Non-original item: return or report to the Financial Police?
Hello, I received a replacement display for a smartphone sold as original, but I was sent a compatible one that is absolutely not original and works badly too, it even differs from the photos the seller uploaded in the listing (where it is certainly original).
The problem is that, since I urgently needed it, after testing that it turned on I glued it to the smartphone and now I would have to pry it off to return it, with all the risks that entails (cracks, breakage).
Speaking with eBay on the phone I asked whether I could protect myself by reporting it to the Guardia di Finanza, which would obviously have seized the replacement part, and to my surprise the operator said that in that case
I definitely would not have gotten any refund because, original or not, it has to be returned.
eBay also initially "did me over" when, in a previous call, it asked me to request the return, and then to ask them again to step in so I could get the refund; instead today, when I got the return label, the operator told me something completely different.
PayPal, on the other hand, suggested I open a dispute for a damaged item, which is not really relevant to the case.
What could I do?
I contacted the seller the day after receiving the item, but he didn’t really seem willing to help me and denied that it wasn’t original, saying that different configurations can exist. Now I fear that once he receives the return he will deny the refund because in the listing he specified that the refund is denied in case of a used/installed item. I sent the photographic and video evidence both to him and to eBay
heavenwelkin
·2 years agoDovevi scrivere sul forum prima di installare il ricambio, in quel caso ti saremmo stati di aiuto.
Da hobbysta faidate non sei stato capace di capire se il ricambio fosse originale oppure No semplicemente analizzandolo e lo hai dovuto per forza installare.
Una volta che hai montato il ricambio questo NON E' PIU' NELLE CONDIZIONI ORIGINALI per cui non puoi chiedere un rimborso.
Adesso l'unica cosa che ti rimane da fare e' tenerci questo display oppure acquistarne uno nuovo.
Un cordiale saluto.
undi-bay
OP2 years agoIntanto grazie per aver risposto. Normalmente ti darei ragionissima e non avrei nemmeno scritto qui, nulla da dire.
Però non parlo di un prodotto platealmente diverso, della serie "ma sei matto che non te ne sei accorto?". Esteticamente a primo impatto sembra originale, ci si accorge che qualcosa non va solo usandolo. I normali test per il display proposti dagli smartphone Android stessi non approfondisce così tanto (che sono i test che avevo fatto prima di installarlo); ho dovuto approfondire io con app di terze parti dopo aver notato che qualcosa non andava. La differenza fisica e visiva sta solo sulle microcomponenti (MICRO) sul retro, che sul mio originale rotto erano coperte da adesivi neri, quindi neanche ci ho pensato a confrontarle (e si, mea culpa) e che corrispondono invece a quelle messe in foto nell'annuncio.
Giocando su questo chissà quanti ne avrà venduti ad "hobbysti" come me che se lo sono tenuti così e pazienza, non mi sembra corretto che continui a spacciarli per originali. Poi uno tende anche a fidarsi dei feedback per lo più positivi, a che servono se no.
Addirittura inizialmente pensavo fosse solo un difetto e al venditore ho proposto al più un rimborso parziale rendendomi conto che ormai lo avevo installato, ma non ha accettato.
Mi chiedo a che serva la garanzia Ebay se bisogna inventarsi ingegneri della ferrari per testare e verificare un prodotto.
Detto questo ti ringrazio comunque per il tuo parere,
Cordiali saluti anche a te
heavenwelkin
·2 years agoGentile undi-bay
Premesso che la falsificazione / clonazione / riproduzione di oggetti e' vastissima e riguarda tutti i settori merceologici.
Un venditore che in buona fede acquista una partita di oggetti originali che originali non sono cosa deve fare?
Porta tutto alla guardia di finanza e si fa sequestrare il carico e poi va a denunciare il fornitore cinese?
Anche io sono stato recentemente "vittima" di un oggetto contraffatto (delle cuffie per smartphone), mi sono accordo che non erano originali e ho aperto una controversia per oggetto non conforme alla descrizione.
Nel suo caso specifico l'unica soluzione praticabile e' quella di portare lo smartphone a riparare in un centro di riparazione e fare presente che si vuole il display originale e non un clone.
In quel caso se il riparatore monta un display non originale ci si puo' rivalere direttamente su di lui.
Mi spiace per disagio.
Un cordiale saluto.