in data 21-08-2013 18:16
scusa te l'insistenza ma ripeto ho bisogno d'aiuto!
sono in possesso di due libri antichi: il primo "LE MEMORIE DI GARIBALDI" DI DUMAS PRIMO VOLUME TIPOGRAFIA GIACCHETTI DI PRATO ANNO 1861
il secondo "tacito del davanzati" volume secondo anno 1820 aggiunte dell' AB.GABRIELE BROTIER E TRADOTTI DALL' AB. RAF.PASTORE. A FINE LIBRO LA DICITURA " PUBBLICATO NEL GIORNO XXX MARZO MDCCXX - SE NE SONO TIRATE DUE SOLE COPIE IN CARTA TURCHINA DI PARMA".
ditemi la vostra
in data 21-08-2013 20:31
In questo secondo messaggio in cerca di ragguagli, bpshop, segnala due libri antichi di sicuro interesse collezionistico e amatoriale: il primo tomo di Alexandre Dumas, Le memorie di Garibaldi, è sicuramente noto al pubblico visto che copie in edizioni economiche sono tuttora reperibili in commercio. Forse la più comune è quella della Feltrinelli che non supera i 10,50 euro a copia.
Ma qui si parla di una edizione del 1861, sicuramente con copertina in cuoio e titoli forse in oro o in cremisi impressi in costa !
A mio dire, ha un valore approssimativo di circa 200- 250 euro.
Ma. il colpo di scena, viene dopo. Quando con tutta disinvoltura, bpshop afferma di possedere un antico tomo in cuoio del grande storico e oratore romano Tacito, conosciuto anche come Caio o Publio Cornelio, autore notissimo e di grande calibro che scrisse
la storia dell'impero romano del 1° secolo. La traduzione di quest'opera in fiorentino la si deve al Davanzati, come accennato nella
presentazione dei due tomi. Questo secondo antico testo è addirittura del 1720. Non voglio dilungarmi oltre su caratteristiche di fattura che sono state colte senza dubbio dal possessore dei due libri, ma è certo che il libro in oggetto ha un valore di mercato ( a seconda delle sue condizioni generali di conservazione) che tocca facilmente i 1000 euro, quando addirittura non li supera con facilità. Saluti e complimenti, von.
in data 22-08-2013 13:05
Nella sua valutazione vonbalden ha tenuto in considerazione la limitatissima tiratura di due sole copie ?
E' un fattore di notevole importanza nella valutazione di un libro.
Praticamente ne esiste solo un'altro oltre questo...................se esiste ancora !!
in data 22-08-2013 13:46
Due sole copie esistenti in carta turchina di Parma ! Un'osservazione fondamentale di daniele che a me era sfuggita nel corso della risposta. A questo punto inutile aggiungere che la soglia di rarità si alza in modo esponenziale, e che il valore del tomo scritto da Tacito non rientra in alcun modo nella stima fatta in precedenza. Ma è pur sempre vero che un oggetto di grande valore deve avere non solo un valore potenziale, ma anche una disponibilità di mercato reale pronta all'acquisto, e l'attuale momento induce senza dubbio a privilegiare chi acquista, e non chi vende, a meno che il proprietario dell'articolo non voglia monetizzare velocemente senza preoccuparsi troppo di quello che avrebbe potuto incassare in momenti di grande richiesta di mercato. Un esempio potrebbe darlo un mio conoscente in possesso di uno splendido distintivo del terzo reich per il combattimento corpo a corpo della fanteria. Aveva avuto offerte di tutto rispetto da amici e commercianti collezionisti, e non lo aveva mai ceduto. In tempi recenti costretto da problemi di lavoro a cedere parte della sua collezione, si è rivolto ai vecchi offerenti. La risposta è stata : il pezzo lo acquisto subito, ma a circa la metà di quanto avevo offerto in precedenza ! Cordiali saluti.
in data 22-08-2013 17:17
in data 22-08-2013 17:19
in data 22-08-2013 17:54
Insomma, bp shop non ha alcuna pretesa collezionistica, e come molti altri utenti che frequentano i forum di ebay è stato spinto dallo spirito goliardico appena registratosi, per cercare di prendere in castagna chi risponde e farsi quattro risate. Ma a me personalmente, la cosa fa 'rosina' come si suol dire, e per due buoni motivi. Il primo motivo è che sono un appassionato di modernariato militare e di oggetti vintage in generale, anche se ho una buona infarinatura sui vecchi volumi e su tutti i fumetti del dopoguerra. In secundis, perchè anch'io ho voluto divertirmi alle spalle di bp shop alzando a dismisura il presunto valore delle due copie in carta turchina di Parma ! In any case, pubblicare uno stralcio di valutazione tratta da un quotidiano, fa sorridere. Si provi a chiedere il valore approssimativo di qualsiasi altro volume sui generis a qualsiasi testata, e ne verrà fuori un risultato simile. I pareri degli esperti che rispondono in qualsiasi rubrica di magazine non specialistico, sono tutti tendenti a ridimensionare e a pilotare le richieste dei profani, è questo è un dato di fatto. Mi limito quindi a ribadire, per nulla demotivato dall'iniziativa ridanciana del bpshop, che il valore del tomo di Tacito arriva facilmente a 1000 euro e li supera, come precisato precedentemente. Se poi, le due copie in carta turchina valgono solo 40 euro secondo quanto precisa l'esperto del quotidiano, sarò ben felice di acquistarle io all'asta di ebay, appena rientrato in città. arrivedooooorci, dunque ! Cordialmente,von.