annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Compra, paga ma non ritira il pacco!

jangoit
Utente della Community

Compra un oggetto dal mio ebay, paga regolarmente ma non ritira mai il pacco e mi tocca pagare più del triplo del valore dell'oggetto solo di giacenza al corriere!
Che fare?
L'utente non risponde alle mail, messaggi e telefonate.
Che fare per farsi rimborsare?

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Compra, paga ma non ritira il pacco!

non sono io ad avere venduto l'oggetto.

mi rivolgevo al venditore per quanto riguarda il corriere.

per la querela da te menzionata, facevo presente che non è proponibile in quanto manca qualsiasi fattispecie di reato nel comportamento di chi non ritira un oggetto ordinato.

l'offerta reale è un istituto che non trova applicazione in questo ambito, trattandosi di vendita occasionale.

Messaggio 11 di 17
Ultima risposta

Compra, paga ma non ritira il pacco!


@giulioroda ha scritto:

il mio era un commento sul fatto che nessuna querela è proponibile in questo caso..quale è il reato? nessuno


risarcimento danni!!!

la querela di parte non è per un reato...per riavere quanto hai speso tu per un oggetto che a tutti gli effetti (visto che ti è stato pagato) non è più di tua proprietà.

 

Viceversa se lo rivendi senza titolo alcuno sarai tu a doverne rispondere nel caso non ti attieni nei termini di legge con i quali si dispone della custodia degli oggetti non ritirati seppur quietanzati 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 12 di 17
Ultima risposta

Compra, paga ma non ritira il pacco!

allora avevo ragione a dire che interpretate la legge con fantasia.

la querela è un istituto di diritto penale che nulla ha a che vedere con un oggetto venduto, spedito e non ritirato.

nel momento in cui torna indietro, a maggio ragione a spese del venditore, egli esercita legittimamente il possesso e lo trattiene senza dovere querelare nessuno.

diverso è il discorso della restituzione di quanto pagato dal compratore, che putroppo per chi ha venduto, potrebbe richiedere la restituzione di quanto versato o la nuova spedizione dell'oggetto acquistato.

ma l'oggetto tornato indietro è LEGITTIMAMENTE di proprietà del venditore.

per 10euro di importo si va ad adire il giudice civile per ottenere il risarcimento del danno?

sai a quanto ammonta il contributo unificato minimo per il Giudice di Pace?

conosci i tempi di un giudizio di primo grado?

Messaggio 13 di 17
Ultima risposta

Compra, paga ma non ritira il pacco!

allora chiariamo una volta per tutte che la querela la puoi fare per una richiesta di risarcimento del danno (in questo caso i 40€ che hai sborsato per la giacenza)

 

Poi vuoi dire che per 10 € nessuno farà mai nulla del genere perchè il costo non val la candela è vero ma ribadisco al di là delle cifre che la procedura è quella.

 

Vedi se io ho un tuo oggetto e fra 9 mesi me lo vieni a chiedere devo pur ridartelo...non avendolo più a mia disposizione...mi chiederai di risarcirti e stanne certo che lo faresti

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 14 di 17
Ultima risposta

Compra, paga ma non ritira il pacco!

ancora con la querela?

puoi agire in sede civile, in teoria naturalmente, ma non in sede penale..

la querela è condizione di procedibilità in un procedimento penale..

chiedo di nuovo: quale è la fattispecie teoricamente oggetto di accertamento in sede penale?????

Messaggio 15 di 17
Ultima risposta

Compra, paga ma non ritira il pacco!

reato?

ok danni morali e biologici psicofisici perchè nonostante mesi e mesi di tentavi di voler in ogni caso far pervenire l'oggetto al proprietario sei caduto in un'esaurimento nervoso da ricovero,poi supportato da certificati medici e perizie varie,citi in giudizio l'acquirente come causante il motivo scatenante del tuo malessere ed oltre ai 40€ ci metti anche i danni esistenziali!

 

ci vorranno anni ma ci si può arrivare.

 

l'oggetto comunque sia...seppur vincente nel giudizio in tutti e tre gradi del Ns sistema giudiziario...lo dovrai dare ridare al legittimo proprietario.

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 16 di 17
Ultima risposta

Compra, paga ma non ritira il pacco!

in italia al momento il risarcimento del danno morale richiede che il fatto o l'atto causa di esso sia fattispecie penale ( reato).

quindi se tu vuoi richiedere il risarcimento del danno morale devi prima ottenere una sentenza penale di condanna.

capito perchè non c'entra la querela???

e ti assicuro che anche dal punto di vista civilistico può mancare il cd. interesse ad agire, ed il giudice rigettare la domanda, per una vendita occasionale da 10 euro di valore con oggetto restituito al mittente.

se poi vuoi dire che ciò non è giusto posso anche essere d'accordo con te.

 

 

Messaggio 17 di 17
Ultima risposta