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Intendevi dire: 

acquisto con International Priority Shipping

enoraffa9
Utente della Community

Buona sera,

avrei da chiedere un consiglio.

Ho acquistato un oggetto ad un'asta dagli USA con il sistema di spedizione tramite International Priority Shipping. 

L'acquisto l'ho fatto il 30/9 e dopo 3 giorni ho chiesto di avere notizie sulla spedizione e mi ha risposto che avrebbe

spedito il lunedì.

Al 14/10 non avendo ancora ricevuto ne' notizie ne' il numero per tracciare la spedizione ho scritto ancora chiedendo

di avere il famoso tracking number e la risposta è stata questa: 

 

you have got it by now. I will contact the post office. 

 

Io sono rimasta più o meno così O.O???????????? 

Avendo letto prima tutto quello che avrei potuto trovare riguardo questo tipo di spedizione, visto il prezzo e le spese

doganali, sono veramente rimasta basita.

Passati altri 2 giorni senza notizie contatto ancora il/la venditore/rice chidendo ancora il codice e incavolandomi anche

un po' visto che ho pagato quasi 26$+spese doganali per questa benedetta bambola.

Adesso ho ricevuto questa risposta:

 

I paid 80.26 to fly it over there. its not my fault about the shipping. here's the tracking number. 9114901158815342496899. the post office is helping me track it to

 

(??????? sempre più basita, io)

ma il codice non corrisponde a nessuno di quelli che io ho visto qui per questo tipo di spedizione.

Vi scrivo per avere un consiglio su come comportarmi con questa persona, oltretutto è un acquisto che ho fatto per conto

di un'amica e è il regalo di compleanno per sua madre. Io di solito acquisto dal Giappone (figures o manga) e ho sempre

trovato venditori precisissimi (oltre ai costi, come vorrei da noi le loro poste).

Ringrazio in anticipo chi risponderà a questo mio appello.

Buona serata.

 

Raffaella

 

Messaggio 1 di 55
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54 RISPOSTE 54

Rif.: acquisto con International Priority Shipping


@robertobertero  ha scritto:

 

..........ma mi pare di capire che qui la situazione sia un pocuccio differente rispetto ai vari Amazon........


Niente di più diverso, se vuoi magari ti spiego anche la differenza, comunque qui le date sono come le fiabe dei Fratelli Grimm, cioè un puro esercizio di sfrenata fantasia.

 

Ciao

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Messaggio 51 di 55
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Rif.: acquisto con International Priority Shipping

robertobertero
Utente della Community

Pacco ricevuto! In ritardo, il primo aprile, anzichè nell’arco di tempo previsto (19 - 26 marzo) ma, comunque, con merce perfettamente funzionante.

Quindi, tutto è bene ciò che finisce bene? Bèh, più o meno… 

Nel senso che questo International Priority Shipping funziona benissimo nella tratta statunitense e nel servizio d’importazione con l’Europa, ma da quando entra in Italia no, non funziona più bene. 

Di domenica Pitney Bowes mi ha notificato il tracking SDA, tracking che è rimasto inattivo per una intera settimana lavorativa (!!), ovvero dal lunedì al venerdì sera della mia spedizione non si è saputo più niente. Come volatilizzata.

Visto che con SDA è impossibile parlare telefonicamente, mi sono recato di persona in un loro ufficio e tutto ciò che l’impiegata ha saputo dirmi è “non so cosa dirle”… ok, capisco che gli impiegati non siano onnipotenti, ma ciò che mi ha sorpreso è il fatto che non abbia mosso un dito per cercare di aiutarmi, non mi ha neanche dato alcun suggerimento sul da farsi o indicazioni di massima circa quale tipo di impedimento o tempo di attesa potesse trattarsi, se c’erano stati dei precedenti o altro. No, il nulla più assoluto… “non so cosa dirle”…

 

Ho così aumentato la corrispondenza col servizio assistenza di Pitney Bowes (almeno questo esiste!), dicendo che esortassero SDA a dar loro delle spiegazioni, e ho aperto una controversia per merce non ricevuta qui su eBay.

Nel giro di 7 ore il tracking SDA ha finalmente iniziato a funzionare ed il giorno successivo il mio pacco ha raggiunto il cenro smistamento SDA nei pressi del mio comune di residenza.

Improvvisamente il servizio è diventato una scheggia (coincidenza? Ciò che conta è che il mio pacco e il valore in esso contenuto erano riapparsi).

