Sale not completed successfully
Hello everyone, I need your help as I’m a newbie in the field of selling on eBay. I sold the graphics card to a user from Aosta, who after a few days writes to me saying that the card doesn’t work on his PC, that it “freezes” the BIOS and that he is doing some “tests” to try to solve the problem. Now, I’m sure I sent a graphics card that was 100% working, but if the buyer were to request a refund for a non-working item, how should I handle it? I wouldn’t want to lose the money and end up with an unusable graphics card. What do you recommend I do?
12 comments
lemmykilminster
OP2 years agoNo, non è iniziata ma dagli ultimi messaggi dell'acquirente non credo si prospetta nulla di buono.
Difatti, allo stato attuale, non ho ancora capito se la scheda video è funzionante o meno. Certe sono 2 cose
1) Che quando ho inviato la scheda video era funzionante e non so che cosa ci abbia fatto questo tizio;
2) questa è stata la prima e ultima volta che vendo qualcosa su ebay....
.... sono veramente deluso.
marioelegio
·2 years agoNon sarebbe cambiato nulla, se tu avessi scelto una qualsiasi altra piattaforma di vendita on line. Le regole sono dettate da una normativa comunitaria e sono le stese per tutte.
Le uniche differenti sono quelle vetrine tipo Subito, che ospitano solo inserzioni e non intermediano i pagamenti. Li però è una giungla dove succede di tutto e dove non è semplice vendere a prezzi accettabili.
ciao
mario
vonbalden
·2 years agoNon è stata una malasorte, ma devi considerare una cosa che ti servirà per ogni vendita su qualsiasi piattaforma interinale e che devi tenere in massima considerazione come venditore principiante o no, non fa differenza: .. tutto ciò che rientra nell'elettronica di consumo, nella cellularistica usata, nei ricambi e nella componentistica usata di categoria è un terno al lotto. Ne va a buon fine con una buona dose della dea bendata, una vendita su 10. Ed è da considerare già un primato. Cambia assolutamente la gamma merceologica. Altre ad alto rischio sono : il settore profumi e deodoranti, il settore alimentare, le parti di ricambio auto-moto e di apparecchi elettrodomestici, i pneumatici dei veicoli, il settore elettrico come prese di corrente, cavi, prolunghe ecc. Ve ne sono altre, ma questi settori sono da fuga immediata. Non scoraggiarti, un venditore deve fare una buona scrematura.
lemmykilminster
OP2 years agoGrazie per gli utili consigli. Da neofita delle vendite ne farò tesoro. Certo è che da oggi in avanti, se ricapiterà di dover vendere altri componenti elettronici (hardware o quant'altro) non lo farò di certo online ma con consegna a mano.
daxsisko
·2 years agose vendi saltuariamente pochi oggetti e/o di un certo valore, il tutto senza nessuna fretta probabilmente e' la soluzione migliore, ovviamente cambia il discorso se cambiano i parametri appena citati.......
comunque per vendere a distanza sui siti E-commerce valgono, a mio avviso , alcune regole fondamentali : leggersi i regolamenti ( e recepirli.... ) , farsi una certa esperienza su come e cosa vendere e avere un minimo di organizzazione ( ..... solo per fare un esempio, anche la semplice spedizione comporta un minimo di conoscenza di come farla......)
mocer-75
·2 years agoEsattamente così, anni fa mi capitò di vendere una scheda madre con memorie e processore tutto funzionante, l'acquirente mi chiese il reso perchè a suo avviso non funzionava, chiesi ad ebay, ma se ricevo poi l'oggetto ed è funzionante, quindi l'acquirente mente sapendo di mentina? La risposta fu che dovevo rimborsarlo integralmente in ogni caso.
daxsisko
·2 years agocondivido quanto indicato da Heavenwelkin;
per quanto riguarda sul cosa fare........ dipende molto da cosa fara' l'acquirente...... quindi , allo stato attuale e' presto per dare consigli mirati...... c'e' comunque sempre da tenere presente una cosa : in caso di controversia , nel dubbio, Ebay tendenzialmente da' ragione all'acquirente.......
lemmykilminster
OP2 years agoCapisco il tuo ragionamento, ma se l'acquirente mi rimanda una scheda video non più funzionante, Ebay cosa fa?? Da comunque ragione all'acquirente?
marioelegio
·2 years agoIl problema è che ebay non può sapere se la scheda funziona o meno, non possono di certo mettersi a fare test. Chiederanno sia a te sia all'acquirente la vostra versione dei fatti. Se le vostre versioni saranno opposte, sarà ebay a dover prendere una decisione. Come ti hanno già detto, nella maggior parte dei casi, nel dubbio pro acquirente.
Il consiglio è sempre quello di cercare di limitare i danni, riprendendosi l'oggetto a proprie spese e rimborsando volontariamente l'acquirente.
ciao
mario
daxsisko
·2 years agocome ho sinteticamente detto e come ha precisato piu' in specifico Mario , alla fine potrebbe andare cosi'..... poi ovviamente bisogna veder come si evolve la controversia che, da quello che scrivi , allo stato attuale non risulta nemmeno iniziata......
heavenwelkin
·2 years agoL'acquirente dovrebbe limitarsi ad installare la scheda video nello stato originale in cui si trova e in caso di incompatibilita' non manomettere / modificare l'hardware e provvedere ad aprire una controversia per oggetto non conforme alla descrizione.
A volte puo' capitare su un computer assemblato che un determinato componente hardware non funzioni correttamente con il resto della macchina.
Un venditore che vende hardware per computer deve mettere in conto queste possibili evenienze.
Facci sapere sugli sviluppi.
Un cordiale saluto.
lemmykilminster
OP2 years agoIl fatto è proprio questo: io sono sicuro di aver mandato un componente funzionante al 100% ma non so questo tizio cosa ci ha fatto con la scheda video.
Spero solo sia un problema di incompatibilità con il suo sistema .
Ti farò sapere….
Grazie ! 😊