in data 06-10-2013 23:05
in data 08-10-2013 11:02
in data 08-10-2013 14:48
Confido che il possessore della moneta medioevale sia in possesso anche della massima onorificenza tedesca del terzo reich :
ovvero la coce di cavaliere dell'ordine della croce di ferro con fronde di quercia e spade, tempestata di brillanti puri.
E che in cambio delle notizie ricevute, contempli la possibilità di una vendita !
Ho ragione di credere che si tratti di una moneta spagnola del 1400 circa, dove campeggia lo scudo a tre gigli
e nel circolo la frase latina MORIS.COES che altri non erano che i Mori di Granada designati 'moriscos' dagli spagnoli del tempo
per distinguerli dai Mori di Barberia. ( Berberi ) Tra la scritta è visibile la croce dei templari o croix pattée in francese. La croce
è anche detta Balcanica ed è quella che campeggiava in nero sul petto dei cavalieri teutonici. ( Una croce simile è quella patente
greca, ma l'ho sempre vista di colore rosso.) Attendo fiducioso !
Non so il Daniele, se preferisce onorificenze di alto lignaggio ma non tedesche.
Un saluto.
in data 09-10-2013 10:06
ti segnalo su ebay un gruppo http://community.ebay.it/t5/NUMISMATICA-ITALIANA/gp-p/g-1900000242
chissà che con questa discussione non possa movimentersi un pò ...
un saluto
in data 09-10-2013 10:26
Perchè mi dici ciò, carissimo ?
in data 09-10-2013 16:22
..è un modo come un altro per capire se bazzicano amatori che in tempi di recessione vogliano disfarsi di qualche
pezzo delle loro collezioni. A volte la richiesta di un parere può nascondere una proposta d'acquisto.
Era capitato più di una volta qualche anno fa da queste parti.