annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

spese di sdoganamento

eduard.3405
Utente della Community
Salve a tutti..il 18gennaio 2017 acquisto un oggetto dove nell'inserzione dice che l'oggetto si trova negli USA,mando una mail al venditore e gli chiedo la disponibilità dell'oggetto mi risponde dicendo di si che però l'oggetto sta in un magazzino in Asia . personalmente non me ne frega dove sta basta che me lo manda.Acquisto,pagamento immediato tramite PayPal su ebay,il venditore spedisce e va tutto bene.
Quando il venditore segna l'oggetto spedito ti assegna anche il codice della spedizione,dopo un paio di giorni vado a vedere lo stato clicco sul codice mi appare una pagina in inglese (corriere americano )mi risultava spedizione non avviata.
Sento il venditore e mi manda il link dove posso seguire il track e fino al 26 di gennaio va tutto bene finché non arriva in Italia.alcuni giorni dopo ritorno a vedere lo stato e mi segnala "fattura mancante".Lo segnalo al venditore e lui molto tranquillamente mi dice di andare a milano a ritirare (cosa che non si può).dopo varie ricerche scarico il modulo per lo sdoganamento e invio a Milano.la consegna era prevista tra il 13 e 14 di febbraio. Mi è arrivato in ritardo cioè il 15 (lo rifiutato) con 37 euro da pagare alla cosegna.però io in quel giorno avevo già aperto una controversia con oggetto non ricevuto ma ho specificato nel messaggio della spesa di sdoganamento.
La mia domanda è..
Il venditore è obbligato o no a rendere nota per possibili spese di sdoganamento? Lo deve specificare nell'inserzione o no?
Sfogliando il regolamento ebay è tutto tranne che regolamento,dice che il venditore DEVE conoscere le leggi nei paesi in cui spedisce e di conseguenza deve rendere noto tutte le informazioni.
Dico,se il venditore sa di non aver dichiarato il valore del pacco,non ha emesso la fattura e non ha cmq reso tutta la documentazione necessaria per lo sdoganamento,è giusto pagare al momento della consegna?nonostante nessuno mi ha avvisato cosa che secondo me era l obbligo del venditore.
La controversia è stata chiusa a favore del venditore..
Ebay Invece di tutelare l'acquirente mi sembra più che giusto tutelare il venditore (in questo caso)guadagnano di più con loro piuttosto che con un povero acquirente..
Grazie per l'attenzione..
Messaggio 1 di 26
Ultima risposta
25 RISPOSTE 25

spese di sdoganamento

Veramente sulle pagine di ebay qualcosa c'è:

 

.....La spedizione internazionale può comportare spese o imposte doganali aggiuntive. Queste non vengono calcolate in anticipo e sono a carico dell'acquirente....

 

Comunque il punto è un'altro, negli acquisti b2b è impossibile che il venditore sia in grado di pagare iva e dazi allo stato italiano ed è per questo che il venditore è tenuto a fornire i documenti e le responsabilità inerenti la dogana uscita dal suo paese ma la responsabilità e le spese della dogana in ingresso sono a tuo carico.

 

Esistono poi dei corrieri che fanno un servizio completo e coprono le spese di dogana (programma di spedizione internazionale)

ma sono molto cari e comunque sono pagati dall'acquirente.

 

Infine riguardo al: "LA LEGGE NON AMMETTE NEMMENO OMISSIONI.in caso di omissioni si va a favore della controparte!" devi considerare che ebay e paypal sono solo dei fornitori di servizi, il tuo contratto di acquisto è esclusivamente con il venditore, se ritieni che ci siano delle omissioni (secondo il diritto statutinitense o internazionale) nell'inserzione devi rivalerti legalmente su di lui.

 

ciao

mario

 

Messaggio 11 di 26
Ultima risposta

spese di sdoganamento

Tra l'altro l'errore più grosso è stato quello di rifiutare il pacco che, per inciso, NON EQUIVALE AL DIRITTO DI RESO.

