Yet another returns scam with eBay's complicity
Summary: The discussion concerns an alleged scam scheme related to returns on eBay, with possible implicit complicity on the part of the platform. Several participants, including pcprice76, marioelegio, and heavenwelkin, exchange opinions and experiences on the topic, expressing concerns and sharing possible solutions or preventive measures. The dialogue suggests a certain level of frustration among users due to eBay's lack of effective action.
Here we go again. This summer was the HEIGHT of fraud, taking advantage of summer closures and automatic refunds during the sellers' absence.
In one of these cases it seemed like we'd dodged a bullet, ebay had closed the dispute in our favor and we were no longer worried. Today an insane email arrives
|
Now I'll have to lose yet another day at the carabinieri to file a report and I'd also like to sue Ebay for complicity, if that were even possible...
We're in total madness |
heavenwelkin
·9 months agoFaccio notare che un tempo
Esisteva una società italiana registrata (eBay Italia S.r.l.), con sede a Milano.
Aveva una sua partita IVA italiana, e fungeva da riferimento per:
-contabilità locale (emissione fatture italiane, anche verso venditori professionali)
-rappresentanza legale
-marketing e PR italiane
RegistroAziende.it” segnala che Ebay Italia S.r.l. è “Cessata
L'ultimo bilancio risulta del 2021 con una perdita di 6553 euro.
Oggi eBay.it non è più gestita da un’entità legale italiana.
Tutta la parte fiscale, legale, contrattuale e operativa fa capo a eBay Europe S.à r.l., Lussemburgo.
Dopo il 2021 con l'eliminazione diretta dei pagamenti paypal le cose sono drasticamente cambiate.
La qualita' del servizio ebay si e' ridotta drasticamente e io ho ridotto drasticamente il valore e la qualita' degli oggetti messi in vendita.
Un saluto.
pcprice76
OP9 months agoPenso che farò anche io così. Tu pensa che addirittura ci sono stati clienti che mi hanno comprato delle tastiere di ricambio, si sono STACCATI I TASTI per ripararsi la propria per poi chiedere la restituzione! Siamo al delirio, ormai si sentono in diritto di poter fare qualsiasi porcata sapendo che Ebay li protegge.
heavenwelkin
·9 months agoal di la di chi abbia ragione o torto in questa discussione e' un dato di fatto che i venditori si devono fare carico praticamente di TUTTO (incluso il discorso sulle ferie / assenze ) quando la vendita non va a buon fine per i piu' svariati motivi.
Ormai la massa degli utenti ti truffa anche sulle cineserie da due soldi.
Dichiarano che la qualita' e' bassa (oggetto pagato 2,99 euro con spedizione gratuita)
O ti dicono che il colore non corrisponde e chiedono uno sconto su oggetti magari pagati 4 o 5 euro.
A questa deriva economica, sociale e culturale io venditore come faccio a vedere oggetti da centinaia di euro quando le problematiche post vendita sono tante, dove e' sufficiente dichiarare di aver ricevuto mele per pere per ottenere un rimborso e tenersi l'oggetto?
Ho notato che e' piano di venditori che riempiono ebay di cinesate da pochi euro che se ne fregano del servizio post vendita, che non rispondono ai messaggi o alle controversie perche' tanto sono oggetti privi di alcun valore che non vale la pena riprendere indietro, e che aprono e chiudono account quando e' necessario.
Un saluto
technopartsbay
·9 months agoVedi figliuolo... il sottoscritto lavora nell'amusement rides e la mia Ditta opera al 90% con l'estero.
Molti anni fa i clienti restavano esterrefatti quando gli si diceva che in agosto la Ditta era completamente chiusa: non capivano perchè in Italia c'era questa usanza di chiudere tutto per un mese l'anno.
La stessa Cina che durante il Capodanno Cinese fa altrettanto, ha turni di operatività minima in quel periodo proprio per l'assistenza clienti e per la produzione di base.
E siccome nell'amusement è proprio in agosto che i clienti lavorano di più, negargli l'assistenza non è proprio il massimo.
