annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Un venditore, europeo, è tenuto al rispetto della garanzia legale (24 mesi) ??

toppajero
Utente della Community

Ho acquistato da un venditore tedesco un oggetto, auto RC, in Dicembre 2013.

Tre giorni fa si è rotto e ho quindi contattato il venditore per far valere la garanzia.

Risposta : la garanzia commerciale è di soli 6 mesi quindi se vuole riparare l'oggetto lo deve fare a sue spese !!!

La normativa prevede un periodo di garanzia legale da parte del venditore di 24 mesi perchè questi si rifiuta di riconoscerla ??

Di seguito scambio mail:

Gentile toppajero,

Buongiorno,

come già scritto i 6 mesi della garanzia sono già passati.

Se vuole può spedirci l'articolo completo per un controllo a Sue spese.
 


Distinti Saluti


---





Da: toppajero

Oggetto: AW: Betreff: Sonstiges: toppajero hat eine Nachricht zu Monster Rock Crawler ME4 MK34 1:10 RTR 4x4 6 Gengesendet. [T-8UIRPT3HR6-90]
Data di invio: 10-set-14 19:17:08 CEST

Gentile ,

Grazie per vostra risposta
vorrei però far notare che la garanzia legale valida in Europa, e quindi anche in Germania, prevede una validità di 24 mesi.
La garanzia commerciale anche se di durata inferiore non può annullare la garanzia legale.
L'oggetto è stato acquistato il 09/12/2013 come da vostra fattura n. 81207 e quindi rientra ampiamente nel periodo di garanzia.
Tra l'altro la norma prevede che il tutto (trasporto, manutenzione e pezzi di ricambio) sia a totale carico del venditore.
Quando ho proposto l'invio della ricevente senza altri costi l'ho fatto perché ritenevo questa soluzione rapida ed economica.
In attesa di vostra risposta.
Cordiali saluti


- toppajero
 



Da
A: toppajero
Oggetto: AW: Sonstiges: toppajero hat eine Nachricht gesendet zu Monster Rock Crawler ME4 MK34 1:10 RTR 4x4 6 Gen.  [T-6H59O6YW5A-48]
Data di invio: 10-set-14 12:45:27 CEST


Gentile toppajero,

Buongiorno,

I nostri prodotti hanno una garanzia commerciale di sei mesi per danni presenti già alla consegna e che non sono stati causati dal cliente.


Trova i pezzi di ricambio per i nostri modelli RC sulla nostra pagina web dove trova il nostro assortimento completo.

Il foglio d'esplosione fornito con le macchine RC contiene i numeri dei pezzi per i ricambi per trovare i pezzi giusti. Per fare un'ordine sulla nostra pagina web non serve un login. Appena aggiunge un articolo nel paniere appare alla Sua sinistra il calcolatore per le spese di spedizione.

Buona giornata!



Distinti Saluti


---


 

-----Ursprüngliche Daten-----
Datum: 09.09.2014 18:38:44
Von: toppajero <<indirizzo email rimosso in base alle Regole di eBay>>
An: <<indirizzo email rimosso in base alle Regole di eBay>>
Betreff: Sonstiges: toppajero hat eine Nachricht gesendet zu Monster Rock Crawler ME4 MK34 1:10 RTR 4x4 6 Gen. #
Vorgang: T-6H59O6YW5A-48






Da: toppajero
A:
Oggetto: AW: Sonstiges: toppajero hat eine Nachricht gesendet zu Monster Rock Crawler ME4 MK34 1:10 RTR 4x4 6 Gen.  [T-6H59O6YW5A-48]
Data di invio: 09-set-14 18:38:41 CEST

Gentile ,

Ho comprato da voi questo oggetto il 8/12/2013.
Purtroppo da due giorni ha smesso di funzionare la sezione ricevente.
Ho provato con una ricevente esterna e sia l'ESC che il motore funzionano.
Ho provato anche a rifare l'accoppiamento con la trasmittente ma non funziona.
L'oggetto è coperto da garanzia ??
Se potete inviare solo la ricevente posso benissimo sostituirla senza problemi.
Oppure avete un'altra soluzione ??
Grazie

- toppajero
 
 
 

 

