annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !

ninacd
Utente della Community

Ciao a tutti i ragazzi del forum. 

Ho deciso di creare questo posto a seguito di un mio recente acquisto dagli USA e dopo il relativo patena d'animo "dogane" ho passato serate a cercare di capire come funzionassero queste famose tasse e visti i molti post relativi all'argomento ho deciso di condividere ciò che ho appreso:

 

Quando vengono acquistati oggetti da venditori internazionali al di fuori dell unione europea tutti i nostri pacchi una volta giunti in italia passano attraverso la dogana italia questo non vuol dire però che tutto ciò che passa attraverso la dogana viene obbligatoriamente tassato o sottoposto a dazi o iva.

 

Per quanto riguarda Poste Italiane:

 

Il sito di poste italiane ci da delucidazioni su se e quanto aspettarci di dover pagare alla dogana. Ovviamente queste informazioni andrebbero prese in considerazione prima di effettuare l'acquisto.

 

Le tariffe di sdoganamento per invio a carattere commerciale (ovvero tu privato che compri da un negozio) sono:

 

ATTENZIONE PERO'  PER IL VALOR DI INVIO NON SI INTENDE IL VALORE DELL'OGGETTO MA BENSI' VALORE DELL'OGGETTO+SPESE DI SPEDIZIONE + EVENTUALI ASSICURAZIONI SULLA SPEDIZIONE.

 

 

  • Per gli invii di valore compreso tra 0 e 22,00 € = Non dovrete pagare ne IVA (22%) ne dazi doganali tanto meno spese per lo sdogamento dell'oggetto

 

  • Per gli invii di valore compreso tra 22.01 e 150,00 € = Dovrete pagare l' IVA del 22% non dovrete pagare dazi doganali ma sarete soggetti a spede per gli oneri doganali che sono solitamente di 11 € complessivi.

Es. decido di comprare una maglia dagli Usa il cui corrispettivo valore in euro di di 18 + 18 di spese di spedizione =36 €.

A questi 36 € dovremmo aggiungere l'iva del 22% (36*22/100) quindi 7.92 euro + gli 11 euro per gli oneri doganali. Il costo finale del vostro oggetto sarà quindi di 54 euro e 92 cent.  16.92 € di tasse vi verranno chiesti CASH dal postino al momento della consegna.Nel caso non si disponga di contanti si potra' ritirare il pacco il giorno seguente presso l'ufficio postale.

 

  • Per gli invii di valore compreso tra 150.01 e 1000,00 euro € = Dovrete pagare l' IVA del 22%, il dazio e gli oneri doganali 11 € circa.

Es. decido di comprare una fotocamera dagli Usa il cui corrispettivo valore in euro di di 130  + 18 di spese di spedizione + 20 per una spedizione assicurata  = 168 €.

A questi 168  € dovremmo aggiungere l'iva del 22%  + il dazio (( CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE TABELLE TARIC )) + gli 11 euro per gli oneri doganali  . Ipotizzando che tale dazio sia del 5% ricapitoliamo

 

168*22/100= 36.96 € 

 

al prezzo dell'ggetto + iva (168+36.96) 204.96 € dovremmo aggiungere il dazio del 5 % quindi 204.96*5/100= 10.25 € di dazi doganali ai quali dovremmo ancora aggiungere i famosi 11 euro di oneri doganali.

il prezzo finale del vostro oggetto sarà di circa 224 euro e 21 cent. Anche in questo caso la differenza andrà versata al postino al momento della consegna CASH o all'ufficio postale il giorno seguente.

 

  • Per gli invii di valore superiore ai 1000 euro= Dovrete pagare l' IVA del 22%, il dazio e gli oneri doganali dai 15 € in su.

Es. decido di comprare una collana d'oro massiccio dagli Usa il cui corrispettivo valore in euro di di 1000  + 18 di spese di spedizione + 20 per una spedizione assicurata  =  1.038€

A questi 168  € dovremmo aggiungere l'iva del 22%  + il dazio (( CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE TABELLE TARIC )) + gli 11 euro per gli oneri doganali  . Ipotizzando che il dazio per l'oro sia del 10% :

 

1038*22/100= 227.04  € 

 

l prezzo dell'ggetto + iva (1038+227.04) 1265.04  € dovremmo aggiungere il dazio del 10 % quindi 1265*5/100= 126.50 € di dazi doganali /i quali dovremmo ancora aggiungere i 15 euro di oneri doganali.

il prezzo finale del vostro oggetto sarà di circa 1404 euro e 24 cent. Anche questo caso la differenza andrà versata al postino al momento della consegna CASH o all'ufficio postale il giorno seguente.

