annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

spedizione da UK: come comportarmi?

Salve a tutti. Vi faccio un piccolo excursus del mio caso. 

Acquisto da un utente inglese un oggetto: nella descrizione è indicato il prezzo dell'oggetto e il prezzo di £13.15 per la spedizione detta " International Priority Shipping a Italia" ( contemplata anche nella descrizione delle spedizioni). Pago con paypal.

Dopo un giorno il venditore mi scrive che per inviare in Italia, devo dargli £ 5.50 in più perchè lui non spedisce in Italia.

Gli spiego che sul suo annuncio era specificata la spedizione in Italia; dopodichè mi risponde che lui non ne sa nulla e che procederà all'invio dell'oggetto al mio indirizzo in UK (che io ovviamente non ho), per poi specificare che si tratta di una sorta di centro di smistamento (non so chi gli abbia fornito l'indirizzo, lui dice ebay), che poi provvederà a spedirmi l'oggetto. 

Inoltre mi dice che lui ha spedito a quell'indirizzo, e non sa altro (e nemmeno si impegna a sapere altro).

Ora vi chiedo cortesemente se questa cosa è pura fantasia o una cosa reale? Come devo comportarmi? Nel caso non mi arrivi l'oggeto, posso rivolgermi al rimborso paypal (quanto tempo ho)?

Ho provato a scrivere al centro assistenza ebay, ma ancora non ho avuto risposta. Spero che qui qualcuno mi sappia dire qualcosa. Grazie mille

 

Enrico

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

spedizione da UK: come comportarmi?

camillobis
Utente della Community
Ti assicuro che purtroppo è tutto vero... E' capitato anche a me ieri sera ed è una vera e propria truffa ( perchè il tutto è ben camuffato all'interno della schermata dell'asta) che Ebay ha implementato nel meccanismo delle transazioni da US e UK. Loro la chiamano GSP, e "dovrebbe" servire a semplificare le operazioni doganali quando queste siano previste. in realtà si tratta solo dell'inserimento non richiesto di un intermediario ( tale Pitney Bowes Limited) tra venditore e acquirente che "ricarica" sulle spese di spedizione mostrate nell'inserzione in modo spropositato ed assolutamente ingiustificato. Io per esempio a fronte di un oggetto da 13€ + 18€ di spese di spedizione (mostrate sulla schermata dell'oggetto), mi son visto richiedere un pagamento di ben 49£, ovvero oltre 60€, senza alcuna spiegazione. Cosa ancor più strana, nella schermata di riepilogo vengono invece mostrate spese di spedizione per 4.99£, ovvero soli 6€ Frugando un pò tra le varie pagine, ho scoperto che la cosa funziona così: - il venditore, invece di spedire direttamente a te con spedizione internazionale come mostrato nell'inserzione, spedisce l'oggetto a questo intermediario in UK, spendendo appunto 4,99£, che gli dovresti pagare tramite Paypal. L'intermediario, poi, spedisce a te ricaricando costi assurdi ed inesistenti per imballaggio, spedizione e "sdoganamento". L'assurdo è che [b]quanto siano questi costi tu non lo sai fino al momento di pagare, e anche in quel momento ti viene mostrato solo il totale.[/b] Cosa ancor più ridicola, i tempi di consegna previsti sono di 15 giorni, ovvero quelli di un pacco qualsiasi, quando se davvero usassero un corriere in due giorni piotresti aver tutto consegnato... questo è la descrizione del sistema che ho trovato dopo un bel pò di ricerche all'interno dell'incasinatissimo help di Ebay: [quote] Pagamento Durante la procedura di pagamento verranno mostrati i costi finali: - Costo dell'oggetto. - Spese di spedizione (nazionale e internazionale). - Spese di spedizione all'interno degli Stati Uniti o Gran Bretagna. Tariffe del programma. - Spese di spedizione internazionale: calcolate in base a una serie di fattori che includono indirizzo per la spedizione, dimensioni e peso del pacco. Viene utilizzata una rete di spedizionieri per offrire servizi di spedizione veloci e affidabili a tariffe competitive. - Eventuali costi aggiuntivi per il carburante. - Tariffe di elaborazione ordine e imballaggio. - Eventuali spese di importazione. - Dazi doganali applicabili. - Tasse. - Intermediazione di terzi. Quando paghi l'oggetto con PayPal, vengono effettuati 2 pagamenti: Il primo pagamento viene effettuato al venditore e comprende il costo dell'oggetto e le spese di spedizione nazionali negli Stati Uniti o Gran Bretagna. Il secondo pagamento viene effettuato al fornitore del servizio di spedizione internazionale e comprende le spese di spedizione internazionali ed eventuali spese di importazione. Al termine della procedura di pagamento, puoi controllare il costo totale e gli importi dei pagamenti al venditore e al servizio di spedizione internazionale nella pagina Dettagli dell'ordine. [/quote] Notare che solo DOPO il pagamento puoi vedere il totale e lo split dei costi addebitati... se non è una truffa questa... Questa è davvero la volta che chiudo l'account... comprare su Ebay dovrebbe essere un piacere, non una passeggiata su un campo minato...
Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

spedizione da UK: come comportarmi?

Il ricarico e' davvero minimo, anche se sono d'accordo che sia inutiler per l'UK, il problema e' che i venditori non sanno che possono uscire dal GSP ancora meno sanno come fare.

I tempi pero' si allungano a dismisura, qualcosa che a me, a due ore di treno da Londra, ma comunque all'estero, arriverebbe in tre giorni adesso arriva in media in tre settimane con corriere che ha tempi di deposito inferiori alla media degli altri.

L'uso dell'interlinea non sarebbe male 😞
Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

spedizione da UK: come comportarmi?

Intanto grazie per le risposte. 

Ad ogni modo, anche se in ritardo l'oggetto arriva? a me importa quello, più che altro...non vorrei aver buttato 50 €...ma nel caso non arrivasse, posso rivolgermi a paypal per recuperare il denaro? 

Grazie ancora

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

spedizione da UK: come comportarmi?

Io su quattro spedizioni ne ho ricevute 3, la quarta e' per strada

Dovrai aprire due controversie separate, una col venditore una con Pitney Bowes, sempre che sia necessario, va da se'
Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

spedizione da UK: come comportarmi?

 
Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

spedizione da UK: come comportarmi?

Minimo? Se per te 25£ (venticinque sterline) di "cresta" su un totale iniziale di 24 sono bazzecole... A casa mai fano un raddoppio secco del costo dell'oggetto!
Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

spedizione da UK: come comportarmi?

Conosco bene le tariffe postali inglesi, compro almeno l'80% in UK, tu potrai anche non crederci, ma il GSP non intasca piu' di un 10%
Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

spedizione da UK: come comportarmi?

L'uso dell'interlinea non sarebbe male

 

 

 

 

Dillo a Ebay. Io quando scrivo ce la metto, solo che poi il messaggio esce tutto compresso
Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

spedizione da UK: come comportarmi?

Conosco bene le tariffe postali inglesi, compro almeno l'80% in UK, tu potrai anche non crederci, ma il GSP non intasca piu' di un 10%

        Infatti scusami ma non ci credo     Anch' io ho comprato in UK ... e ho pure rispedito roba indietro.     Nel mio caso specifico ( peso stimato 100g) il costo di spedizione internazionale Royal Mail previsto era di 14 sterline ed è lievitato a 38£.     Ho salvato le schermate

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta