annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tasse doganali USA-italia

sitino
Utente della Community
ciao, devo fare un acquisto negli stati uniti e volevo sapere se sono previste delle tasse per lo sdoganamento del pacco? qualcuno può aiutarmi?? grazie
Messaggio 1 di 979
Ultima risposta
978 RISPOSTE 978

1299karl
Utente della Community
Il venditore non dovrebbe farti pagare l'IVA USA(GST)in quanto il prodotto viene esportato,ti consiglio di contattare il venditore in merito.

Sicuramente,nel caso tu pagassi il 17% di IVA USA,alla dogana Italiana non importerebbe nulla e applicherebbero comunque l'IVA Italiana del 20%.

Per quanto riguarda il calcolo degli oneri doganali pagherai il 20 % di IVA sul valore dichiarato inclusa la spedizione,il dazio sul solo valore dichiarato(esclusa spedizione)e i 5,50€ di spese di sdoganamento se spedito con posta o cifre variabili attorno ai 15€ se con corriere.
Messaggio 101 di 979
Ultima risposta

danigat
Utente della Community
Salve a tutti,
finora avevo sempre limitato i miei acquisti dagli USA a piccole cose e infatti non avevo mai pagato nulla alla dogana (un solo oggetto vi aveva sostato per poi proseguire d'ufficio).
Ora però ho fatto la stupidaggine di acquistare un cosmetico dagli USA (sebbene il prezzo in sterline mi avesse fatto supporre altrimenti).
Dopo 45 gg. di attesa, oggi mi arriva una comunicazione raccomandata della dogana in cui addirittura mi si chiede una richiesta scritta del mio medico curante che attesti che il mascara che ho acquistato è necessario alla mia sopravvivenza (mi pare un po' eccessivo :O).
Ora, poiché il mascara l'ho pagato 4,20 euro (la spedizione era gratuita) e già me ne chiedono 6,33 di oneri (inoltre già posso immaginare la risposta del mio medico alla mia richiesta di una simile certificazione), vorrei sapere da voi che avete esperienza con la dogana se per rifiutare l'invio è sufficiente non fare nulla o cosa.
In calce alla loro lettera infatti c'è scritto che se non ricevono nulla entro 15 gg. rispediranno il pacchetto, quindi se io non faccio nulla loro rispediscono e la cosa finisce lì, oppure no?
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi un consiglio.
Daniela
Messaggio 102 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Basta non fare nulla e direi che sarebbe la soluzione migliore.

Tutto ciò che richiede l'autorizzazione del ministero della salute(medicinali,creme,cosmetici,etcc...)è molto problematico da importare se non impossibile.
Messaggio 103 di 979
Ultima risposta

danigat
Utente della Community
Ti ringrazio, 1299karl, penso che mi limiterò a non fare nulla.
Intanto il venditore americano, informato del problema che a quanto pare non conosceva, mi ha detto che mi rimborserà al ritorno del pacchetto.
Ciao.
Messaggio 104 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
🙂
Messaggio 105 di 979
Ultima risposta

7reecemews
Utente della Community
Insomma, abbiamo capito che 1299karl sa tutto ma non sa che fine fa il cumulo dei soldi che i corrieri raccolgono a nome delle dogane una volta che ci portano i nostri pacchi previo nostro pagamento di riscatto.
Messaggio 106 di 979
Ultima risposta

marinax
Utente della Community
Ciao a tutti e soprattutto a karl, vero mattatore di questo thread 😉
Volevo chiedere un parere riguardo ad una situaizone che potrebbe capitarmi a breve e che si discosta leggermente dalle trattative dirette di ebay. Ho infatti la possibilità di acquistare una serie di oggetti dal valore circa di 900 euro nuovi per conto di un mio amico residente in america, che conseguentemente li rispedirebbe a me tramite usps. Questo puo cambiare qualcosa in fatto di tassazione doganale? Ti dico che il valore assicuratò sul pacco sarà di circa 500 $
Grazie mille anticipatamente per la risposta e continuate così!
Messaggio 107 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Ciao Marinella,la dogana non fa alcuna distinzione tra acquisti tramite eBay o al di fuori di essa.

Pertanto qualsiasi oggetto proveniente da fuori UE sottostà alle medesime leggi e procedure,ivi inclusi gli oneri doganali.

Se la spedizione sarà assicurata per 500$(345€)probabilmente il valore dichiarato sarà del medesimo importo e ci si può aspettare l'IVA del 20%(70€),il dazio del 3%(10€)e 5,50€ di spese di sdoganamento.

Non conoscendo il costo della spedizione lo stesso non è stato conteggiato ma l'IVA e il dazio(solo in una percentuale)vanno applicati anche alla spedizione.

Diciamo che potresti pagare circa 90-100€ di oneri doganali.

Naturalmente è un calcolo approssimativo in quanto non si conosce il costo della spedizione ne la natura della merce,fattori che potrebbero variare le percentuali di dazio e IVA e conseguentemente l'importo finale.
Messaggio 108 di 979
Ultima risposta

vittoriocas
Utente della Community
OK Karl, ho seguito tutti i tuoi interventi ed è molto bello vedere che aiuti molta gente a stimare un calcolo per le spese doganali. Il mio caso però è differente, in quanto è stato un gesto che non mi sarei mai aspettato in un paese che porta il nome di "civile" e "all'avanguardia" (sono assolutamente in disaccordo). Avendo avuto molte esperienze con pacchi provenienti da paesi non UE ho imparato anche io a fare una stima precisa sugli oneri doganali e quindi mi sono sempre regolato con gli acquisti effettuati, ma in questo caso il mio ultimo pacco proveniente dagli usa è stato non solo APERTO, ma il contenuto (una chitarra elettrica) è stato DANNEGGIATO in maniera selvaggia e irreparabile! Per farti capire meglio hanno segato un pezzo del manico forse per vedere se all'interno vi era della droga. Come leggerai nei miei post di questi giorni sto denunciando l'accaduto a più enti possibili e autorità competenti.

Ora ti chiedo, tu come reputi un intervento brutale come questo?

Inoltre non voglio assolutamente scoraggiare gli altri utenti a fare acquisti extra europei, anzi il contrario, perchè a quanto pare tutte le tasse e le manovre che compe la dogana non servono altro che a scoraggiare gli acquisti all'estero, ma alla fine per i prezzi con cui gira il mercato italiano si risparmia comprando dall'estero anche pagando tasse doganali altissime, quindi rendiamoci conto dell'economia COMPLETAMENTE SBALLATA che c'è in Italia.

Un saluto a tutti, grazie per i futuri interventi e un grazie di cuore va a tutte le persone che come karl aiutano gli utenti della piattaforma Ebay nei loro acquisti.
Messaggio 109 di 979
Ultima risposta

7reecemews
Utente della Community
Vai a quel paese karlone, ripeti sempre le stesse cose comode comode come un ragioniere stantio e non riesci a raccogliere un'idea su ciò che davvero conta, nel vivo della società attuale, e cioè quello che ho cercato di chiederti per almeno tre volte, e tu niente. Continua così che non servi a niente.
Messaggio 110 di 979
Ultima risposta