 

 

Le tariffe di sdoganamento per invio a carattere non commerciale (ovvero tu privato che compri da un privato) sono:

 

  • Per gli invii di valore compreso tra 0 e 45.00 € = Non dovrete pagare ne IVA (22%) ne dazi doganali tanto meno spese per lo sdogamento dell'oggetto
  • Per gli invii di valore compreso tra 45.01 e 1000 € = Dovrete pagare ne IVA (22%) + dazi doganali + spese per lo sdogamento dell'oggetto 11€ circa **vedi i calcoli sopra riportati**
  • Per gli invii di valore superiore a  1000 € = Dovrete pagare ne IVA (22%) + dazi doganali + spese per lo sdogamento dell'oggetto  dai 15€ in su **vedi i calcoli sopra riportati**

 

 

 

 

E questo è quanto potrete aspettarvi come rincaro dalle tasse doganali per quanto riguarda le poste.

 

Ovviamente non è una legge suprema, puo' talvolta accadere che piccoli pacchi, valori poco al di sopra della franchigia passino indenni la dogana e non vi verrà richiesto nessun rincaro.

E' possibile tutta via che la dogana non ritenga veritiero  o congruo il valore della merce specificato sul pacco (attenzione quindi a non fare i furbini chiedendo al venditore di specificare un valore più basso rispetto al contenuto).  Ma non fatevi prendere dal panico (ancora).

 

In questo caso la dogana puo' provvedere in 2 diversi modi:

 

Caso 1- Il pacco vi verrà consegnato a casa e il potino vi chiederà l'ammontare delle spese stabilite sul presunto valore del vostro oggetto attribuitogli dalla dogana

**CHIEDETE SEMPRE AL POSTINO O AL CENTRO POSTALE DI CONSEGNARVI LA FATTURAZIONE SUL CALCOLO DELLE SPESE DOGANALI, SOPRATTUTTO QUANDO QUALCOSA NON VI TORNA  è del tutto inutile mettersi a litigare o fare scenate al postino che poveraccio ne saprà quanto voi se non meno, sta solo facendo il suo lavoro**

 

 Qual ora l'ammontare delle spese sia davvero esagerato e qualcosa sulla fattura non torni dovrete inviare un reclamo alle poste (qui parliamo di tempi bibblici,  45 giorni solari per accogliere il reclamo piu' apertura della vostra pratica etc etc e se accetteranno la vostra richiesta prima di vedere il vostro rimborso passerà minimo un anno).

 

Caso 2- Riceverete una raccomandata in cui la stessa dogana vi invierà documenti per accertare che il valore riportato dal venditore sia effettivamente quello da voi versato (spesso in caso di valore non congruo sarà la dogana ad attribuire un valore di mercato al vostro oggetto e in caso di mancato invio della documentazione richiesta l'oggetto sarà comunque sdoganato e vi sarà consegnato con dazi, iva tutte le altre spese calcolate sul valore presunto)  da compilare e rispedire al mettente tramite raccondata, fax o mail il malloppone compliato con i vostri dati personali, codice fiscale, copia carta di identità e la stampata della fattura del pagamento effettuato tramite PayPal e anche qui mi raccomando dichiarate sempre il vero, avete acquistato sapendo a cosa andavate incontro...

E in questo caso dovrete solamente aspettare Smiley frustrato armatevi di buona pazienza possono passare anche 3 mesi.

 

Una buona cosa è controllare il tracking del vostro pacco e se niente si smuove dopo un paio di settimane dare un colpo di telefono alla dogana per chiedere info sulla sorte della vostra spedizione.

 

L'etichetta prevederebbe: 

 

non rifiutare mai il pacco perchè i costi di sdoganamento sono troppo onerosi, verrebbe restituito al mittente che dovra' assumersi gli oneri delle spese doganali.

 

Non bloccate il pagamento al venditore perchè il pacco è fermo in dogana da mesi, non dipende da lui. Il venditore è responsabile della spedizione solo fino al momento in cui consegna il pacco all'ufficio postale. PayPal non prenderebbe in considerazione nessuna richiesta di rimborso da parte vostra.

 

 

Una volta avviate le pratiche di importazione la responsabilità del pacco contenuto e valore indicato viene attribuito al compratore, siate quindi voi a chiedere al venditore di specificare in modo leggibile e corretto il contenuto del pacco, il valore della merce.

 

 

 

 

Per quanto riguarda la consegna tramite corrieri:

 

La consegna tramite corrieri è senza dubbio la via più veloce per lo sdoganamento dei vostri pacchi,  per un acquisto dagli usa a casa dovrete aspettare dai 4 ai 6 giorni ! Ma... Attenzione alle spese !! I corrieri autorizzati a fare la dogana vi sdoganeranno il pacco assumendosi l'onere delle spese per l'espletamento delle pratiche... Per espletamento delle pratiche quindi rischiate di dover pagare dai 10 ai 25 € per il "disturbo" del corriere per lo sdogamento + tutte le altre spese che abbiamo gia' visto.

