PayPal di prelevare somme dal conto del venditore con motivazioni che esulano da quanto espressamente indcato nel contratto di servizio, tuttavia lo ripeto l'acquirente ha ottenuto il rimborso.

 

Ciao



Ciao

 

Sono onesta, ho letto solo il titolo e l'ultima risposta... (volevi castigare qualcuno facendo leggere tutto tutto?Smiley LOL) ma trovo corretto che l'acquirente venga rimborsato in questi casi, dopotutto anche la provenienza dell'oggetto a parer mio è una scorrettezza del venditore, come quando dichiara che l'oggetto è perfettamente funzionante e così non è...

 

Vogliamo considerare i danni che questo potrebbe portare?


Non entro in una nuova diatriba, oltretutto non è il caso e di certo non lo è farlo con te, ma solo per una questione logica continuo a non essere d'accordo.

 

La somma che i nostri amici hanno pagato non è passata dal circuito PayPal e non riguarda l'oggetto e la spedizione, per questo io ho scritto oggi che secondo me (e fino a prova contraria nessuno me lo toglierà dalla testa) PayPal se rimborsa di certo non lo fa con i soldi del venditore, perchè quelle somme non sono riferibili direttamente alla transazione tra Venditore e Cliente.

 

PayPal non può operare in contrasto con quelli che sono i vincoli contrattuali che ha con le parti, perchè si dimentica spesso che è vero che PayPal tutela l'acquirente ma è anche vero che anche il Venditore è un Cliente contraente per PayPal, anzi prevalente viste le commissioni che paga.

 

Detto questo mi piacerebbe avere anche altri pareri e, soprattutto, un aggiornamento di chi ha postato alla fine della vicenda.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

oggetto spedito dalla cina non dall'europa

Moria, non volevo affatto polemizzare ma dare un mio parere. 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

oggetto spedito dalla cina non dall'europa


@odessa3408 ha scritto:

Moria, non volevo affatto polemizzare ma dare un mio parere. 


Certo, l'avevo capito e nemmeno a me interessa.

 

Mi interessa molto di più capire se c'è una forma di logica e di coerenza in certe decisioni o se piuttosto è frutto del caso o della fortuna.

 

Ciao Uomo Felice

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

oggetto spedito dalla cina non dall'europa


@moriadellevacche ha scritto:

@odessa3408 ha scritto:

Moria, non volevo affatto polemizzare ma dare un mio parere. 


 

Mi interessa molto di più capire se c'è una forma di logica e di coerenza in certe decisioni o se piuttosto è frutto del caso o della fortuna.

 

Ciao Uomo Felice


Allora speriamo torni a riferire

 

Ciao Moria 🙂


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 10 di 13
Ultima risposta