in data 19-08-2019 11:55
Salve ragazzi,
mi scuso anticipatamente se la domanda potrebbe risultare per molti da "neofita", ma ho un problema finora da me mai sperimentato con una raccomandata proveniente dal Regno Unito: ho sempre acquistato dall'UK e solo in un caso il pacco (oltretutto spedito con metodo non tracciabile) fu smarrito e fu necessario un rimborso da parte del venditore, ma stavolta è strana proprio...in pratica questo è il tracking.
Questo è quanto riportato dal sito di Poste Italiane, anche il tracking integrato di eBay (nella Cronologia acquisti del pannello utente) mi da logicamente lo stesso risultato.
12/08/2019 16.09 Presa in carico all'estero GRAN BRETAGNA
14/08/2019 01.31 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale GRAN BRETAGNA
Qui stessi risultati dal sito Royal Mail.
L'ultimo stato è il seguente.
01:23 am
in data 19-08-2019 14:47
io starei iper tranquillo (per ora); che venga dall' UK o dalla thailandia una volta in dogana i tempi sono quelli..... il mese di agosto è ome se non esistesse. con estrema probabilità è già in dogana ma semplicemente ancora non preso in carico.
in data 19-08-2019 16:35
Grazie mille, quindi direi che almeno per ora ora posso stare tranquillo.
Se entro i primi di settembre noto che non si muove nulla, potrò cominciare a preoccuparmi , purtroppo so bene che l'estate è un periodo particolarmente schifoso per far compere dall'estero (per due estati di fila nei rispettivi mesi di luglio, le nostre splendide Poste mi persero dei pacchi provenienti dalla Germania), ma erano i classici oggetti che se non li prendevi ora forse non li avrei mai più ritrovati a quel prezzo!
In tal caso quale numero dovrei chiamare per info e/o solleciti?
Grazie in anticipo. 😉
in data 20-08-2019 00:15
I numeri della dogana li trovi su google .... tra trovarli e farli rispondere prendi due giorni di ferie 😂
23-08-2019 17:57 - modificato 23-08-2019 17:58
Ciao, allora...chiamo due giorni fa alla dogana e mi dicono che il pacco risulta arrivato il 19 e che, per un errore del sistema, non segna l'effettivo arrivo in Italia.
Tempo un paio di giorni e tutto si sblocca, mi dicono. Bene. Bene un cavolo, ad oggi ancora nulla!
Poco fa richiamo la dogana e mi dicono che non è loro competenza in quanto trattasi di pacco di provenienza europea (ma dirlo prima no?), e pure che fosse il pacco ha superato i confini nazionali nostrani ed è stato affidato ad un operatore in data 19 agosto, quindi mi danno un altro numero verde.
Lo chiamo, comunico il codice e l'operatrice non sa cosa dirmi, dato che dal sito ufficiale lo stato del 19/08 non compare proprio, mentre dai loro sistemi sì. In pratica è stato preso in carico dall'operatore ma nessuno sa dove sia realmente al raccomandata e di quale operatore stiamo parlando!
Appena pronuncio la parola "perso", l'operatice neanche mi fa finire di parlare che mi parla di aprire una pratica per denuncia di rallentamento del servizio...insomma, onestamente sento puzza di furto/truffa da parte di qualche dipendente disonesto: intanto il tracking rimane fermo al 14 agosto...e non posso nemmeno chiedere rimborso, trattandosi di spedizione tracciabile!
in data 24-08-2019 11:27
@heavymetalgamer ha scritto:.e non posso nemmeno chiedere rimborso, trattandosi di spedizione tracciabile!
no.... qui sbagli .... paypal vuole la conferma di riezione non solo un track. se apri reclamo lo vinci al 99%. io comunque sarei ancora tranquilo per ora. considera che per il reclamo paypal hai 180 gg
in data 09-09-2019 23:34
Tutto ok ragazzi...raccomandata arrivata con estremo ritardo ma pur sempre arrivata.
Mai successo prima d'ora.
in data 16-12-2019 11:35
quali numeri hai chiamato? ho lo stesso problema io
in data 19-12-2019 13:05
anche io stesso problema
spedito il 12/12/2019
il 14/12/2019 preso in carico dal centro scambi internazionali Gran Bretagna
ad oggi nessun aggiornamento ne sul sito della Royal Mail ne su quello delle Poste Italiane.
Chiamo il numero verde delle poste e mi dicono che non hanno nessu aggiornamento da parte di Royal Mail, Royal Mail mi dice che deve essere Poste Italiane ad aggiornare lo stato di spedizione una volta che la raccomandata lascia il regno unito.
il Venditore si rifiuta di contattare la dogana inglese per verificare se effettivamente è ancora li o ha gia lasciato il paese. e mi dice di avere pazienza che il pacco è in transito.io sono in alto mare. avevo chiesto prima di acquistare la garanzia di ricevere prima di natale e mi era stato comunicato che ci volevano 4/5 giorni lavorativi. ovviamente non è stato così.
19-12-2019 15:27 - modificato 19-12-2019 15:27
Stiamo parlando di una raccomandata internazionale, nessuno (nemmeno il Sig. Poste Italiane in persona) può garantirti una tempistica di consegna per quel tipo di spedizione, tutte le tempistiche per le spedizioni postali in generale vanno considerate come "indicative" o "medie" su milioni di invii, naturalmente in cima ed in fondo al campione statistico vi sono spedizioni che impiegano il doppio o il triplo o il quadruplo ed altre che impiegano un giorno o due in meno.
Non a caso le spedizioni a data certa non esistono in ambito Postale e sono prerogativa delle spedizioni a mezzo corriere (e costose) che però comunque possono prevedere un margine di errore dovuto a cause impreviste (ed in tutti i contratti infatti ciò è dettagliato sempre).
Inoltre il venditore Inglese è senza dubbio la persona meno titolata a "garantire" un servizio che non conosce, semplicemente perchè quel servizio poi viene espletato dal sistema Postale del paese di destinazione le cui condizioni di efficienza o inefficienza in genere non gli sono note.
Infine chiedere all'oste se il vino è buono è da sempre il modo più sicuro per bere aceto.
Anche se tra Italia ed UK non esiste dogana, l'UK è ancora parte dell'area di libero scambio, non è possibile che una raccomandata impieghi 4/5 giorni (anche se lavorativi, quindi scadrebbero oggi o domani non contando il giorno di acquisto e quello di spedizione) per arrivare in consegna.
Se si tratta di un regalo consiglio di tenere pronto un piano B anche se c'è ancora tempo.
Ciao