annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Nuovo tesoretto interessante

Buongiorno e buona domenica! Oggi propongo un disegno di Vettore Zanetti Villa raffigurante un pozzo

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Nuovo tesoretto interessante

nel retro

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Nuovo tesoretto interessante

e una fotografia litografiaca, se così si chiama, di MArcus Stone. Del 1892. Dimensioni 53 x 34 cm.

Pareri? 🙂

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Nuovo tesoretto interessante

Innazitutto pregherei arte impropria di pubblicare foto più piccole, in modo da evitare l'effetto

'cinerama' difficile da gestire per una comoda veduta d'insieme seduti davanti ad uno schermo modesto.

Devo premettere che a me tutti i sistemi di riproduzione di un'opera originale piacciono pochissimo per

una serie di motivi legati al valore e all'unicità, ma se di litografia di disegno si tratta, evidentemente è una litografia

di vecchia data sono tenuto a credere, quindi eseguita col sistema tradizionale di riproduzione meccanica

dell'originale a mezzo di lastre di pietra. In questo caso se l'opera è del XIX° secolo ha un suo fascino

innegabile. Ma se invece la litografia è stata fatta col moderno sistema della stampa Offset che è una tecnica

derivata dalla litografia come già accennato in precedenza, a mio dire nonostante l'effetto ottimo e duraturo

di riproduzione dell'originale, ha un valore insignificante. L'immagine sembra catturata 'en plein air' proprio come

caro agli impressionisti francesi di cara memoria. 

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Nuovo tesoretto interessante

Caro Von, cercherò di migliorare per quanto riguarda il formato delle fotografie. Per quanto riguarda la litografia fotografica penso che sia proprio fine 800. Riporta la data 1892. Anche al tatto confermerebbe la data (grande caxxata che ho detto, ma permettemelo dopo un paio di rossi 🙂 ). Il disegno invece è originale originale 😄

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Nuovo tesoretto interessante

ed oggi... una bellissima natura morta del maestro Ciro Ciardiello. Olio su tela 50 x 40cm. Ispirato ad un particolare di un dipinto di Evaristo Baschenis

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Nuovo tesoretto interessante

Vi sono due accorgimenti che si possono utilizzare nelle riprese fotografiche per neutralizzare il fastidioso

riverbero del flash sopra la superficie dell'olio dei dipinti o per qualsiasi documento riflettente. Una volta appoggiato

il nostro dipinto per l'istantanea, accendere le luci della stanza e riprendere il soggetto in modo che esso appaia

all'estrema sx o dx del mirino in posizione leggermente più bassa dell'inquadramento. E' necessario fare alcune prove

con la digitale e scegliere le foto dove se c'è il flash visibile, sia concentrato solo sulla cornice di sfuggita. L'altro metodo

consiste di eliminare il flash, utilizzando la luce del tardo pomeriggio all'esterno. In questo momento, ore 17,13, la luce

è perfetta. Se si è in possesso di una fotocamera professionale, utilizzarla anche dopo il crepuscolo senza flash magari

sul suo cavalletto con una luminosità pari ad una pellicola di 400 ASA o DIN. La natura morta sarebbe gustosissima anche

con un formato più piccolo, anche se il vedere una mela grande come un dirigibile Zeppelin, ha in sè un suo indiscutibile

fascino Donna LOL

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Nuovo tesoretto interessante

Carissimo Von, purtroppo non capisco niente di macchine digitali, mi trovavo così bene con le vecchie macchine a rullino... Per quanto riguarda le dimensioni mi dimentico sempre di cambiare le impostazioni della stessa macchina, avendo 2 bimbi cerco di riprenderli al massimo della risoluzione 😄

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Nuovo tesoretto interessante

strano però, se io apro il file me lo da a metà schermo

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Nuovo tesoretto interessante

 Vi è anche un incredibile effetto (non voluto) appena si apre la foto riportata nel post.

Appare uno sfondo nerissimo tempestato di luci sfuggenti esattamente come il firmamento

notturno immerso nella luminosità delle stelle. La prima mela apparirà soltanto sfacendo scorrere

verso dx lo sfondo, ma solo abbassando l'immagine comincerà a configurarsi la natura morta.

Di primo acchito sembra di assistere ai titoli di testa di Guerre stellari ! Un bell'effetto da visione

cinematografica di science fiction dovuta alla ripresa di grandi dimensioni dell'opera.

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta