in data 23-01-2013 16:12
Salve a tutti ho un problema mi hanno spedito un pacco dal Giappone con numero di traking RR900636159JP.
Su che sito devo inserirlo per poter monitorare il pacco.
la spedizione è stata effettuata tramite Economy Int'l Shipping.
Grazie
in data 24-01-2013 10:26
io ho chiesto al venditore di indicare il prezzo non oltre i 10 dollari cosi per cercare di evitare dazi doganali
in data 24-01-2013 10:33
Non si fa!
E' come invitare i doganieri a festa, oltre ad essere tecnicamente dichiarazione di falso, dunque illegale
in data 24-01-2013 10:52
Ciao Chiara!
I limiti di franchigia sono:
- per le transazioni non commerciali (ad esempio se un amico ti spedisce un regalo dagli USA, quindi tutti i casi in cui non c'è un pagamento) fino ad un valore complessivo di 45 euro, oggetto + spese di sped., non si pagano né dazio né iva, sopra questo limite si pagano ambedue (il dazio solo da 150 euro in su);
- per le transazioni commerciali (tutte quelle che prevedono un pagamento, indipendentemente se chi vende sia un privato o una azienda) fino ad un valore di 22 euro niente dazio e niente iva; oltre i 22 euro si paga sempre l'Iva, il dazio si paga dai 150 euro in su.
E' per questo che scrivere GIFT non ha senso perché in realtà dipende dal valore del regalo, non è il regalo in sé a rendere l'invio esente.
Se ti regalano una Porsche dagli Stati Uniti paghi sia il dazio che l'Iva esattamente come se l'avessi regolarmente acquistata.
Prova ad immaginare la quantità di merci che affollano le nostre dogane ed i relativi magazzini di smistamento, poi ti renderai conto che non si tratta solo di usare il computer.
Ciao
in data 24-01-2013 12:22
ma che signifa gift?
in data 24-01-2013 12:27
gift = regalo
in data 24-01-2013 12:32
ok, allora ricapitolando, il codice che mi ha fornito il venditore è valido fino a quando il pacco resta in giappone.
poi una volta arrivato in italia, posso controllarlo sul sito di poste italiane come raccomandata.
ma la cosa che non mi è chiara e come controllo il suo viaggio, mentre passera altre nazioni che non sono ne quella di partenza ne quella di arrivo?
in data 24-01-2013 12:36
Non viaggia mica in treno, lo caricano su un aereo.
Il tragitto intermedio non serve monitorarlo, ti serve sapere dov'é qui in Italia perché è qui che trascorrerà la maggior parte del tempo necessario alla consegna, più che altro in attesa di registrazione, controllo e sdoganamento.
in data 24-01-2013 20:04
Allora praticamente fino a quando le poste italiane non avranno registrato il codice io non saprò mai che fine ha fatto il mio pacco
in data 24-01-2013 20:15
All'incirca si'.
Hai comprato il 18 poco prima di mezzogiorno, tardo pomeriggio in Giappone, anche ipotizzando che tu abbia pagato subito il venditore avra' spedito forse gia' sabato, forse lunedi'.
Oggi e' giovedi', conoscendo i tempi chilometrici della dogana italiana potresti ipotizzare un'attesa di altre tre settimane, giorno piu' giorno meno
Non sono affari miei, ma non c'era nessuno in Europa che la vendeva?
in data 24-01-2013 20:45
No, figurati non preoccuparti di farti i fatti miei, anzi ho bisogno di consigli, non in europa e tanto meno in italia non c era nessun altro che lo vendeva.
Perche ho sbagliato a comprare dal Giappone?
Grazie