in data 18-02-2017 22:51
in data 19-02-2017 08:59
Veramente sulle pagine di ebay qualcosa c'è:
.....La spedizione internazionale può comportare spese o imposte doganali aggiuntive. Queste non vengono calcolate in anticipo e sono a carico dell'acquirente....
Comunque il punto è un'altro, negli acquisti b2b è impossibile che il venditore sia in grado di pagare iva e dazi allo stato italiano ed è per questo che il venditore è tenuto a fornire i documenti e le responsabilità inerenti la dogana uscita dal suo paese ma la responsabilità e le spese della dogana in ingresso sono a tuo carico.
Esistono poi dei corrieri che fanno un servizio completo e coprono le spese di dogana (programma di spedizione internazionale)
ma sono molto cari e comunque sono pagati dall'acquirente.
Infine riguardo al: "LA LEGGE NON AMMETTE NEMMENO OMISSIONI.in caso di omissioni si va a favore della controparte!" devi considerare che ebay e paypal sono solo dei fornitori di servizi, il tuo contratto di acquisto è esclusivamente con il venditore, se ritieni che ci siano delle omissioni (secondo il diritto statutinitense o internazionale) nell'inserzione devi rivalerti legalmente su di lui.
ciao
mario
in data 19-02-2017 10:35
Tra l'altro l'errore più grosso è stato quello di rifiutare il pacco che, per inciso, NON EQUIVALE AL DIRITTO DI RESO.
Era praticamente scontato che eBay desse ragione al venditore.
in data 19-02-2017 11:19
in data 19-02-2017 11:20
Perchè non chiedi direttamente a eBay?
Qualsiasi risposta ti darà un utente non ha alcun valore.
in data 19-02-2017 11:30
in data 19-02-2017 11:33
Ad ogni modo, qui c'è la pagina eBay riguardante la dogana: http://pages.ebay.it/help/pay/customs.html
Come puoi vedere, il venditore è tenuto solo a fornire la documentazione per la pratica di sdoganamento e nulla più.
in data 19-02-2017 11:33
in data 19-02-2017 11:35
Chi ti ha inviato il track del pacco scusami?
Mi sono perso un passaggio?
in data 19-02-2017 11:39
in data 19-02-2017 11:46
Probabilmente il venditore ha mancato nel fornire la documentazione, ma tu forse hai peccato di leggerezza nel comprare al di fuori dell'area UE e non informarti prima.
Bada bene, potresti anche avere ragione sul fatto che il venditore avrebbe quantomeno dovuto informarti dell'eventuale spesa di sdoganamento, ma il discorso è che qui su eBay non siete solo tu e il venditore: c'è anche eBay e così come nel tuo caso ti ha dato torto, in un altro identico avrebbe potuto dar ragione al cliente.
Qui su eBay funziona così e per esperienza personale posso solo darti un consiglio: non dare MAI per scontato quello che trovi scritto anche nel regolamento di eBay.
Ormai è andata com'è andata e non puoi farci nulla e starai con l'amaro in bocca.
Ti porto un caso che ho letto qualche tempo fa qui sul forum dove un utente poco esperto ha comprato dalla Germania e al momento della consegna del pacco non era presente in casa; quando è andato a ritirarlo, lo ha rifiutato ed il pacco è così tornato al mittente. Questa persona era convinta di essersi avvalsa del diritto di recesso, che è ben altra cosa e voleva sapere da noi utenti se poteva chiedere il rimborso dell'oggetto.
Tanto per dire: qui ne capitano di tutti i colori e spesso si pecca di leggerezza sia da parte di chi vende che di chi compra.
Fai tesoro di quello che ti è capitato.