Alcuni corrireri come DHL tendono a contattare il cliente telefonicamente prima di iniziare le pratiche.

 

DETTO CIO', CONSIGLIO DI FARSI 2 CONTI PRIMA DI COMPRARE DAI PAESI FUORI DALL' UNIONE EUROPEA, CIO' CHE SEMBRA AVERE UN PREZZO ALLETTANTE RISCHIA DI AVERE RINCARI ALL'ARRIVO IN ITALIA DAL 20 AL 70% E TEMPISTICHE DAI 9 GIORNI AI 5 MESI.

 

OVVIAMENTE NON VOGLIO SCORAGGIARE NESSUNO AD ACQUISTARE ALL'ESTERO, SUCCEDE CHE TUTTO FILA LISCIO SENZA ALCUN INTOPPO, MA LE COSE CHE FILANO LISCE E NON VI E' ALCUN INTOPPO MA E' UTILE ESSERE INFORMATI A COSA SI POTREBBE E RIPETO POTREBBE (non è una regola) ANDARE IN CONTRO.

 

Spero questa mini guida possa essere utile a tutti gli utenti

 

Messaggio 1 di 42
Ultima risposta
41 RISPOSTE 41

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !

Perche' mentre quel particolare sito delle dogane parla solo di spedizioni di carattere commerciale il sito delle Poste invece riporta sia spedizioni di carattere commerciale  che spedizioni prive di carattere commerciale con i relativi approfondimenti normativi. 

 

P.S. Per quell' importo generalmente non dovresti pagare, dipende anche da cosa ha dichiarato effettivamente il venditore come valore e merce.

 

L'IVA si calcola su tutto l'importo ed e' meglio se il venditore allega fattura.

Messaggio 31 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !


@unpeeledbanana  ha scritto:

P.S. Per quell' importo generalmente non dovresti pagare, dipende anche da cosa ha dichiarato effettivamente il venditore come valore e merce.

 

L'IVA si calcola su tutto l'importo ed e' meglio se il venditore allega fattura.


 

L'oggetto devo ancora ordinarlo. Allora è meglio se dico al venditore di inserire fattura o ricevuta eBay con il valore della merce nella busta/pacco? Magari senza le spese di spedizione?

Messaggio 32 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !

Comunque permetti, parlare in questi termini di una cosa come le tasse doganali e' di per sè molto riduttivo perchè dipende anche da caso a caso, dal tipo di venditore, dal tipo di oggetto, dal tipo di spedizione, da eventuali accordi presi direttamente con il venditore e anche dal tipo di destinatario se privato e ditta, insomma tutta una serie di varianti.

 

Nel tuo caso particolare di acquirente privato occasionale probabilmente  non dovrebbero esserci problemi per quel tipo di valore 

Messaggio 33 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !


@aevibay  ha scritto:

@unpeeledbanana  ha scritto:

P.S. Per quell' importo generalmente non dovresti pagare, dipende anche da cosa ha dichiarato effettivamente il venditore come valore e merce.

 

L'IVA si calcola su tutto l'importo ed e' meglio se il venditore allega fattura.


 

L'oggetto devo ancora ordinarlo. Allora è meglio se dico al venditore di inserire fattura o ricevuta eBay con il valore della merce nella busta/pacco? Magari senza le spese di spedizione?


Se il venditore e' un professionale di solito sa gia cosa fare senza bisogno di nessuna dritta.

 

Se e' un privato potrebbe essere che neanche faccia fattura dato che del resto non c'e' nessun obbligo in tal senso.

 

Le spese di spedizione la dogana le deduce dall' affrancatura sul pacco.

 

Per quel tipo di importi di solito meglio lasciar perdere fatture e ricevute di eBay.

 

Le fatture potrebbero avere un senso per valori piu' elevati dove la dogana potrebbe invece metterci il proprio zampino valutando in eccesso.

Messaggio 34 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !

Grazie di nuovo.

Ho fatto l'ordine ed è risultato di 25 euro (a causa del cambio euro-dollaro farlocco della Visa) anche se usando il cambio ufficiale sarebbe di 24 euro.

Comunque ho chiesto al venditore e me lo spedisce con una busta da 20 cm x 12 cm con USPS first class quindi spero che passi indenne. Vi farò sapere quando arriva.

 

Ciao

Messaggio 35 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !

