annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dogana Lonate Pozzolo

milano_high_fashion
Utente della Community
Salve, vorrei aprire questa discussione con l'intento di fornire informazioni utili a tutti coloro che si ritrovano con un pacco fermo presso la dogana di Lonate Pozzolo. Per cui invito tutti quelli che hanno informazioni utili al fine di facilitare lo sdoganamento del pacco a postarli in questa discussione.
I numeri di telefono della dogana di Lonate Pozzolo sono:
0331 662420 - 21-22-23-24-25
Il numero di fax è:
0331 662412 -14
Messaggio 1 di 1.039
Ultima risposta
1.038 RISPOSTE 1.038

Re: Dogana Lonate Pozzolo

barbarat3208
Utente della Community
Allora vorrei lasciare un commento il più possibilmente obbiettivo x aiutare tutti gli sventurati che incappano nella dogana. Il 9/11/11 mi arriva la raccomandata con la richiesta di invio dei documenti x lo sdoganamento. Da notare che il mio pacco era arrivato da loro già dal 2/11; comunque il giorno dopo invio VIA FAX il tutto; il 16 non sapendo più nulla li contatto telefonicamente: e qui posso spendere una parola a loro favore, perché non so se ho avuto fortuna io ma sono sempre riuscita a parlare con loro, anche se a volte richiamando per circa 45 minuti. Ora il problema: mentre la signorina a cui avevo richiesto informazioni x compilare i fogli era stata molto disponibile e gentile, quando ho chiamato x sapere a che punto fosse lo sdoganamento mi sento rispondere da un individuo che loro i documenti non li avevano! Ossia :" signorina il fax a volte dà errore e quindi non riceviamo nulla"; peccato che i due modi di invio siano il fax e la mail. Inoltre mi viene detto che essendo la merce proveniente da Israele ( si tratta di una collana ordinata su un sito in America ma prodotta in Israele) sarebbe stata trattata in modo particolare (!).
A questo punto stamani, 17/11 ho richiamato e grazie al cielo ho trovato una persona competente che mi ha fatto richiamare da un altro operatore dicendomi che il mio pacco sarà sdoganato inizio della prossima settimana.... ( e spero vivamente mi abbia detto la verità).
Morale: i problemi sono sicuramente la disorganizzazione ( basta di richiamar i subito senza costringermi a fare mille telefonate), ma soprattutto dipende dalle persone. Alcuni sono disponibili e hindi i tempi si accorciano, se peró capiti con degli incompetenti il risultato sono arrabbiature e noie varie. Vi faró sapere se riuscito a recuperar il mio pacco.
Messaggio 981 di 1.039
Ultima risposta

Re: Dogana Lonate Pozzolo

barbarat3208
Utente della Community
Hanno rispettato la parola data, sdoganamento avvenuto il 21/11 arrivo della merce il 22/11, quindi il corriere sda è stato super veloce. Ora dovró chiedere il rimborso al venditore degli oneri doganali, cioè di 44,61 euro :O. Penso che sarà la mia prima ed ultima volta che acquisto all'estero e che aspetto 20 giorni x ricevere una cosa che quasi mi costa meno della dogana!
Messaggio 982 di 1.039
Ultima risposta

Re: Dogana Lonate Pozzolo


Hanno rispettato la parola data,  Ora dovró chiedere il rimborso al venditore degli oneri doganali, cioè di 44,61 euro :O.




E PER QUALE MOTIVO? ?:|



Che c'entra il venditore?



Lui rifiuterà e farà anche bene, non è certo colpa sua se in Italia vigono queste regole e non è certo colpa sua se tu non ne eri a conoscenza.



La provenienza Israele non ti ha penalizzato se non dal punto di  vista dei controlli sulla sicurezza, in quanto proveniente da una zona "problematica" per motivi di terrorismo, di certo non per questioni di tassazione.



Adesso che lo sai ne terrai conto per i prossimi acquisti.



