in data 09-02-2013 18:00
Salve a tutti,
spero possiate aiutarmi. Ecco brevemente il mio problema:
-ho venduto una chitarra del valore di 750 euro spedizione inclusa, da spedire a Norimberga in Germania.
- spedita il 21/01 da Benevento, ad oggi non si hanno tracce.
-ho aperto una pratica con poste italiane per capire cos'è successo.
- l'acquirente è intenzionato a chiedere un rimborso a breve, fra 3-4 giorni.
Il problema più grosso, causato dalla mia inesperienza nelle vendite internazionali(in italia con le spedizioni non ho mai avuto problemi) è questo: quando sono andato alle poste ho detto ovviamente che volevo assicurare il pacco; l'impiegato cerca di dissuadermi dal farlo e ci riesce, dopo un pò di discussioni, dicendomi: "tutti i quick pack eu che ho assicurato sono sempre tornati indietro; questo perché, alla dogana, vedendo che il pacco è di valore, lo aprono e lo controllano con i cani, lasciandolo là per molto tempo, dopodiché il pacco torna spesso indietro all'acquirente, dopo tutto questo tempo che è stato in giacenza; dai retta a me, non lo assicurare e quello arriva velocissimo al destinatario, 3 giorni e sta lì, tanto è un pacco sicuro." Ovviamente faccio mea culpa per avergli dato retta.
Cosa devo fare ora? L'acquirente a breve chiederà il rimorso.. E se il pacco dopo gli arriva? Come mi devo muovere con poste italiane? Come dovrò risarcire l'acquirente?
E pensare che dato il periodo di crisi avevo bisogno di una piccola somma e sta andando tutto per il peggio.
Grazie a tutti, un cordiale saluto!