Soluzioni accettate (0)

Risposte (2)

Risposte (2)

magari puoi provare a fargli capire che sei seriamente intenzionato a proseguire

 

 

http://ecc.adiconsum.org/ecc.php?s=Lettere%20per%20reclami&lang=it

 

h) Prodotto difettoso

Nel caso in cui abbiate comprato un prodotto che si sia poi rivelato difettoso entro il termine di due anni dal suo acquisto/consegna, avete diritto al ripristino della conformità del bene senza spese, mediante riparazione/sostituzione a vostra scelta o, qualora queste due modalità non fossero possibili, ad una riduzione adeguata del prezzo - se il bene è sì danneggiato ma ancora utilizzabile - o alla risoluzione del contratto con restituzione dell’importo pagato.

Eventuali difetti del bene da voi acquistato devono essere denunciati al venditore entro due mesi dalla loro comparsa.

 

 

Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita ed è responsabile se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. In base all’art. 130 del Codice del Consumo il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità che si presuma esistente al momento della consegna del bene (entro sei mesi dall’acquisto il consumatore non ha l’onere di provare questa circostanza perché si presume il difetto esistesse già). In questi casi il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene, senza spese, mediante riparazione o sostituzione a sua scelta, salvo che il rimedio scelto non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro per il venditore. Ove la riparazione o sostituzione siano comunque impossibili, si procederà ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto con restituzione del prezzo pagato. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore lo ha acquistato. Il difetto di lieve entità, per il quale non è possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.

NB: Le parti del testo in corsivo o vuote (___) sono da compilare e adattare; ove due alternative siano proposte con la dicitura “e/o” scegliere quella appropriata. 

 

 

LETTERA TIPO

 

 

Mittente

Nome ed Indirizzo

Spett.le Ditta

Indirizzo

 

 

p.c. Centro Europeo Consumatori

       Viale degli Ammiragli, 91

       00136 - Roma

 

 

Luogo e data

 

Raccomandata a.r.

 

 

Oggetto: Contratto d’acquisto (o commissione o acquisto effettuato in data) n.....del...../

Denuncia difetti - esercizio del diritto di garanzia ex art. 130 D.Lgs 206/05

 

Premesso che:

 

In data.... ho acquistato presso di Voi...(descrivere il prodotto acquistato), corrispondendo un importo di €…., giusto scontrino n. di data….

Con la presente Vi comunico che il prodotto in questione ha evidenziato il seguente  problema o difetto di funzionamento:…(descrivere il problema)

il prodotto è stato da me utilizzato normalmente e secondo le istruzioni.

 

Considerato che si tratta di difetto di conformità tale da rendere il prodotto inidoneo all’uso cui è destinato e tale da diminuirne in modo apprezzabile il valore e/o che non corrisponde ai requisiti descritti nella offerta pubblicitaria/da me espressamente richiesti al venditore:

 

Vi invito a volermi contattare con cortese urgenza per provvedere al più presto alla riparazione del prodotto oppure alla sua integrale sostituzione con altro di identica qualità e tipo, esente da qualsiasi vizio o difetto come previsto dall’art. 130 D.Lgs 206/05 e/o avente tutte le caratteristiche essenziali pubblicizzate nell’offerta.

 

Vi invito inoltre al rispetto del termine “congruo” per effettuare la riparazione eventualmente necessaria, così come espressamente previsto dall’art. 130, comma 5, del Codice del Consumo.

 

Con riserva di ogni ulteriore diritto e/o rivalsa, compresa la risoluzione contrattuale e/o l’eventuale ed ulteriore risarcimento dei danni subiti e subendi, in relazione all’esito della presente.

 

 

Distinti saluti

 

Firma


@toppajero ha scritto:
 

La normativa prevede un periodo di garanzia legale da parte del venditore di 24 mesi perchè questi si rifiuta di riconoscerla ??


  
 
 

Perchè sanno di essere lontani e sotto un'altra giurisdizione e che se ti fanno penare probabilmente rinuncerai.

 

Leggi questo:

 

ECC-net Centro Europeo Consumatori Italia

 

Ciao

 

P.S.: Anche Italia su Italia non va molto meglio.

Fai una domanda