in data 25-05-2015 21:58
devo acquistare un pezzo di ricambio dalla hyundai in corea del sud al costo di EUR 20,32
la spedizione e' segnata gratuita . il problema e' che non so le eventuali spese doganali.
come faccio a sapere????
Se anche la spedizione risultasse per te gratuita, non lo è realmente ai fini doganali. Nella spedizione e nella bolletta doganale sarà comunque segnato il valore della spedizione, e questo è importante perché le imposizioni doganali vengono effettivamente calcolate proprio in base ad un imponibile che è la somma del valore dichiarato, delle spese di spedizione e delle eventuali spese di assicurazione. Essendo il valore dell'acquisto piuttosto vicino a quello dell'esenzione totale delle merci in ingresso, è possibile che con la somma del valore delle spese di spedizione tu possa raggiungere il valore imponibile che poi faccia scattare le imposizioni doganali. Saperlo in anticipo con precisione, se tu non conosci l'equivalente esatto della spedizione e del valore doganale dichiarato dal mittente, è quindi molto difficile.
Ti posso dire che sei piuttosto al confine della probabilità di tassazione ed a meno che non si tratti di un oggetto molto piccolo che possa stare in una anonima spedizione poistale con lettera, ci può essere la probabilità che tu possa pagare una tassa di importazione.
Se poi vorresti sapere il valore di tale tassa è assolutamente impossibile conoscerlo con precisione prima dell'ingresso in dogana esattamente come è impossibile sapere realmente se ci sarà o meno.