annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

acquirenti che minacciano... ma eBay perché' non aiuta?

nikilosy
Utente della Community

Buongiorno a tutti voi del forum, sono un venditore ebay e ho deciso di rivolgermi a voi per un problema che ormai sta diventando veramente serio.

vendo su ebay da gennaio 2014 e ultimamente trovo molti acquirenti che non fanno altro che minacciare di lasciare feedback negativi, mettendo la mia attivita' in serie difficolta.

Sono un venditore molto disponibile al dialogo e molto spesso ho aiutato acquirenti con rimborsi anche senza bisogno di restituire loggetto.

Ora io ho quest'ultimo caso, questo acquirente che ha vinto un'asta la settimana scorsa di una cover.

quest'ultima pero aveva un piccolo difetto di fabbrica, infatti non si agganciava al telefono in maniera corretta. Gli ho quindi proposto l'invio di una seconda cover a mio carico senza restituirmi quella difettosa.

ora la cover e' stata spedita venerdi ed e' da quel giorno che questo acquirente mi assilla chiedendomi quando arriva (parlo di media 2 messaggi al giorno) fino ad oggi che mi ritrovo questo: 

 

Gentile glelectr0nics, 

se non ricevero' la cover entro venerdi saro' costretto a darti un feddback negativo

scrivero' cosi: attenzione i pressi sono bassi perche' merce contraffatta

distiniti saluti

 
ho gia perso le speranze a chiamare ebay in quanto ogni volta che chiamo mi dicono che non possono aiutare nei feedback negativi (assurdo a mio parere ma vabbe).
 
come posso fare? mi sembra una minaccia veramente poco intelligente ed alquanto assurda. come posso fare? non c'e' modo di segnalare questi utenti?
 
grazie mille a chi mi rispondera'
nicole
Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

acquirenti che minacciano... ma eBay perché' non aiuta?

Il fatto è questo Nicole,al 99,9%% si riesce quasi sempre a collaboare con gli acquirenti,ma purtroppo come in tutti i casi di compra/vendita si incappa in quella persona che per un motivo o per un altro,complica il tutto.

Anche io circa un anno fa ho avuto una situazione come la tua,anche un po peggio e sui Feedback Ebay può fare davvero molto poco,nel senso che se un acquirente compra da te,riscontra un difetto al tuo articolo e anche se tu gli dai tutta la disponibilità possibile,lui se vuole ti rilascia un Feed negativo,è strano ma è così!!!Ovviamente un feed in generale è un vera e prorpia"dichiarazioen pubblica" e per tale se ritieni che sia diffamatoria potresti incorrere per vie legali,ma ti faccio una domanda,secondo te sarebbe una cosa semplice e che risolverebbe il problema?

Io dico di no e l'unica cosa che posso consiglairti e di rispondere sempre all'acquirente che ti assilla,non ti abbassare ai suoi livelli,matieni sempre un atteggiamento professionale e cortese,insomma Nicole come si dici "Coglio...lo",nel senso buono 🙂

Alla fine di tutto se ti dovesse lasciare un Feed negativo,sono certo che ne avrai molti altri positivi e che quel 99,9% di acquirenti"sani" e capaci,sapranno riconoscere quando un venditore fa bene il suo lavoro e quando no e soprattutto quando un feedback negativo è stato rilasciato giustamento e no.

Questo è il mondo Ebay!!

In bocca al Lupo

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

acquirenti che minacciano... ma eBay perché' non aiuta?

queste sono le regole per i feedback

 

Estorsione del Feedback

 

vedi se rientrano nella casistica e poi contatta la chat

 

Linee guida

Consentito

Esempi di commenti di Feedback non usati a scopo di estorsione

  • L'acquirente dice che lascerà un Feedback negativo o una valutazione dettagliata del venditore bassa se il venditore non accetta la restituzione di un oggetto, le spese di spedizione per la restituzione non vengono pagate come dichiarato nelle Regole sugli oggetti in vendita del venditore e la restituzione non avviene nel periodo stabilito dalle Regole sulla restituzione del venditore.

  • L'acquirente paga l'oggetto e aspetta che arrivi per parecchie settimane. A questo punto l'acquirente dice al venditore che se l'oggetto non arriva entro una certa data, lascerà un Feedback negativo o una valutazione dettagliata del venditore bassa.

  • L'acquirente riceve un oggetto molto diverso da quello descritto nell'inserzione originale e chiede il rimborso in un periodo di tempo ragionevole ma possibilmente dopo la scadenza dichiarata nelle Regole sulla restituzione del venditore.

Non consentito

Esempi di commenti di Feedback usati a scopo di estorsione

  • Il venditore rifiuta di spedire l'oggetto o di rimborsare l'acquirente se questo non lascia un Feedback positivo o una valutazione dettagliata del venditore buona.

  • Il venditore non consente all'acquirente di utilizzare la garanzia del produttore o del rivenditore inclusa nell'inserzione se l'acquirente non lascia un Feedback positivo o una valutazione dettagliata del venditore buona.

