annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Statua lignea

daniele6705
Utente della Community

Volevo sottoporre a un vostro giudizio o anche un semplice parere


questa statua lignea di 70 cm. di altezza raffigurante San Antonio


con il Bambino.


E' stata rinvenuta in un vecchio cascinale da un'amico che si occupa di ristruttturazioni


in pessime condizioni. Affidata ad un restauratore professionista è stata riportata


al suo splendore iniziale (spesa sostenuta euro 200,00).


Vorrei acquistarla ma non riesco a quantificare un'offerta plausibile.


Teniamo conto che il restauratore l'ha collocata nella prima metà dell'800.


Cosa potrei offrire ?


Grazie dell'aiuto.



Messaggio 1 di 25
Ultima risposta
24 RISPOSTE 24

Oggetto: Statua lignea

nicozi50
Utente della Community

Buon giorno,


tra le foto nuove ,le uniche che mi possono aiutare sono le prime due. Effettivamente sembrerebbe che il lucido sia dovuto a cera però ripeto sembrerebbe. Tuttavia il colore rimane troppo uniforme e mi fa pensare a una totale ridipintura. Se così fosse, il suo valore ne sarebbe sminuito. Non le suggerisco un prezzo perchè io non sono un commerciante ma un restauratore.


Non intendo nemmeno adossare la croce al restauratore perchè non conosco la situazione da cui è partito sempre che non abbia usato smalti.


Mi dispiace ma non sono uin grado di andare oltre.


Cordiali saluti

Messaggio 11 di 25
Ultima risposta

Oggetto: Statua lignea

bbas73
Utente della Community

Buongiorno


a me sinceramente sembra lucidata a gommalacca, guardi la foto 100_9796.JPG dietro l'orecchio del santo, quella è una colatura di vernice.


Concordo perfettamente con lei sull'impressione di totale ridipintura, anche perchè non c'è il minimo segno di patinatura dovuta all'epoca, cosa che qualunque buon restauratore avrebbe lasciato.


Così sembra nuova.


 


 


 

Messaggio 12 di 25
Ultima risposta

Oggetto: Statua lignea

daniele6705
Utente della Community

Anch'io sono propenso a pensare che il restauratore sia intervenuto ridipingendola integralmente, forse non ha potuto farne a meno proprio perchè il proprietario mi ha raccontato delle condizioni pessime in cui ha rinvenuto la statua. .


Il suo valore viene sicuramente ridimensionato ma almeno sembrerebbe scongiurato il peggio.


Se fosse stata fatta, come in un primo momento sembrava, con degli smalti sintetici sarebbe stato un vero disastro.


Vi ringrazio di cuore perchè il vostro parere è stato veramente prezioso.


Un caro saluto.


 


ps : dimenticavo, è stata rinvenuta in Lombardia.

Messaggio 13 di 25
Ultima risposta

Oggetto: Statua lignea

nicozi50
Utente della Community

Personalmente, ma è una mia opinione e quindi del tutto opinabile, preferisco alla ridipintura il legno.


Cordiali saluti

Messaggio 14 di 25
Ultima risposta

Oggetto: Statua lignea

dbxanodo
Utente della Community

salve!!! la prima cosa da verificare è : è sicuro che sia lignea tutta la statua???o lo è il basamento e poi di ceramica (gesso??)???questa è l'impressione data,sia dal foro sotto il basamento(vedi effetto buccia) ,sia dal colore assunto dalla statua(indipendentemente che sia finita a gommalacca,o vernici sintetiche(vedi nitro ecc.) cambia sia l'ambito di ascrizione al periodo,e quindi anche la valutazione economica,dato che di solito il legno nelle  statue era in uso molto prima dell'0ttocento. se è effettivamente di legno,il danno è notevole,perchè il restauro(in questo caso,puro eufemismo)ha completamente sconvolto il manufatto. dato che conosce la cifra e se non ho capito male anche l'autore di tale scempio,dovrebbe farsi dare la doqumentazione di restauro,il prima e il dopo(ovviamente se fosse provvista di foto(ma dubito)sarebbe/saremmo  in grado di farci un idea precisa. a mio parere ci sono gli estremi per chiedere i danni.(per quanto colorata e lucida,non si vedono i colpi di scalpello o di sgorbia,o altro utensile che intagli il legno)ci vogliono dei particolari ravvicinati dei capelli,dei piedi o delle mani. al momento credo possa bastare.(la possibilità di rimediare al danno c'è).buona giornata. il )dbx(

Messaggio 15 di 25
Ultima risposta

Oggetto: Statua lignea

dbxanodo
Utente della Community

...ops ops.....non è chiaro se la statua era gia dipinta,o era a (?)legno,in patina naturale, e il resturatore,si è preso la licenza di dipingerla?!in ogni caso,non ha usato le tecniche di restauro conforme all'oggetto e alla sua epoca.non so cosa sia peggio!!!...........il )dbx(

Messaggio 16 di 25
Ultima risposta

Oggetto: Statua lignea

daniele6705
Utente della Community

Buongiorno dbx, ho piacere a risentirla.


Anche la sua analisi sembra portare verso un lavoro non propriamente ben fatto del restauratore.


E penso che abbiate ragione ma purtroppo questo è il risultato anche se in fondo alla sua risposta afferma che il danno è rimediabile.


Il colloquio avuto con l'amico non mi ha dato delle certezze su fosse prima  dell'intervento la statua, afferma comunque che la statua è di legno anche se non è che se intenda molto




.


Ho fatto delle foto ravvicinate su alcuni particolari, magari ci possono dare degli indizi.


Per quel che riguarda il restauratore penso di farci un giretto appena posso.


 


 

Messaggio 17 di 25
Ultima risposta

Oggetto: Statua lignea

daniele6705
Utente della Community



 

Messaggio 18 di 25
Ultima risposta

Oggetto: Statua lignea

daniele6705
Utente della Community


 

Messaggio 19 di 25
Ultima risposta

Oggetto: Statua lignea

dbxanodo
Utente della Community

salve....mettiamo dei punti fermi almeno due,se nò non si riesce a dare un senso logico,al tutto. le ultime immagini danno quasi per certo che si tratti di legno,vedi segni rigidità ecc.ecc,ma per una sicura conferma,si munisca di sgorbia o di arnese adatto e tolga del materiale dal fondo/foro della statua.anche minimo,quanto baste per esaminarlo. (1) ..(2) il suo amico/conoscente deve ricordarsi se la statua era o non era colorata??diversamente potrebbe non ricordarsi se la statua sia effettivamente quella!!!...(3) da non trascurarre"esigere" dal restauratore una dettagliata lista dei materiali usati per tale restauro.da ciò dipende poi un eventuale intervento riparatore(se mai si decida che ne valga la pena,e il costo).

Messaggio 20 di 25
Ultima risposta