in data 04-05-2019 02:51
Ciao, se mi sbaglio correggetemi, perché non so se ho capito bene o se mi sto impelagando nel caos.
La domanda è:
se quando creo un'inserzione, nei tempi di imballaggio dichiaro "stesso giorno lavorativo", vuol dire che devo spedire nello stesso giorno solare?
Cioè, vuol dire che se vendo un articolo alle 23:58, secondo ebay il pacco deve partire alle 23:59 altrimenti entro nel giono successivo e quindi sono in ritardo?
Insomma, si tiene conto del fatto che ad un certo punto si stacca oppure devo stare sveglio fino a mezzanotte e devo dire anche alle Poste di stare aperte fino a mezzanotte?
Scusate se ho reso la cosa ironica ma era per spiegare bene il concetto.
Per cautelarmi ho dovuto modificare tutte le mie inserzioni addirittura a "2 giorni lavorativi", perché altrimenti se qualcuno acquista di notte mi trovo il giorno successivo praticamente già con il demone del ritardo che mi rincorre sghignazzando.
In più aggiungo un'ulteriore domanda collegata a questi dubbi: alcune volte accanto agli oggetti venduti ho trovato una notifica che mi sollecitava a spedire dicendo che ero in ritardo, ma in realtà avevo già spedito e soltanto non avevo segnalato la spedizione come effettuata. Ma non è detto che segno la spedizione lo stesso istante in cui spedisco. Posso anche non correre subito su ebay a segnare la spedizione, ma in realà aver spedito.
Per questo mi chiedevo: ma se secondo ebay sono in ritardo, questo influirà sulla valutazione oppure è solo un promemoria che (se l'intelligenza ancora esiste) tiene conto del fatto che non necessariamente si segnano subito tutte le spedizioni effettuate?
Grazie a chi saprà togliermi questi buddi.
in data 04-05-2019 10:39
Ciao, parto dal secondo dubbio: ebay indica il rtardo ma questo non influenza la valutazione... questa viene influenzata al momento del rilascio del feed da parte dell'acquirente a cui ebay domanda (sigh) se l'oggetto è arrivato nei tempi previsti. Se si risponde sì fila tutto liscio, se si risponde no ecco che ti becchi la valutazione negativa, questo a prescindere dal fatto che tu abbia spedito un solo secondo dopo aver ricevuto il pagamento! Perchè per loro non conta quando hai spedito ma quando l'acquirente ha ricevuto!
Sul primo dubbio, a prescindere da come funzioni, non c'ho mai fatto caso, è comunque sempre meglio tenersi "larghi" anche per ridurre i problemi di cui sopra...
in data 04-05-2019 14:50