  • L'acquirente minaccia di lasciare un Feedback negativo o una valutazione dettagliata del venditore bassa se non riceve un rimborso completo o parziale senza restituire l'oggetto al venditore.

  • L'acquirente ritiene che le spese di spedizione e imballaggio siano troppo elevate e dice che lascerà un Feedback negativo o una valutazione dettagliata del venditore bassa se il venditore non le riduce.

  • L'acquirente minaccia di lasciare un Feedback negativo o una valutazione dettagliata del venditore bassa se il venditore non invia un altro oggetto che non faceva parte dell'inserzione originale (a meno che l'acquirente chieda la sostituzione di un oggetto di cui non è soddisfatto).


 photo sergentgarcia2005_s.gifIn questo forum sono graditi: Il buongiorno, Il per favore, Il grazie, E il minuscolo
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

acquirenti che minacciano... ma eBay perché' non aiuta?

Il fatto è questo Nicole,al 99,9%% si riesce quasi sempre a collaboare con gli acquirenti,ma purtroppo come in tutti i casi di compra/vendita si incappa in quella persona che per un motivo o per un altro,complica il tutto.

Anche io circa un anno fa ho avuto una situazione come la tua,anche un po peggio e sui Feedback Ebay può fare davvero molto poco,nel senso che se un acquirente compra da te,riscontra un difetto al tuo articolo e anche se tu gli dai tutta la disponibilità possibile,lui se vuole ti rilascia un Feed negativo,è strano ma è così!!!Ovviamente un feed in generale è un vera e prorpia"dichiarazioen pubblica" e per tale se ritieni che sia diffamatoria potresti incorrere per vie legali,ma ti faccio una domanda,secondo te sarebbe una cosa semplice e che risolverebbe il problema?

Io dico di no e l'unica cosa che posso consiglairti e di rispondere sempre all'acquirente che ti assilla,non ti abbassare ai suoi livelli,matieni sempre un atteggiamento professionale e cortese,insomma Nicole come si dici "Coglio...lo",nel senso buono 🙂

Alla fine di tutto se ti dovesse lasciare un Feed negativo,sono certo che ne avrai molti altri positivi e che quel 99,9% di acquirenti"sani" e capaci,sapranno riconoscere quando un venditore fa bene il suo lavoro e quando no e soprattutto quando un feedback negativo è stato rilasciato giustamento e no.

Questo è il mondo Ebay!!

In bocca al Lupo

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

acquirenti che minacciano... ma eBay perché' non aiuta?

chiaretta
Utente della Community
Sai dove sta il problema?

Sta in buona parte da qualche parte in Cina dove venditori poco scrupolosi fanno promesse che non manterranno MAI e quando arriva il venditore serio italiano, che peraltro probabilmente si rifornisce comunque dagli stessi cinesi di cui sopra, ma ha comunque una sua etica commerciale totalmente assente in Estremo Oriente, ne paga le conseguenze.
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

acquirenti che minacciano... ma eBay perché' non aiuta?

Io parlo da acquirente. E' vero, c'è in giro roba fatta proprio male. Un mio amico vende lavatrici e nonsa consigliarmi un modello perché a parità di modello può essere difettosa in base al lotto di produzione. Passi la lavatrice ma quando uno si deve vestire diventa un problema, specialmente se ha allergie. 

 

 

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

acquirenti che minacciano... ma eBay perché' non aiuta?

Ringrazio calorosamente le riposte sopra di Collezionando e Sergente Garcia.

 

Rispondo brevemente a chiaretta e gamba_di_legno:

 

il problema reale e' che io come venditore non vendo merce contraffatta, si parla di un acquirente che per lentezza di una prioritaria (scelta tra l'altro da lui e  oltretutto spedito soli 3 giorni fa) mi minaccia con una cosa assolutamente non correlata alla spedizione.

 

Insomma per dire, non mi ha detto "se non arriva entro venerdi ti lascio un feedback negativo per mancata ricezione (assurdo lo stesso ma vabbe) ma addirittura vuole scrivere un falso solo per diffamarmi.

 

non mi sembra giusto, comunque amen ormai ebay va cosi. me ne faro' una ragione

 

saluti

 

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

acquirenti che minacciano... ma eBay perché' non aiuta?

Io non ho detto ne' che vendi tarocchi, ne' tantomeno che l'acquirente ha ragione, ma converrai con me che molti dei produttori degli oggetti tuoi e di migliaia di altri non sono certo fabbricati in Europa.

La reazione senza ombra di dubbio sproporzionata del tuo interlocutore e' dovuta alla crescente presenza sul mercato di gente poco seria, e fregato una volta, fregato due alla terza hai paura anche di chi non ha intenzione di fregare.

Se arrivasse il negativo agisci come indicato dal Sergente.

E un'ultima cosa: non e' giusto imporre la raccomandata su un oggetto che spesso ha un valore inferiore al costo della raccomandata stessa per la semplice ragione che se pago troppo "in casa" andro' a vedere altrove dove la prioritaria e' la norma sotto un valore che a volte puo' superare i 50 Euro
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta