in data 19-02-2014 15:57
Non conosco il personaggio raffigurato in bronzo da uno scultore famoso nato in Toscana ,operante tra la fine dell'ottocento e primi 900 che aveva realizzato molti monumenti a personaggi politici dell'epoca.
in data 19-02-2014 17:17
Avevo pensato dai vistosi baffi, che fosse il busto del medico Vincenzo Cervello nato nel 1854 e autore di riviste importanti di medicina e farmacologia. Ma il busto non è all'aperto, e pare bene in vista davanti ad una volta in marmo o granito come quelle che si notano negli atenei universitari o nei collegi. Forse è un rettore o un filantropo. Le ricerche continuano..
in data 19-02-2014 17:17
Come si chiama lo scultore?
in data 19-02-2014 18:22
L'autore è Pasquali Vincenzo nato nel 1871 a Scarlino (GR)autore tra l'altro della statua della primavera simbolo di San Remo,dove il locale museo ha un importante gypsoteca del'artista
in data 19-02-2014 19:36
Non si tratta del palermitano Vincenzo Cervello in quanto oltre ai baffi differiscono anche nella discriminatura dei capelli infatti uno l'aveva destra ,l'altro a sinistra.
in data 20-02-2014 10:03
Lo sculturo fu prolifico e ricevette moltissime commissioni Su internet, al momento non sono riuscito a trovare nulla di significativo.Non perdere la speranza, prima o poi capirai chi sarà l'omo ritratto.Nella peggiore delle ipotesi, lo battezzi a tuo piacimento
in data 20-02-2014 10:51
Anni addietro mi ero messo in contatto con la direttrice del museo di San Remo dove era in corso una mostra dedicata allo scultore ,la quale mi aveva detto che mi avrebbe fatto sapere qualcosa ,purtroppo fino ad oggi non ho saputo nulla.Ho notato che lo scultore aveva eseguito numerosi busti e monumenti di uomini politici come Mazzini e Cavallotti quindi penso possa trattarsi di uno di questi.
in data 20-02-2014 11:58
Hai qualche notizia in più su questo busto...per esempio dove è ora o dove era ?
in data 20-02-2014 12:04
Il busto ritengo si trovasse in provincia di Massa o di La Spezia
in data 20-02-2014 13:37
Chi è solito affidarsi al web per qualsiasi tipo di ricerca in proprio, non tarderà a rendersi conto che è un tipo di percorso a ostacoli i cui esiti sono incerti e insoddisfacenti, mentre i tentativi pianificati in cerca di notizie suplettive sono costellati da dozzine e dozzine di notizie fuorvianti, demenziali, che nulla hanno a che vedere, ma che hanno il potere sinistro di depistare e rendere alla fine esausto l'incauto navigatore. Se non sono obbligato dall'esigenza usa e getta di un'asta, me ne guardo bene da intraprendere simili escursioni telematiche.
Il motivo è presto detto. Se sono interessato putacaso alla Ferrari Testa Rossa, in primis mi appariranno seducenti spam stroboscopici dove mi viene proposto a tutto campo il parrucchiere Pinuccio, esperto nel colorare di rosso fuego le teste femminili, oppure il ristorante Il Rosso, dove mangiava di gusto anche il Mortadella Prodi. Della Testa Rossa Ferrari si troverà un appunto in caratteri microscopici con evidenziato: Auto sportiva di casa Ferrari, punto. Se dovessi poi insistere caparbiamente, le cose potrebbero peggiorare in modo esponenziale. Una volta, per sapere che Walt Disney è scomparso nel 1966, dovetti subire un lavaggio del cervello su come 1) sapere dove posso acquistare tutti i numeri di Topolino dal 2008 al 2010 2) prenotare per Disney World 3) acquistare i cereali del papà di Topolino per la colazione del professionista, 4) Innamorarmi via cavo con una topolina russa di 25 anni 5) consultare gli indirizzi dei locali che offrono il Topinambur ! 6) corrispondere con gli ideatori della pizza Topa di Caltanissetta 7) Ritirare la vincita per essere il milionesimo navigatore del web alle ore 11 di mattino, ecc. ecc. E' ovvio, che l'ultima cosa che interessa è fornire cultura gratuita a buon mercato, ma almeno si potrebbe salvare l'apparenza. Quindi, se dovete sapere perchè Clinton prediligeva i pedalini antracite, non navigate nel web, eh ! Resistete ad oltranza. Potreste ritrovarvi con un pallone sonda in casa senza saperlo. Usate i metodi tradizionali !