Double "rip-off"
Summary: The discussion topic is 'Double "rip-off"', although the content of the exchanges between the participants is not provided. Several authors take part, including alessset0, heavenwelkin, mocer-75, vonbalden, and ortofantastico. However, without details on the actual contributions, it is not possible to elaborate further on the specific topics covered in the conversation.
Good evening, and thanks to anyone who is reading this. I’ll try to be as detailed as possible about this unpleasant event, unfortunately for me.
To begin with, I’m not a professional seller. I’ve always sold as a private individual and almost always elsewhere; I’ve always used Ebay only rarely, but that’s not the point.
My ordeal begins on January 30, when a buyer purchases a smartphone I had for sale.
The next day, I send the package normally, as I have always done.
The buyer doesn’t get in touch for two weeks, so I assume he received the item and everything went smoothly.
And yet no, shortly after, I receive the first payment dispute. The fake problem he described was some imaginary virus that wouldn’t load web pages on the device.
Obviously none of that was true; the phone had been sold in perfect working order, and I would never tarnish my reputation for such a trivial amount.
First thought, I call Ebay and speak to them on the phone. I find a kind and helpful girl, I explain everything along with the messages between me and the buyer, that in reality the device works and there is no imaginary virus. In fact, in the buyer’s last reply, he more or less makes it clear that he is not satisfied with the product he received. So this shows there was no virus and the buyer still wanted to open the dispute over something unknown. Maybe a change of heart or something else, but the problem was definitely not the device I sold, since it was exactly as described in my listing.
Anyway, after the phone call, I’m contacted again later and the dispute is closed in my favor.
I thought that was the end of it, but no... The buyer also opens a dispute with his bank/payment method.
I call Ebay again for clarification and ask what I should reply in these cases, since the previous dispute had been closed because I was not found responsible.
The agent on the phone explicitly tells me, “Go ahead and respond to the dispute, providing a photo of your previous dispute where you refer to the case and were found not responsible.”
I end the call and do as I’m told, responding to the dispute with a screenshot of my previous dispute.
Silence for a couple of weeks.
Friday, March 14. A package arrives at my house. I go to read the details + shipping code and realize that, despite there still not being a verdict, the buyer has sent the item back to my house.
I open the package, surprise! He sent me back a smartphone that had nothing to do with it, badly packed and without a box. Completely different from the item I sold him.
I take photos before and after opening the package, clearly highlighting the tracking number the buyer gave me and the one on the package. Obviously they’re the same, so he “screwed me over.”
Fast forward to today, Thursday, March 20. The verdict on the second dispute arrives. According to his bank, the buyer is right. So it looks like I’m forced to refund him.
Obviously I won’t accept that, because besides losing something for which I had not been found responsible, he also sent me back another device.
Basically he pulled a nice “scam” on me, the way I see it. He kept the phone I sold him and now he’s even won the refund. Basically I gave him the device for free...
Anyway, I contact Ebay again in light of these new facts and lay out the whole situation.
The first agent tells me they can’t do anything and that I need to speak with Paypal, since the buyer opened the dispute with them.
I end the call and call Paypal, with everything obviously up in the air. For Paypal, nothing shows up on my side (and I’d say obviously, since it was the buyer who opened the dispute, and I handled everything through Ebay). In the end, the Paypal operator tells me I need to contact Ebay again.
I end the call and contact Ebay again. The second agent tells me flat out that they can’t do anything, not even open an appeal or anything else. I insist and tell her I feel taken for a ride and robbed. Because as I mentioned before, I lost money and also the device I had previously sold.
The operator tells me she will speak with “the higher department” and let me know.
At 6 p.m., I receive the email where Ebay again tells me it can do nothing about this decision.
I feel pretty lost, not so much because of the money, but because of the way I lost both things, without being at fault in any way.
Has anyone had a similar situation and knows how to solve it? In any case, any response is welcome.
Thanks for your attention.
julian_2853
·1 year agoMi dispiace, ho appena scritto un msg con quello che mi e' accaduto. Ebay ha preso il denaro dal mio conto per rimborsare l'acquirente a cui e' bastato dichiarare di non aver ricevuto nulla sfruttando il fatto che il Corriere aveva lasciato il pacco senza aver fatto firmare.
Ho perso un oggetto quasi nuovo del valore di 100 euro.
Ho detto all'operatore che avrei azzerato il credito sulla mia carta, nessun problema ci affideremo ad un società recupero crediti, mi e' stato risposto.
mocer-75
·1 year agoFaccio anche io l'avvocato del diavolo. Le foto possono essere contestate dicendo che nel mentre hai sostituito il dispositivo. Foto del pacco da aprire->sostituzione del prodotto->foto del pacco aperto con il prodotto sostituito. Contestazione: "L'acquirente mi ha spedito un prodotto differente". L'acquirente replica: "Non è vero." Il terzo a chi dovrebbe credere?