È apparso pure un “tentativo di consegna”, addirittura di sabato alle 7.24 del mattino, cosa che poi però non risultava al centralinista del numero verde delle Poste “ah, no, aspetti, forse qui c’è un errore” … O_o… uhm… 

Ad ogni modo, non voglio assolutamente generalizzare, in buona fede sono sicuro che in SDA e nella Poste Italiane, in mezzo a mele marce, ci sarà sicuramente anche chi mette l’anima nel proprio lavoro, anche ad orari e con ritmi pesanti. Ed è proprio questo che mi fa pensare… magari il numero di impiegati è troppo basso in rapporto al carico di commissioni… non so, resta il dato di fatto che come potenziale cliente non me la sento più di affidare ad un servizio così della merce che, alle volte, può avere anche un valore di tutto rispetto.

Quando c’è un anello debole al termine di una catena restano tutti penalizzati, sia i venditori che gli acquirenti. Peccato, un gran peccato.

E… non mi sembra che in questo “pacchetto” International Priority Shipping service sia possibile scegliere i corrieri, vero? (Ovviamente pagando la differenza). Tipo FedEx per la tratta usa, Pitney Bowes per sdoganamento ed Europa e, che so, DHL, UPS o BRT per la tratta di destinazione.

 

 

 

 

 

Messaggio 52 di 55
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Rif.: acquisto con International Priority Shipping


@robertobertero  ha scritto:

 

E… non mi sembra che in questo “pacchetto” International Priority Shipping service sia possibile scegliere i corrieri, vero? (Ovviamente pagando la differenza). Tipo FedEx per la tratta usa, Pitney Bowes per sdoganamento ed Europa e, che so, DHL, UPS o BRT per la tratta di destinazione.

 


PUò darsi che al venditore sia offerto un menu attraverso cui scegliere il tipo di pietanza da mangiare, anche perchè ci possono essere esigenze diverse in base al tipo di oggetto, alle sue caratteristiche, al suo valore ed anche in base alla destinazione.

 

Tuttavia ammetto di parlare di cose che non conosco con assoluta certezza ma solo per ipotesi e per cose riferite da altri, lette in giro.

 

Tieni piuttosto presente un'altra cosa, ai venditori è comunque consentito l'opt-out dal sistema, ossia possono, anche se adottano il GSP come default, derogare spedendo in altro modo e possono farlo non solo per scelta propria ma anche (anzi per lo più a mio avviso) su richiesta, ovviamente in questi casi si tratta di accordarsi direttamente con il venditore e quindi si può chiedere un vettore specifico pagandone ovviamente il relativo costo.

 

Va considerato, e con questo chiudo, che il venditore non ha alcun obbligo di accettare la richiesta e potrebbe anche non essere molto motivato a farlo visto che il GSP sotto il profilo delle responsabilità del venditore è estremamente più garantista di qualsiasi altro sistema, perchè in caso di disguido (per la tratta internazionale)  semplicemente la rogna se la gratta eBay.

 

Non è un vantaggio da poco.

 

Sono contento che il tuo pacco sia arrivato.

 

Ciao

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Messaggio 53 di 55
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Rif.: acquisto con International Priority Shipping

Capisco, ha tutto perfettamente senso, grazie!

 

Allora d’ora in poi se vedrò nuovamente listato nel check out questo Global Shipping Program chiederò al venditore di utilizzare un altro corriere per la tratta itilaliana, anziché SDA.

Se sì, ok, altrimenti non farò l’acquisto.

 

L’ideale però sarebbe avere il Global Shipping Program già settato di default su qualche ottimo corriere italiano.

L’ho fatto presente due volte al servizio clienti Pitney Bowes, ed ovviamente loro hanno risposto “teniamo in alta considerazione i feedback dei nostri clienti, ci aiutano a migliorare il servizio…” e bla bla bla, ma sono sicuro che, all’atto pratico, non staranno certo a cambiare il corriere italiano perché gliel’ho chiesto io :-)) però penso sia basilare segnalare quando c’è un disservizio… solo dovremmo farlo tutti… e anche in un caso simile ho qualche dubbio che qualcosa cambierebbe.

L’unica cosa che fa ragionare questi settori sono i cali di acquisti.

Se notassero che GSP in Italia non ha più clienti vedi che sostituirebbero il corriere italiano al volo.

Non dimentichiamoci che siamo noi che paghiamo. “Ed io paaaaago” come diceva Totò 🙂

 

Buona giornata e grazie ancora!

Messaggio 54 di 55
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Rif.: acquisto con International Priority Shipping

ivanghedo
Utente della Community
A me è successo più o meno lostesso il pacco dall America aveva più di un mese di ritardo dalla data prevista poi ho scoperto che da più di un mese era fermo alla dogana di Milano, prova sul sito di questa o chiama, spero tu possa risolvere
Messaggio 55 di 55
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