in data 10-07-2014 21:12
ciao a tutti, voglio condividere l'ultima pessima esperienza su ebay/paypal. Ho acquistato un profumo come "nuovo" e mi vedo recapitare un tester, ovviamente senza scontrino: oltre che vietato dal regolamento ebay, lo è pure dalla legge italiana, come del resto è reato non emettere lo scontrino (ma come fai ad emetterlo se stai compiendo un illecito?). Tra l'altro, non costava poco: 73 e rotti con la spedizione pacco celere.Trattandosi di un regalo, ho dovuto comprare un altro regalo. Ho scritto al venditore, che mi ha risposto: "non potevo scrivere che si tratta di un tester perché non è consentito e mi avrebbero cancellato l'inserzione". Soluzione proposta: ti mando il corriere a prenderlo e ti restituisco i soldi. Già, mi hai preso per una boccalona? c'è proprio da fidarsi di uno che parte commettendo doppio illecito: e chi li rivede poi i soldi? Seguono un paio di messaggi cafoni che non lasciano presagire la volontà di rimediare sul serio. Dico: se la fai sporca e ti beccano, almeno sistemala. Apro un reclamo presso paypal. Lui apre una contestazione, cosa che io non posso fare per una settimana dopo il reclamo. Qui avrei da dire a proposito del regolamento: ma come? Lui commette una frode e può aprire una contestazione e io che sono la parte lesa devo aspettare una settimana? Fatto sta che funziona (per lui). I venditori hanno scoperto la formula per fregarti meglio alla faccia di paypal e di ebay, come vedrete alla fine. Lui offre 20 euro di rimborso (ne aveva offerti 10 sottobanco). Io non accetto e paypal mi scrive dicendo che farà indagini approfondite. Seeeeee! Se l'avessero fatto, avrebbero visto dai messaggi che il tipo andava contro il regolamento consapevolmente e fraudolentemente e che mi offriva di mandare il suo corriere a prendere la merce ma non passando dalla tutela paypal (e ovviamente la soluzione ufficiosa era a fronte di feedback positivo). Fatto sta che alla fine paypal mi manda una lettera dicendo di restituire la merce, spese di imballo e spedizione a mio carico, e che avrebbe rimborsato la somma quando avessi restituito la merce. Telefono a paypal e ciocco. Dicono che mi manderanno un link per avere il rimborso anche delle spese di spedizione. Ho dieci giorni di tempo: peccato che non ho la possibilità di andare in posta. Ma visto che eri disposto a mandava il corriere per avere un feedback positivo, perché non lo fai per riparare a ben due illeciti? Perché la fa franca. Capito la furbata? Lui converte il giusto reclamo in contestazione fingendo di essere dalla parte della ragione e la sfanga, cavandosela con 14 euro di spedizioni. Insomma, a quanto pare ebay è il refugium peccatorum dei furbastri. Qualche gonzo che abbocca si trova sempre e tanto ebay gliela fa passare liscia, alla faccia degli onesti che vendono prodotti conformi rilasciando regolare scontrino. Voi direte: ma cosa vorresti per essere soddisfatta? Secondo me, visto che i tester non si possono vendere né per regolamento né per legge, paypal avrebbe dovuto rimborsare e poi si arrangiasse il venditore a mandare a prendere la merce che non potrebbe vendere. Se uno ci rimette a tirare pacchi, forse alla fine smette.
Oggetto | Utile |
---|---|
1 |