Dogana Lonate Pozzolo
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 26-05-2006 11:47
I numeri di telefono della dogana di Lonate Pozzolo sono:
0331 662420 - 21-22-23-24-25
Il numero di fax è:
0331 662412 -14
Dogana Lonate Pozzolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 24-01-2008 17:24
- 8 Gennaio acquisto 1 felpa e 1 giubbotto da un venditore cinese
- 14 Gennaio la merce viene spedita
- 18 Gennaio la merce arriva a Lonate Pozzolo
- 21 Gennaio ricevo una telefonata e un fax da Lonate con richiesta di dati e documenti
- 21 gennaio (pomeriggio) invio un'email con CF, recapiti, descrizione della merce e screenshot della ricevuta paypal
- 21 Gennaio (sera) mi arriva la notifica di lettura della mia email
- 24 Gennaio (ore 10) chiamo, la merce è stata sdoganata e sarà consegnata con corriere in 3/4 giorni, sovrapprezzo 45,20 euro
- 24 Gennaio (ore 15:00) il pacco è arrivato con corriere, da pagare i previsti 45,20 euro + 2,07
Il sovrapprezzo si compone di 15,77 euro di dazio e 29,43 di IVA + 2,07 euro di commissione postale. Il sovrapprezzo totale è quindi 47,27 euro, che corrispondono a circa il 37% dell'importo di acquisto calcolato sommando il prezzo d'asta alle spese di spedizione.
A leggere i vostri messaggi mi ero un pò spaventato invece mi è andata bene (..). Rimane da valutare perchè, se funziona davvero così, il sovrapprezzo viene calcolato anche sulle spese di spedizione, e soprattutto l'iniquità di una procedura che consente ai più (diciamo il 90%) di non pagare nulla, e ricarica quel pacco su dieci che viene bloccato in dogana con una tassa pesantissima. Se invece di far pagare il 40% ad un importatore su dieci facessero pagare il 4% a tutti gli importatori le entrate per lo stato sarebbero le stesse. Evidentemente c'è la volontà di disincentivare le importazioni da alcuni paesi non-UE. Lasciamo stare l'efficacia (in effetti non credo ripeterò un acquisto in Cina) ma il metodo è molto discutibile..
Dogana Lonate Pozzolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 25-01-2008 21:44
grazie mille per l'aiuto e la disponibilità
Dogana Lonate Pozzolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 25-01-2008 22:05
Ho scritto a lonate-import58@sda.it e telefonato allo 0331662458
Sul fax che mi avevano inviato era indicato in alto "RIF 58", quindi immagino che i 58 che ricorrono sia nell'email che nel numero di telefono siano relativi allo specifico addetto che si occupava del mio pacco. Lui si chiama Antonio (o almeno così era indicato sul fax) e mi ha risposto subito chiamando di mattina (due giorni prima però lo stesso numero era sempre occupato o squillava a vuoto).
In bocca al lupo!
Dogana Lonate Pozzolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 26-01-2008 11:43
Dogana Lonate Pozzolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 27-01-2008 19:05
Dogana Lonate Pozzolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 27-01-2008 21:45
Dovrebbero massacrarci al parlamento europeo (che tra l'altro non conta niente purtroppo) in quanto non abbiamo gli standard per essere un paese degno di essere entrato nell'area Euro.
In pratica ciò che voglio dire è che se siamo in EUROPA (con la E maiuscola) come paese di 1^ fascia, dovremmo dimostrarlo agli altri partner Europei, che altrimenti dovrebbero sanzionarci e bacchettarci affinchè ci mettessimo in regola.
Forse lo hanno già fatto e non ne sono al corrente; certo è che siamo un paese indegno, con dei servizi PUBBLICI INDECENTI - Vedi nel nostro specifico caso LE POSTE.
saluti essebipc
Dogana Lonate Pozzolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 28-01-2008 08:59
Dogana Lonate Pozzolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 28-01-2008 14:33
Al riguardo, nel premettere che presso la località di Lonate Pozzolo non è istituita alcuna dogana o ufficio con personale dell'Agenzia delle Dogane, bensì è operativa una struttura di smistamento dei pacchi gestito dalla Società Poste Italiane SPA, si precisa che il servizio dei pacchi postali è gestito direttamente dalle Poste Italiane SPA, la quale effettua lo sdoganamento delle spedizioni provenienti da Paesi terzi in regime di procedura domiciliata, rimanendo pertanto responsabile del corretto svolgimento dell'operazione doganale. Il ruolo dell'Agenzia delle dogane nelle spedizioni postali internazionali va pertanto ricondotto nella vigilanza sul corretto utilizzo dell'autorizzazione concessa e nel relativo controllo autonomo su alcune spedizioni, anche se purtroppo vengono fornite informazioni errate in ordine alla circostanza del pacco fermo in dogana.
Nel farLe presente che nessuna spedizione postale risulta in giacenza presso uffici doganali, bensì nelle strutture di smistamento di Poste Italiane SpA, si fa rilevare che la richiesta di fornire tramite fax ulteriore documentazione Le è giunta dalla citata Società.
Pertanto, qualsiasi lamentela va indirizzata alla predetta Società Poste Italiane SPA, la quale ha attivato un Call Center gratuito (803160).
Potrà, altresì, contattare direttamente il Gateway Internazionale delle poste Italiane di Lonate Pozzolo al seguente numero telefonico: 0331662420 - 1 - 2 - 3 e all'indirizzo e-mail: lonate-relazioniutenza@sda.it .
Ulteriori notizie potranno essere richieste all'Ufficio delle Dogane di Varese (tel.:0332331336), in quanto Ufficio doganale territorialmente competente sulla procedura relativa alle spedizioni gestite dal gateway postale di Lonate Pozzolo.
Ufficio per i Servizi all’Utente e per i Traffici di Confine
Dogana Lonate Pozzolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 28-01-2008 14:45
Dogana Lonate Pozzolo