 

Era praticamente scontato che eBay desse ragione al venditore.

Messaggio 12 di 26
Ultima risposta

spese di sdoganamento

eduard.3405
Utente della Community
nessuno ha risposto alla domanda!leggere è un optional.grazie lo stesso..
Messaggio 13 di 26
Ultima risposta

spese di sdoganamento

Perchè non chiedi direttamente a eBay?

 

Qualsiasi risposta ti darà un utente non ha alcun valore.

Messaggio 14 di 26
Ultima risposta

spese di sdoganamento

A me piace essere brutale, e ti invito ad accendere il cervello.

Capisco che l'Unione Europea con mezzo miliardo di abitanti ci illuda che le cose siano tutte esentasse nel resto del mondo.

NO!

E' tuo onere imparare che fuori dall'UE, per valori approssimativamente superiori ai 25Euro comprensivi di spese di spedizione scatta la dogana.

Questa cifra e' approssimativamente costante in UE, ma gli altri paesi del mondo hanno le loro percentuali e i loro limiti, nessuna legge, o regolamento, impone ai venditori di conoscere questi limiti, ancora meno di farli presente al potenziale, quanto ignorantemente menefreghista, acquirente.

Hai acquistato con leggerezza, incurante del buon senso, e ancora peggio hai rifiutato il pacco.

Onstamente?

Ti sta bene
Messaggio 15 di 26
Ultima risposta

spese di sdoganamento

Ad ogni modo, qui c'è la pagina eBay riguardante la dogana: http://pages.ebay.it/help/pay/customs.html

 

Come puoi vedere, il venditore è tenuto solo a fornire la documentazione per la pratica di sdoganamento e nulla più.

Messaggio 16 di 26
Ultima risposta

spese di sdoganamento

eduard.3405
Utente della Community
Mi hanno semplicemente risposto mostrando il track di spedizione dove mostrava che il pacco è stato consegnato cosa non vera.nonostante abbia segnalato il problema..
Messaggio 17 di 26
Ultima risposta

spese di sdoganamento

Chi ti ha inviato il track del pacco scusami?

 

Mi sono perso un passaggio?

Messaggio 18 di 26
Ultima risposta

spese di sdoganamento

eduard.3405
Utente della Community
Il venditore non aveva nemmeno fornito la documentazione necessaria perché era fermo per mancata fattura.
In quanto alla signora chiaretta la invito a fare un corso lettura evidentemente salta dei passaggi.buonagiornata a tutti
Messaggio 19 di 26
Ultima risposta

spese di sdoganamento

Probabilmente il venditore ha mancato nel fornire la documentazione, ma tu forse hai peccato di leggerezza nel comprare al di fuori dell'area UE e non informarti prima.

 

Bada bene, potresti anche avere ragione sul fatto che il venditore avrebbe quantomeno dovuto informarti dell'eventuale spesa di sdoganamento, ma il discorso è che qui su eBay non siete solo tu e il venditore: c'è anche eBay e così come nel tuo caso ti ha dato torto, in un altro identico avrebbe potuto dar ragione al cliente.

 

Qui su eBay funziona così e per esperienza personale posso solo darti un consiglio: non dare MAI per scontato quello che trovi scritto anche nel regolamento di eBay.

 

Ormai è andata com'è andata e non puoi farci nulla e starai con l'amaro in bocca.

 

Ti porto un caso che ho letto qualche tempo fa qui sul forum dove un utente poco esperto ha comprato dalla Germania e al momento della consegna del pacco non era presente in casa; quando è andato a ritirarlo, lo ha rifiutato ed il pacco è così tornato al mittente. Questa persona era convinta di essersi avvalsa del diritto di recesso, che è ben altra cosa e voleva sapere da noi utenti se poteva chiedere il rimborso dell'oggetto.

 

Tanto per dire: qui ne capitano di tutti i colori e spesso si pecca di leggerezza sia da parte di chi vende che di chi compra.

 

Fai tesoro di quello che ti è capitato.

Messaggio 20 di 26
Ultima risposta