#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 983 di 1.039
Ultima risposta

Re: Dogana Lonate Pozzolo

vittoriocas
Utente della Community

Da come avevi scritto sembravi essere a conoscenza del "sistema" doganale italiano, poi però considerando il fatto che hai ancora 0 feedback è comprensibile.


Comunque come ha detto "moriadellevacche" non puoi chiedere il rimborso del dazio doganale al venditore, il dazio si paga sempre per pacchi non provenienti dalla comunità europea.


Se cerchi bene puoi trovare delle ottime guide su come calcolare il dazio che si dovrà pagare alla consegna, in questo modo puoi farti bene i conti per un eventuale prossimo acquisto.


Ciao a tutti1 🙂

Messaggio 984 di 1.039
Ultima risposta

Re: Dogana Lonate Pozzolo

layir
Utente della Community

Salve a tutti,


il 01-12-2011 mi è arrivato il pacco, ordinato dalla China, alla dogana di Lonate Pozzolo. E qui ovviamente si è fermato.


Leggendo tutti i vostri commenti mi sono demoralizzato assai per la non fiducia della dogana di Lonate. Quindi volevo chiedervi se la soluzione pìù veloce ed efficace possa essere la mia presenza fisica alla dogana. Vivo a Milano quindi mezz'ora in macchina per andare alla dogana posso anche farlo.



Che ne pensate?


È un metodo che può funzionare se vado lì con tutti i documenti richiesti e i soldi e con la mia faccia che sprigiona calma e onestà?



Poichè non volgio aver problemi di tempo e fax inutili.



Raffaele


Messaggio 985 di 1.039
Ultima risposta

Re: Dogana Lonate Pozzolo

vittoriocas
Utente della Community

Sei un fortunello che non immagini neanche ad abitare li.


Si penso che tu possa andare li e risolvere tutto in mattinata, ma ti prego di non parlare di questa tua fortuna qui, non sarebbe corretto verso chi non può andare a Lonate di persona e verso chi ogni giorno manda decine e decine di fax e fa centinaia di telefonate.



Auguri.

Messaggio 986 di 1.039
Ultima risposta

Re: Dogana Lonate Pozzolo

luigivalter2006
Utente della Community

Raffaele,


sono di fuori Milano e ho una situazione identica, pensavo anche io di andarci in auto con i documenti e i soldi...


Non so se ci danno il pacco però...


Sentiamo se qualcuno ha esperienze in merito.


Grazie.


L.

Messaggio 987 di 1.039
Ultima risposta

Re: Dogana Lonate Pozzolo

orsetto171
Utente della Community

Salve, ho appena dato uno sguardo al resto del forum e desidero dare il mio contributo in merito alle disavventure nelle quali si incappa quando si acquista all'estero, e si ha a che fare con persone poco preparate, quando i pacchi arrivano in Italia.


Non sto a dilungarmi e di seguito trovate la esaudiente e semplice spiegazione al mio reclamo dell' Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Agenzia delle Dogane.


La questione è ancora aperta ma chiederò, senza dubbi, la revisione del conteggio a Poste Italiane.


 


 


Testo richiesta:
Ho ricevuto in data 22-11-2011 un collo dagli USA contenente un apparecchio provavalvole usato, acquistato su E-Bay e pagato con PayPal circa euro  98,00 (euro  58,00 circa l"art.+ euro  40 circa x spese di sped.).Il corrire SDA mi ha consegnato il pacco previo pagamento di altri euro  100,00 (euro  12,21 per dazio + euro  82,68 x iva + euro  5,50 x spese post.). Oltre il 100% in piu" dell"importo dichiarato sul "Customs Declaration Dispatch" dal venditore,dalla fattura che E-bay mi ha rilasciato e dalle risultanze del Paypal. Risalendo dall"iva significa che il bene + il costo di sped. sono stati valuati circa euro  393,00 a fronte dei reali 98,00!! Mi sembra un po" troppo. Vorrei sapere a chi mi devo rivolgere per avere spiegazioni in merito considerato che c/o la Dogana di Lonate Pozzolo qualunque numero io faccia non risponde mai nessuno. Ho ha disposizione tutta la documentazione dell"acquisto che posso inviare via fax o e-mail. Confido in una Vs. risposta e porgo distinti saluti.