Aggiornamento

L'oggetto è arrivato oggi, in una busta normale bianca di 24 x 15 cm. Non ho pagato nulla. Ho trovato la busta sigillata nella cassetta delle lettere.  Smiley Felice

Sulla busta è stampato all'esterno il CN22 Customs Declaration con il valore della merce (11 dollari) e a fianco l'affrancatura (13,78 dollari meno di quanto mi ha fatto pagare il venditore cioè 17,50 dollari). Essendo l'affrancatura inferiore a quanto previsto alla fine il totale sulla busta è di 11+13.78=24.78 è di circa 21 euro quindi sotto la franchigia di 22 euro. Come scritto sopra io in realtà ho pagato 25 euro quindi mi è andata bene.

 

Un' ultima osservazione: la busta non mi è stata portata dal solito postino in scooter che passa da casa mia verso le 14 ma da una panda delle poste italiane alla mattina. Come mai? Tra altro ho notato che la busta ha stampato un codice per la tracciabilità (che funziona) e la spedizione è del tipo "USPS First Class Mail International / First Class Package International Service". In passato piccoli pacchetti o buste spedite dalla US mail me li portava il postino (una volta ho dovuto pure pagare i dazi doganali alla consegna). Le poste hanno cambiato sistema?

Messaggio 36 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !

torpi77
Utente della Community

Salve, il corriere mi chiede circa €170 di oneri doganali e spese amministrative varie, questo dopo aver pagato una multa doganale di circa €62. Io ho già ricevuto la merce, la domanda è: cosa succede se non pago? 

Il corriere ha omesso alcune informazioni in fase di sdoganamento, se avessi saputo che avrei dovuto spendere questa cifra non avrei ritirato il pacco. Attendo risposte. Grazie

Messaggio 37 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !


@torpi77  ha scritto:

Salve, il corriere mi chiede circa €170 di oneri doganali e spese amministrative varie, questo dopo aver pagato una multa doganale di circa €62. Io ho già ricevuto la merce, la domanda è: cosa succede se non pago? 

Il corriere ha omesso alcune informazioni in fase di sdoganamento, se avessi saputo che avrei dovuto spendere questa cifra non avrei ritirato il pacco. Attendo risposte. Grazie


Se non paghi non cambia nulla, anzi è peggio,  resterai debitore per i 170 euro di oneri e perderai anche il diritto al rimborso della merce (che nemmeno si sa se verrà mai restituita al venditore) perchè risulterà respinta da te.

 

Informarsi prima serve appunto a questo, evitare sorprese.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 38 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !

stefycipciop
Utente della Community
Ciao,
Il post è vecchio, ma chiedo informazioni...
Ho acquistato dei ricambi di un robot. Me li hanno spediti in più pacchi, perché l'ordine era di circa 270 euro totali. Uno di questi, l'ultimo, è stato bloccato in dogana per valore non congruo, stimando 80 euro. Io ne ho pagati, per il contenuto, poco più di 80.il venditore mi ha mandato la fattura con il costo che non supera i 19,50 euro.
Ora sono indecisa sul da farsi...
Se mando quella, che non è vera, non è che poi mi trovo nei guai con la dogana? L'estratto paypal non lo mando perché altrimenti verrebbe fuori che costa addirittura di più.
Pensavo di lasciar stare, aspettare e pagare quello che devo.
Qualcuno con più esperienza mi sa dire?
Grazie!
Messaggio 39 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !

Posso dare solo la mia esperienza diretta con Ebay.
Dalla Cina ho usato quasi sempre la modalità a basso costo, spesso gratuita, offerta dai venditori posizionati in Cina che si chiama
"economy Speed Pack" o anche "standard Speed Pack"
1 o 2 pacchi su 10 non arrivano affatto (specie quelli economy) e non ho capito dove si perdono ma avviene in Europa o in Italia, anche dopo che c'è stata la "Custom Clearance" quindi a dogana passata; non si sono mai persi nel tratto molto più lungo dalla Cina all'Europa. In questi casi avendo comprato con Paypal Ebay risarcisce. Avete solo perso qualche mese inutilmente.
Gli altri pacchi che mi sono arrivati sono sempre stati senza dogana ; i pacchi però di valore consistente , diciamo oltre i 30-40€ fino a pacchi da 200€, sono stati pochi :una decina ...ma ripeto tutti senza dogana.
Recentemente dal Giappone un venditore ha usato DHL senza darmi possibilità di scelta e DHL  mi ha già detto quello che dovrò pagare , che è circa in totale il 30% del valore che ho pagato, senza che il pacco sia ancora arrivato.
Credo che con questi corrieri il pagamento della dogana sia sicuro al 100%.
Con i sistemi economici invece, che credo utilizzino i sistemi postali dei vari paesi, se il pacco non è particolarmente voluminoso va quasi sempre bene. Certo dalla Cina ci vogliono 2-3 mesi e c'è il rischio che non arrivi affatto; per cui di certo un oggetto da 1000€ non lo comprerei con queste modalità.

 

Messaggio 40 di 42
Ultima risposta