Da almeno 30 anni non chiudiamo mai in agosto: in ufficio ci sono sempre tecnici ed in produzione sempre qualcuno per i ricambi. Le ferie si fanno calendarizzate e scaglionate tutto l'anno.
Detto ciò, passo, chiudo e spengo pure la radio.
Buona serata.
pcprice76
OP9 months agoBuon per te. Io vendo ricambi per notebook e non medicinali salvavita, penso che uno possa attendere 15 giorni per un rimborso. Oltretutto, di legge, siamo ben sotto i tempi previsti. L'esempio della Cina poi è un po' surreale, visto come vivono in quei paesi e su cosa si basa la loro estrema produttività.
Detto ciò, dubito che in Germania le piccole aziende lavorino sempre senza farsi vacanze, dato che conosco chi è di Berlino e questa cosa non mi risulta proprio
pcprice76
OP9 months agoAllora rispondo un po' a tutti. nel regolamento ebay vengono previste delle proroghe in caso di calamità, guerre cavallette e chi più ne ha più ne metta. Sarebbe SACROSANTO ma soprattutto RISPETTOSO concedere, durante le ferie, un piccolo periodo in più giusto per poter gestire i resi senza rovinarsi quel poco di vacanza che si ha. Anche perché, diciamoci la verità, col sangue amaro che ci si fa grazie a 'sti marketplace e ai suoi clienti, a me, sinceramente, vien solo voglia di staccare la spina e non stare in ansia almeno quei 15 giorni!. A questo dovete aggiungere una considerazione importante. Anche gestendo il reso fornendo etichetta eccetera, il grosso problema è verificare ciò che ti rientra. perché, perdonatemi, secondo il genio che ho sentito al telefono, secondo lui dovevo prendere l' aereo, farmi mille chilometri, aprire i resi, controllarli e tornare in spiaggia dopo. Insomma fantascienza. A questo va aggiunta un'altra cosa, ovvero anche fossi così folle da fare una cosa simile, non cambierebbe nulla! Infatti il motivo della mia incazzatura, nello specifico, è UNO dei 4 resi truffa estivi che ho fatto a tempo a controllare in quanto il reclamo era ancora aperto. Ho segnalato che il cliente ha sostituito il ricambio con uno vecchio, diverso e pure guasto, EBAY eccezionalmente ha chiuso il reclamo a mio favore, per poi riaprirlo dopo giorni che mi aveva rimborsato, prelevandomi i soldi e dandoli al truffatore! Insomma, anche avessimo il modo di verificare i resi, tanto Ebay li rimborsa comunque! Al telefono ti dicono "non possiamo verificare, quindi rimborsiamo il cliente". Peccato che nelle loro regole ci sia chiaramente scritto che nel caso il cliente sostituisca il reso con un altro prodotto, perde il diritto al rimborso. A questo punto mi devono spiegare in quale STRAC4ZZ0 di situazione si potrà mai applicare quel regolamento, visto che anche fornendogli le prove loro danno comunque ragione al cliente. Insomma, dopo 20 anni mi è venuta voglia di chiudere il negozio ebay, perché va bene tutto, ma con tutti i soldi che gli lascio un minimo di rispetto penso di meritarlo
technopartsbay
·9 months agoDobbiamo considerare anche che la piattaforma non prevede l'eccezione ma la regola.
Ossia: in Italia ad Agosto bene o male tutte le aziende chiudono completamente 15-20 giorni, a volta anche di più.
In Germania no. Non esiste il tutti in ferie ad agosto.
Ecco perchè i giorni per rispondere ad una controversia sono "lavorativi" e non tengono conto delle pause di vendita, che sono sì possibili, ma che prevedono comunque un monitoraggio minimo da parte dell'inserzionista (o da un suo dipendente/delegato).
pcprice76
OP9 months agoCome si è sempre fatto, da che mondo è mondo? Tu se compri in un negozio fisico e hai un problema in agosto quando sono chiusi che fai, gli sfondi la serranda e ti riprendi i soldi? o aspetti che riaprano con PAZIENZA e RISPETTO per il riposo altrui?
