annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto restituito da utente di Hong Kong per asserita difformità - spese doganali.

montelanave
Utente della Community

Buona sera a tutti!

Chi mi sa dire se per un oggetto usato, nella fattispecie un obiettivo Leica vintage, ma di rilevante valore ( € 3.000,00 circa) che viene restituito da Hong Kong ove era stato regolarmente spedito munito di relativa documentazione doganale di esportazione, quindi per vendita non perfezionata tra privati, si deve pagare o meno l'IVA e il dazio doganale per la reimportazione in Italia?

Grazie a chiunque fornira utili notizie.

Soluzioni accettate (0)

Risposte (1)

Risposte (1)

fed_3
Utente della Community

Buonasera,

 

Ho lo stesso identico problema, venduto oggetto in Giappone, l'acquirente decide di restituire, ma una volta arrivato il pacco mi vedo chiedere dal postino la bellezza di €156,37.

Ciò è legittimo? Ho provato a contattare il numero verde di Poste Italiane che non ha saputo fare altro che dirmi di pagare e successivamente di sporgere reclamo all'Agenzia delle Dogane per farmi rimborsare (sulla procedure, spinti dall'ignoranza, hanno sorvolato)

In serata scriverò un' e-mail al Gateway di Lonate Pozzolo dal quale il pacco è passato e all Ufficio delle Dogane di Malpensa che se ho ben capito supervisiona il primo.

 

Intanto vorrei sapere se qualcuno abbia avuto simili esperienze e se siate riusciti in qualche modo a risolvere.

Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi una dritta

Fai una domanda