in data 12-07-2017 14:32
Ciao a tutti,
segnalo quanto accadutomi ieri.
Ho partecipato ad un asta per un MacBook Pro, vincendo ad un prezzo veramente basso.
Avendo visto l'asta a pochi minuti dalla scadenza, non fatto i controlli di rito:
- Controllo feedback
- Metodo di pagamento
- Descrizione oggetto
Inutile dire che subito dopo la chiusura dell'asta ho notato che si trattava di una truffa:
- Feedback tutti recenti, tutti per una custodia da 1 euro, tutti da utenti con pochi feedback
- Metodo di pagamento accettato solo bonifico...
- Descrizione con errori
Fatto sta che vedo il nome dell'utente, un tabaccaio di Biella, provo a chiamarlo ma ormai era tardi.
Poco dopo arriva una bella mail con i dati del bonifico e l'indicazione che non appena ricevuto la spedizione sarebbe partita.
Intestatario del conto non era il tabaccaio, ma una società estera inglese (così dichiarata almeno) e l'IBAN di una banca lituana!
Inutile dire che non ho pagato, ma al venditore ho detto diversamente.
Nel frattempo ho fatto denuncia alla Polizia Postale, segnalato ad eBay (come parlare sott'acqua) il venditore e salvato copia di tutto, messaggi, schermate, mail.
Stamane ho contattato il tabaccaio e l'ho informato del furto di identità, inviandogli copia di tutto.
Morale della favola, eBay è sempre più pieno di truffatori, oggi ne ho beccati 10 uguali.
Bisogna stare attenti, basta poco per evitare seccature.
E mai fare bonifici.