Il fatto che siamo venditori non vuol dire che non siamo esseri umani, con tutto il diritto al sacrosanto riposo
heavenwelkin
·10 months agoQuindi praticamente quando il venditore e' in ferie, l'acquirente apre controversia e voi non potendo replicare ne fornire etichetta di reso perdete oggetto e soldi?
Ebay ha la regola dei 30 giorni massimi consecutivi per impostare le ferie.
In teoria essendo una regola / funzione di ebay anche le eventuali controversie dovrebbero interrompersi quando un venditore non puo' rispondere alla controversia perche' e' in ferie.
Se questo non avviene POTREBBE essere perche' ebay italia importa funzioni e modifiche da ebay Germania e spesso questi aggiornamenti non funzionano bene.
Infatti la piattaforma ebay italia e' piena di bug ed errori.
Bisognerebbe verificare se su ebay Germania questa funzione (del venditore che e' in ferie durante una controversia) e' attiva e correttamente impostata e funzionante durante una controversia, se si aspetta che il venditore torni dalle ferie.
In quel caso si dovrebbe prendere contatto con ebay Germania per farsi assistere.
Mi spiace per il disagio
marioelegio
·10 months agoPurtroppo i tempi che ebay mette a disposizione dei venditori per replicare alle controversie sono giorni lavorativi, ma non tengono conto delle chiusure per ferie.
ciao
mario
heavenwelkin
·10 months agoBella questa, quindi se un venditore vuole farsi le ferie estive in santa pace, potrebbe trovarsi con un certo numero di acquirenti che aprono controversia per oggetto non ricevuto o non conforme e ottengono il rimborso perche' il venditore non ha risposto o fornito etichetta entro i termini massimi previsti.
Un incubo insomma
Questo e' uno dei tanti motivi per i quali le controversie automatiche non vanno bene.
Se ci fosse stato un operatore a controllare prima di emettere il rimborso con magari un certo potere decisionale avrebbe sospeso la controversia fino al rientro del venditore.
marioelegio
·9 months agoConsidera però anche la questione dal punto di vista dell'acquirente.
Se ha un problema, deve attendere che il venditore rientri dalle ferie, magari per tutto agosto?
Del resto neppure la direttiva comunitaria (codice di consumo), nel computo dei tempi di gestione dei resi, tiene conto delle ferie del venditore.
Ho sempre fatto le ferie delegando a qualcuno la gestione ordinaria, ma mi sono sempre portato dietro il mio laptop ...
ciao
mario
heavenwelkin
·9 months agoIl punto di vista dell'acquirente e' sacrosanto ma qui parliamo di acquirenti che ottenuto il rimborso si tengono anche l'oggetto e poi spariscono.
Molte attivita' professionali su ebay sono gestite dal povero "cristo" che si e' aperto la partita iva per tirare a campare.
Se ebay mi permette di impostare le ferie fino a 30 giorni significa che io posso chiudere il negozio e andare in ferie tranquillo.
Anche perche' per aprire una controversia dopo la stima massima di consegna e' possibile fino a 30 giorni.
Per cui potrebbe essere benissimo un acquisto fatto a fine giugno dove il venditore va in ferie ad agosto.
Se poi al mio ritorno mi trovo un tot di acquirenti che sfruttano questa falla per tenersi l'oggetto ed avere il rimborso.... incazzarsi mi sembra lecito....
Ma poi anche volendo essere operativi ad agosto, se mi trovo in vacanza all'estero o sono molto distante da dove ho la sede operativa all'indirizzo registrato su ebay, se fornisco etichetta di reso...... dovrei modificare l'indirizzo per i resi (ma non credo che cio' sia possibile su una vendita gia' conclusa) per cui nemmeno posso dirottare il pacco a mia suocera.....
Come sempre il venditore e' quello che si deve fare carico di tutte le problematiche post vendita inclusa questa del negozio in ferie.
Per cui aggiungiamo anche questa problematica alla (lunga) lista