Testo risposta:
In ordine al Suo quesito, si premette che il servizio dei pacchi postali è gestito direttamente dalle Poste Italiane SPA, la quale effettua lo sdoganamento delle spedizioni provenienti da Paesi terzi in regime di procedura domiciliata, rimanendo pertanto responsabile del corretto svolgimento dell'operazione doganale.
Tali informazioni potranno essere acquisite dalla S.V. anche consultando la pagina web "www.poste.it/postali/dogane.shtml" pubblicata dalla Società Poste Italiane SpA.
Ad ogni buon fine, si comunica che sotto il profilo doganale, la vigente normativa comunitaria consente l'ammissione in franchigia dal dazio all'importazione per le spedizioni composte da merci di valore trascurabile spedite da un soggetto residente in un paese extra UE ad una persona che si trova nella Comunità, sempreché il valore della stessa spedizione non superi il valore intrinseco di 150 Euro (art. 23 del Reg. CE n.1186/2009). Per valore intrinseco, si intende il valore del bene escluso il costo del trasporto e dell'eventuale assicurazione.
Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 Euro), la franchigia ai fini dell'IVA è fissata in 22 Euro (art.5 del DM n.489/97). Pertanto, ad esempio, per l'acquisto di un bene avente un valore compreso tra i 22 ed i 150 Euro, sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente applicata la relativa aliquota IVA.
Appare opportuno precisare che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il soggetto importatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l'intero valore del bene acquistato.
Ciò premesso, si fa presente che la normativa comunitaria (art. 78 del Reg. CEE n. 2913/92) e la normativa nazionale (art. 11 del D.L.vo n. 374/90) prevedono l'istituto della revisione dell'accertamento, con il quale l'autorità doganale (autonomamente) o l'operatore interessato (su istanza di parte), entro tre anni dalla data in cui è divenuto definitivo l'accertamento, possono rispettivamente procedere o richiedere la revisione dello stesso nei casi in cui viene riscontrata una diversità di valore, origine, o classificazione dei beni rispetto a quanto indicato in dichiarazione. In caso di riscontro della difformità, l'ufficio doganale procederà alla rettifica della dichiarazione, con riliquidazione dei diritti in precedenza accertati e conseguente recupero dei maggiori diritti eventualmente accertati ovvero il rimborso di quelli indebitamente riscossi.
Nel caso di spedizione postale, al fine di ottenere una revisione di accertamento, il soggetto importatore dovrà presentare istanza alle Poste Italiane Spa che, come premesso, effettua gli adempimenti doganali direttamente presso i propri magazzini rimanendo, pertanto, responsabile del corretto svolgimento dell'operazione doganale.

Cordiali saluti

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Agenzia delle Dogane.

Messaggio 988 di 1.039
Ultima risposta

Re: Dogana Lonate Pozzolo

all-in-1c
Utente della Community

Sull'argomento volevo solo dire a chi dice che la colpa è di chi compra merce contraffatta che probabilmente non sta bene e dovrebbe farsi visitare.


Se uno compra merce originale e il venditore gli invia merce contraffatta come può il compratore essere responsabile del contenuto del pacco? Di qui l'evidenza che sottolinea la stupidità della applicazione della legge italiana che non tutela il consumatore e il compratore dalle truffe ma bensi' lo perseguita anche penalmente. Ma stiamo scherzando? E il venditore? E il produttore? Nei fatti la passano liscia perchè sono sotto giurisdizione di un altro paese.


Sono leggi come questa che mi fanno vergognare di essere italiano!!!

Messaggio 989 di 1.039
Ultima risposta

Re: Dogana Lonate Pozzolo

vittoriocas
Utente della Community

Sono ESTREMAMENTE e PIENAMENTE d'accordo con te!

Messaggio 990 di 1.039
Ultima risposta