Purtroppo nelle vendite per corrispondenza di questo tipo trovare un acquirente diversamente onesto e come ti dissi le armi a disposizione del venditore sono spuntate, perchè tendenzialmente si tende a credere all'acquirente.
alessset0
OP1 year agoAbbastanza assurda come teoria, certo probabile ma così è forzata. Ma in ogni caso capisco il tuo ragionamento e ti ringrazio comunque della risposta.
Ma finché posso, cercherò di fare tutto il possibile. So che il 90% dei casi, è sempre l'acquirente ad avere ragione. Ma questa cosa sta sfuggendo di mano per quanto mi riguarda, visto che nella mia situazione un domani ci potrebbe essere qualcun'altro oppure ci sono già stati casi simili al mio. Non essere un minimo tutelato su questa cosa fa di molto storcere il naso, visto che non ho nessun modo di difendermi, oltre ad aver perso sia soldi che l'oggetto venduto.
mocer-75
·1 year agoPuoi trovarla assurda finchè vuoi ma un venditore diversamente onesto potrebbe anche farlo, no? In quel caso il buggerato sarebbe l'acquirente onesto.
Non ti credere di essere il primo a cui capita o l'ultimo, c'era un altra discussione dove un venditore invece di un telefono più vecchio si è ritrovato come reso delle viti dentro uno scatolino e pure un messaggio di presa in giro, se pensi che riuscirai a sovvertire l'ordine delle cose buon per te!
D'altra parte non è ancora chiaro cosa intendi fare, ma ti auguro di venirne a capo con successo.
heavenwelkin
·1 year agoUn truffatore abituale conosce le procedure e non intavola polemiche o discussioni con il venditore.
Un venditore indispettito o un acquirente indispettito potrebbe compiere delle azioni a danno della controparte preso dalla rabbia, dalla frustrazione o dall'emotività.
Per questo motivo e' sempre buona cosa essere calmi e mantenersi disponibili nei confronti della controparte.
L'acquirente non era soddisfatto dell'acquisto (mettiamo anche che abbia accampato una scusa perche' sapeva che non poteva fare un semplice reso per ripensamento) in questi casi e' controproducende indispettirsi e mettersi di traverso.
Molto meglio scusarsi con l'acquirente e chiedere se vuole fare una restituzione o se gli va bene un rimborso parziale
Meglio perdere le spese di spedizione piuttosto che perdere oggetto e soldi.
Quando si vende online a distanza con carta di credito e suoi derivati bisogna mettere in conto che in caso di problemi si potrebbero subire delle perdite.
Mi spiace per il disagio.
ortofantastico
·1 year agoa leggere storie come questa, sono felice di vendere cipolle 🙂
vonbalden
·1 year agoLe cipolle hanno caratteristiche che erano ben conosciute dagli antichi navigatori nordici come i Normanni o i Vichinghi, che le prediligevano. Esse hanno proprietà simili agli antibiotici e preservano dalle infezioni. Cosa però che non possiamo dire a favore della telefonia usata che rappresenta una delle vendite più rischiose di tutte le categorie on line. Specie se i telefoni sono recenti e offerti in condizioni ottime o pari al nuovo da chi utilizza un secondo nickname con pochi feedback riservato ad alcune vendite periodiche sui generis. Chi vuole approfittare della situazione si concentra su questi inserzionisti confidando nel venditore che appare come poco scafato. In ogni caso proprio perchè 'the buyer is always right' è meglio ricordare le famigerate quattro categorie più prese di mira: La telefonia portatile d'occasione. La computeristica. Gli elettrodomestici di qualunque dimensione, dal frigorifero al tritatutto (eccetto il modernariato). E tutti i casalinghi (sopra tutto quelli con le scritte del negozio tipo, se non vedi non ci credi !!) Molto sicura invece la vendita dei contenitori in vetro made in Italy per le conserve alimentari.
heavenwelkin
·1 year agoBuongiorno alessset0
Avendo l'acquirente la possibilita' di aprire una controversia ebay e se non soddisfatto aprire una controversia paypal e' sempre buona norma evitare di mettere su un muro con l'acquirente.
La soluzione corretta sarebbe stata quella di accettare il reso (evitando di mettersi di traverso) fornendo etichetta di spedizione all'acquirente e attendendo il ricevimento dell'oggetto.
