annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Portagioie....penso.

daniele6705
Utente della Community

Ho questa portagioie, io l'ho definito così per la forma.

Non so molto di questo oggetto, qualcuno ha qualche notizia in merito.

Ha una dimensione di 10 x 11 cm.

IMG_1845.JPGIMG_1846.JPG

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Rif.: Portagioie....penso.

Mi sa che von abbia ragione. D'altronde, non tutto ciò che brilla è oro. Però ora la nostra attenzione si deve concentrare sulla sigla. Il vero enigma è la scritta

Messaggio 11 di 18
Ultima risposta

Ho trovato questa punzonatura che negli zeri mi ricorda molto la mia.

xtumbler5.jpg

Messaggio 12 di 18
Ultima risposta

Ovviamente se quelle che io credevo due  C non fossero semplicemente che degli zeri imperfetti come quelli

della foto appena postata.

Messaggio 13 di 18
Ultima risposta

Il numero 800, che nel tuo caso sarebbe con il numero 8 rovesciato è il titolo dell'argento.Quello che mi lascia perplesso è che se fosse uin oggetto fatto in tale metallo,dovresti ritrovare il titolo anche nell'altra parte della scatola.Gli argentieri solitamente apponevano il timbro ed il titolo su ogni parte del loro manufatto.Mi ricordo di aver letto di un mezzo empirico basato sull'odore che emana l'argento che " permetterebbe " di distinguerlo dal vile metallo.Ma non essendo riuscito a trovare dove lo avevo letto, preferisco non darti informazioni errate.Sempre leggendo in qua e la, sono venuto a conoscienza di una lega metallica detta argentana o alpacca che veniva impiegata per la fabbricazione di oggetti ch eimitassero l'argento.Bo, il percorso è sempre più in salita.Colgo l'occasione per postare una foto di un oggetto russo insolito e affascinante; la saliera a trono. Se non conoscete il tipo di oggetto, vi invito ad approfondire la sua conoscienza

Messaggio 14 di 18
Ultima risposta

L'argento ha la brutta tendenza di ricoprirsi con il tempo di una caratteristica patina grigiastra che si toglie con notevole fatica anche con i prodotti idonei.  Il contenitore di Daniele non mostra nessuna ossidazione. Inoltre, guardando attentamente i due numeri che potrebbero essere i due zeri di 800, si vedrà che sono interrotti entrambi al centro sulla linea dx. Questo potrebbe significare che trattasi di due lettere C e non di due zeri. La cifra 8 precedente di cui si nota la rotondità bassa, è più simile ad una D usurata che alla rotondità del numero 8.

Inoltre l'argento ha un suo odore caratteristico che è notevolmente difficile a dimenticarsi. Per quanto riguarda la saliera a trono, sembra uno di quegli splendidi oggetti che erano visibili alla corte dello zar Nicola. A meno che non si tratti di una riproduzione eccellente per un certo collezionismo di nicchia. Giacchè la mia parrucchiera russa, sostiene che fuori da Mosca la Russia assomiglia ancora molto alla Russia dell'operazione Barbarossa tedesca del 1941 ! 

Messaggio 15 di 18
Ultima risposta

Proprio così, la saliera a trono era un oggetto che si trovava con facilità nelle mense degli zar.Oggi è un pezzo molto ambito dai collezionisti  e proprio per questo motivo, molto spesso falsificata.Io non ho mai avuto una parrucchiera russa, ed è anche vero che i bei capelli che cadevano in morbidi ricci, sono solo un ricordo del passato

Messaggio 16 di 18
Ultima risposta

La mia parrucchiera è una ragazza di trent'anni che lavora nel coiffeur pour dames poco distante a dove andavo io, da 'Gianni, tutti i tagli

da uomo che vorreste avere adesso'.  Purtroppo Gianni, è passato a miglior vita due anni or sono (fumava due pacchetti al giorno) e io mi sono trovato a..piedi. Vedendo uscire dal negozio da donna un tale con i capelli a spazzola, mi sono incuriosito e ho chiesto ragguagli. Quel tale che lavora in una palestra, mi dice: fatteli fare dalla Tatiana ! E' bravissima. In Russia tagliava i capelli ai militari dell'armata rossa !

Così sono entrato, e tra profumi e donne in permanente arriva questa tale alta uno e 75 con capelli biondo platino, quasi bianco. Mi farebbe i capelli lei, Tatiana ? Cierto che si, tovarisch ! Tu vuoi capello diritto in testa e corto dietro come soldato, da ? Li voglio come i militari, dico io. Ma con quel qualcosa di accattivante, capisce ?  Lei dice. io te facio capello dritto, tuo sguardo implacabile, tui oci diventa cativi, va bene soldato ?  Va bene Tatiana.  Quando sono uscito, sembravo Schwarzenegger in terminator !! Vorrebbe tingerli come i suoi di biondo bianco, ma ho sempre declinato l'offerta. Lavora con forbici e macchinetta con una maestria impressionante. E intercala con : bene, molto di bene !Smiley LOL

Messaggio 17 di 18
Ultima risposta

Anche io in passato andava da un coiffeur pour dames. Ci andavo per sottopormi a sedute estenuanti di contropermanenti per domare i miei riccioli.L'ambiente era carino ma non aveva il fascino esotico del tuo. Alla fine deglia anni 80 smisi di frequentare l'ambiente.Decisi di optare per un taglio tattico che non prevedesse più trattamenti aggressivi.Ora provvedo da solo in quattro balletti

Messaggio 18 di 18
Ultima risposta