[?] Centro Operativo Postale MI – di cosa si stratta?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 16-10-2015 17:18
Buonpomeriggio.
Dalla Sito delle Poste in Cerca Spedizioni , dopo il tracking di un pacco proveniente dalla Cinia , ho notato una dicitura a me sconosciuta: Centro Operativo Postale MI
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
Grazie
Dettagli spedizione:
10-10-2015 In lavorazione presso Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale
11-10-2015 Avvio della spedizione MI
11-10-2015 In lavorazione presso Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale
12-10-2015 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale MI
Rif.: [?] Centro Operativo Postale MI – di cosa si stratta?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 29-01-2016 07:19
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
29-01-2016 20:06 - modificato 29-01-2016 20:09
Dopo quasi un mese che era ferma al famigerato centro operativo postale di Milano , oggi è arrivato a casa il mio pacco proveniente dalla cina con 30 euri di tassa su cento che ne avevo speso.... nion aggiungo altro ... !!!!
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 30-01-2016 10:52
a parte confermare che il centro operativo postale e' la dogana , vorrei anche segnalare che se il pacco viene fermato e non trovano niente di anomalo e tassabile ,dopo averti spedito una raccomandata ,con diversi fogli da compilare e aspettare un paio di mesi ,ti arriva il pacchetto e dovrai pagare un bel 10 euro per il loro disturbo(spedizione moduli e controllo merce . E' una cosa vergognosa degna del ruonda burundi .
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 30-01-2016 13:41
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
30-01-2016 18:07 - modificato 30-01-2016 18:12
@plupano ha scritto:a parte confermare che il centro operativo postale e' la dogana , vorrei anche segnalare che se il pacco viene fermato e non trovano niente di anomalo e tassabile ,dopo averti spedito una raccomandata ,con diversi fogli da compilare e aspettare un paio di mesi ,ti arriva il pacchetto e dovrai pagare un bel 10 euro per il loro disturbo(spedizione moduli e controllo merce . E' una cosa vergognosa degna del ruonda burundi .
Certo ormai lo sappiamo bene che è la dogana purtroppo .... nel mio caso era scritto che si sono attenuti ai documenti allegati al pacco e quindi non mi hanno mandato nessuna richiesta di presentare miei documenti di copravendita ma ho visto che la busta di plastica che avvolgeva il pacco era stata leggermente aperta da un lato o cosi sembrava , magari forse era solo una piccola escoriazione del sacchetto dovuto al lungo viaggio, ma io credo che abbiano guardato dentro visto di cosa si trattava e gli sia bastato cosi.... in pratica ci sono il 22% di tasse per l'iva piu spese di spedizione postale italiana , cosa che non dovrebbe esserci in realtà perchè noi già paghiamo il costo della spedizione perchè la merce arrivi a casa ma poichè la finanza italina blocca i pacchi e li trattiene per molto tempo , la socetà di trasporto che noi abbiamo pagato e che la ditta ha assunto non lo prende piu in carico e cosi ci dobbiamo accollare le addizzionali spese di postali per il recapito a casa proprio per colpa del fisco italiano . Cosa assolutamente ingiusta .
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 30-01-2016 18:32
@luca123-321 ha scritto:in pratica ci sono il 22% di tasse per l'iva piu spese di spedizione postale italiana , cosa che non dovrebbe esserci in realtà perchè noi già paghiamo il costo della spedizione perchè la merce arrivi a casa ma poichè la finanza italina blocca i pacchi e li trattiene per molto tempo , la socetà di trasporto che noi abbiamo pagato e che la ditta ha assunto non lo prende piu in carico e cosi ci dobbiamo accollare le addizzionali spese di postali per il recapito a casa proprio per colpa del fisco italiano . Cosa assolutamente ingiusta .
Non è così, c'è l'IVA (ed eventualmente il dazio, per valori oltre i 150 euro) ma gli altri costi accessori non sono spese postali come dici tu ma il costo della pratica di sdoganamento.
Ciao
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
02-02-2016 02:51 - modificato 02-02-2016 02:53
Esattamente la dicitura è " ONERI E SPESE DI SDOGANAMENTO " e cosa credi che siano in realtà questi oneri e queste spese???
....visto che proprio le finanze hanno dichiarato (in un link poi riportato anche qui su questo forum pochi post fa ) che loro si avvalgano in tutto e per tutto sul servizio postale nazionale e loro sono li per controllare e basta , alla fine questi oneri non sono altro che i soldi che le poste richiedono a loro per far muovere i pacchi e poi farli recapitare a casa , mica lo fanno gratis LE POSTE tutto questo servizio perchè sono belli i doganieri e finanzieri !!!!
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 02-02-2016 09:01
@luca123-321 ha scritto:Esattamente la dicitura è " ONERI E SPESE DI SDOGANAMENTO " e cosa credi che siano in realtà questi oneri e queste spese???
....visto che proprio le finanze hanno dichiarato (in un link poi riportato anche qui su questo forum pochi post fa ) che loro si avvalgano in tutto e per tutto sul servizio postale nazionale e loro sono li per controllare e basta , alla fine questi oneri non sono altro che i soldi che le poste richiedono a loro per far muovere i pacchi e poi farli recapitare a casa , mica lo fanno gratis LE POSTE tutto questo servizio perchè sono belli i doganieri e finanzieri !!!!
La norma la conosco a memoria, e stai sbagliando, gli Oneri e Spese di Sdoganamento sono le Tasse (iva e dazi) + il costo della pratica (detto anche DAU).
E non sono solo le Poste a fartelo pagare ma anche i corrieri, e molto salato anche, un corriere come TNT o FedEx può chiederti anche 20 euro solo per la pratica di sdoganamento.
Quindi Poste non ti fa pagare né le giacenze né spostamenti e/o trasporti aggiuntivi, ma proprio l'esecuzione della pratica di sdoganamento, oltre ovviamente alle tasse; un diritto fisso per la gestione delle pratiche doganali.
Tu stai facendo passare quel costo per un uteriore costo di spedizione quando NON E' COSI', assolutamente no.
Tanto è vero che sulle merci che non vengono tassate (che la dogana la passano comunque) non si paga nulla, nemmeno la pratica di sdoganamento.
Ciao
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 02-02-2016 10:01
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 03-02-2016 11:21
dal 28 febbraio è al centro operativo postale di Milano ma deve arrivare a Roma e siamo al 3 febbraio .... perchè succede questo?? il pacchetto arriva dalla russia