Se l'acquirente spedisce un oggetto diverso da quello venduto si puo' fare appello come descritto qui:
https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/fai-appello-contro-la-decisione-di-ebay-su-una-restituzione-un-oggetto-non-ricevuto-acquirenti?id=4039
Eventualmente si puo' filmare l'apertura del pacco ed eventualmente sporgere denuncia alle autorita' competenti allegando il tutto ad ebay.
Mi spiace per il disagio
alessset0
OP1 year agoBuongiorno e grazie della risposta.
Mettere un muro con l'acquirente in realtà non è stata una mia idea ma vista la situazione, sono stato costretto.
Dopo che l'acquirente ha aperto la prima contestazione, in realtà l'ho subito contattato in privato e sono stato anche gentile ad offrirgli il mio aiuto, spiegandogli che il dispositivo non aveva nessun fantomatico virus e che sarei stato comunque felice ugualmente di aiutarlo a risolvere il suo "problema".
La risposta ovviamente è stata un "Mi hai venduto un dispositivo non funzionante, quindi voglio un rimborso e soprattutto Ebay dovrebbe vietare di far vendere a gente con pochi feedback"
Direi che la sua risposta si commenta da sola, avevo capito con chi avevo a che fare e quindi ho lasciato perdere. Anche perché non sarei mai riuscito ad arrivare ad un compromesso con lui.
In ogni caso, tornando a noi.
Nella seconda contestazione, ho lasciato comunque la via per la restituzione. Ero obbligato a metterla per rispondere alla contestazione.
Quindi sì, la sostanza non cambia. Visto che alla fine mi ritrovo a dover rimborsare e in più ad aver perso l'oggetto venduto.
In ogni caso, come ho menzionato prima, ho foto prima e dopo l'apertura del pacco che l'acquirente mi ha inviato. Quindi se non ci saranno altre alternative, procederò con denuncia o altro.
mocer-75
·1 year agoPurtroppo come hai ben presto capito tu l'acquirente è diversamente corretto. Proprio in queste situazioni le armi lato venditore sono piuttosto spuntate e la cosa migliore è accettare il reso anche se mendace. Ora non ti rimane altro che sporgere querela, non saprei se per truffa o appropriazione indebita o che altro...
alessset0
OP1 year agoSe l'acquirente nella seconda contestazione avesse fatto la sua parte, rispedendo indietro l'articolo corretto, avrei anche lasciato correre. Visto che questa situazione è al limite dell'assurdo e sono anche piuttosto stufo di continuare questo teatrino.
Ma siccome, oltre al danno, ha aggiunto anche la beffa, lasciar correre mi è impossibile. Anche perché, non mi sembra ci sia nessuna tutela da parte mia in questo caso.
Nonostante abbia vinto il primo ricorso e avendo le prove di aver ricevuto indietro un oggetto totalmente differente, per Ebay è chiusa e continuano a scaricare la colpa su Paypal.
heavenwelkin
·1 year agoPongo un quesito spinoso
L'acquirente ha pagato ebay e non te direttamente.
La procedura di rimborso / restituzione e' avvenuta con un altro intermediario di pagamenti che e' paypal.
L'acquirente si e' dovuto attenere a delle procedure.
Diverso sarebbe stato se non ci fossero stati intermediari e se l'acquirente avesse pagato direttamente te.
Come fai a dimostrare che l'acquirente ti ha mandato un telefono diverso?
A chi bisognerebbe denunciare esattamente?
Hai prove che dimostrano che hai ricevuto un telefono diverso da quello spedito? E se avessi spedito esattamente quel telefono che hai ricevuto?
alessset0
OP1 year agoEbay ha le foto del mio dispositivo in mano all'acquirente. Foto fatte da lui quando ha aperto la prima contestazione.
Nella seconda contestazione invece, come ho già spiegato, c'è il tracking della sua restituzione e ovviamente ho foto prima dell'apertura del pacco che dopo. Ovviamente i dispositivi non coincidono. Se vogliamo entrare nei dettagli, gli ho venduto un S7 Edge mentre lui indietro mi ha rispedito un Samsung S5, senza scatola, il dispositivo non si accende se non è in carica e ha un blocco schermo di cui io nemmeno conosco la combinazione.
Quindi direi che sul fattore di restituzione errata, ho sicuramente tutte le prove sufficienti.
heavenwelkin
·1 year agoSe pensi di fare una denuncia perche' ti puo' essere di aiuto nelle procedure ebay / paypal è un conto.
Se pensi di fare una denuncia per fare indagare l'acquirente e poi portarlo a processo (in un sistema dove l'acquirente e' ampiamente tutelato che in caso di chargeback potrebbe avere la possibilita' di rimborso senza alcuna procedura di restituzione della merce) e' piuttosto difficile a meno che non si tratti di un truffatore abituale che ha già collezionato svariate denunce per gli stessi motivi.