annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tasse doganali USA-italia

sitino
Utente della Community
ciao, devo fare un acquisto negli stati uniti e volevo sapere se sono previste delle tasse per lo sdoganamento del pacco? qualcuno può aiutarmi?? grazie
Messaggio 1 di 979
Ultima risposta
978 RISPOSTE 978

tasse doganali USA-italia

essebipc
Utente della Community
Ciao,
X pivot65, non sono Karl, comunque ti rispondo:
devi in qualche maniera inviare tramite fax il foglio che ti è stato inviato, dichiarando il vero ammontare della spedizione, inoltre devi allegare la ricevuta di pagamento fatta al venditore (es. se hai Pagato con PAYPAL mandi la stampa delle pagine del sito dove risulta il tuo pagamento, se hai pagato con bonifico la ricevuta dello stesso); una volta inviato dopo una settimana ti dovrebbero sdoganarti la spedizione e mandartela a casa, dove pagherai le spese di dazio se sono dovute.
Saluti essebipc
Messaggio 131 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

pivot65
Utente della Community
GRAZIE ESSEBI..,FARO COME DICI,MANDERO IL FOGLIO COMPILATO,PIU LEMAIL DEL VENDITORE CON LA CIFRA PAGATA E LA FATTURA PAYPAL DI PAGAMENTO VIA FAX..GRAZIE ANCORA!!
Messaggio 132 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

1299karl
Utente della Community
Indubbiamente puoi fare come ti è stato richiesto ed esaurientemente spiegato da essebipc.

Altra possibilità è di sostenere che si tratta di un regalo ovvero che non è stato corrisposto alcun pagamento per l'oggetto.

Non ho esperienza diretta in merito per cui prendi le mie considerazioni con le dovute cautele.

Su quale base può la dogana stabilire che non si tratta di un regalo,ovvero come può sostenere che la dicitura "gift" non è valida?

A mio avviso non è possibile da provare.

Ovviamente i dubbi dei doganieri sono comprensibili ma non vi è nessun elemento che possa alimentare questi dubbi se non il fatto che è estremamente facile dichiarare "gift" anche se non corrispondente al vero per evitare gli oneri doganali.

E se fosse realmente un regalo?

Cosa faresti?

Quale ricevuta di pagamento saresti in grado di inviare?

Quì è la normativa che ha dei limiti evidenti ma non sta ne a te ne ai funzionari doganali mettere in discussione la normativa,la stessa è così e così va applicata.

La normativa prevede l'esenzione dagli oneri doganali qualora il valore complessivo di spedizione non superi 45€ e sia dichiarato come regalo(gift).

Il valore rientra e la spedizione è dichiarata come regalo.

Mi pare che ci sia poco da discutere,non essendo i funzionari in grado di provare il contrario la spedizione va intesa come dichiarato,cioè come regalo.

Quindi se rispondi che trattasi di regalo e che in quanto tale non puoi essere in possesso di alcuna ricevuta di pagamento nessuno sarà in grado di provare il contrario e la normativa dovrà venire applicata,ovvero godrai dell'esenzione dagli oneri doganali.

Certamente i funzionari potrebbero irritarsi e decidere di aggirare il problema assegnando un nuovo valore all'oggetto in base a tabelle merciologiche,valore che sarà presumibilmente almeno doppio al reale e quindi non rientrando più nei 45€ eliminerebbe la possibilità di esenzione dali oneri.

In questo caso pagheresti più del dovuto.

Un utente aveva esposto sul forum qualche tempo fa un caso simile al tuo,decise di sostenere che si trattava effettivamente di un regalo e lo comunicò alla dogana.

Non tornò più sul forum a raccontare come andò a finire,la cosa può essere interpretata come conclusasi positivamente.

Il mio non vuole essere un consiglio sul come aggirare le dovute tassazioni ma semplici considerazioni riguardo una normativa lacunosa.
Messaggio 133 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

ortdx
Utente della Community
Per pivot65: anche a me tempo fa è successo un fatto simile, per non dire identico al tuo, come puoi leggere dal post num°71 di questa discussione e seguenti. Contrariamente a quanto suggerisce essebipc decisi all'epoca di seguire invece la strada del "conflitto" con l'ente preposto e proprio oggi, dopo quel che puoi leggere nei post, è arrivato il mio bravo pacchettino. La transazione era stata conclusa ai primi di settembre, per la cronaca e comunque i lor signori della dogana, nonostante la corrispondenza interposta, non hanno esitato a farmi pagare un ultimo pizzo di 11€.
Ma almeno il mio pacchetto è arrivato a casa.
E' uno scontro impari, ma non per questo bisogna smettere di "lottare"
Ciao a tutti
Messaggio 134 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

pivot65
Utente della Community
CIAO..VOLEVO RINGRAZIARE TUTTI VOI CHE MI AVETE RISPOSTO SEMPRE CON DISPONIBILITA E CHIAREZZA..!!ANCHE IO HO PENSATO DI ANDARE A FONDO ALLA FACCENDA RIMANENDO SULLA MIA TESI CHE ESSENDO UN REGALO NON POTEVO AVERE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO..PERO POI CI SAREI POTUTO ANDARE IN CONFLITTO E CHISSA TRA QUANDO MI AVREBBERO CONSEGNATO IL PACCO..E A ME SERVE PRIMA DI NATALE PER FARLO IN REGALO A MIO PADRE E ALLORA QUESTA MATTINA HO INVIATO IL FAX CON LA RICEVUTA DI PAGAMENTO PAYPAL POI LI HO CHIAMATI AL TELEFONO E MI HANNO DETTO CHE AVEVANO RICEVUTO TUTTO E CHE NEL GIRO DI UN GIORNO DUE ME LAVREBBERO SDOGANATO..NON SONO PRATICO è LA PRIMA VOLTA CHE CI PASSO IN UNA SITUAZIONE DEL GENERE E NON SAPENDO COME MUOVERMI HO SCELTO DI FARE COME VOLEVANO!! NON CAPISCO UNA COSA PERO?....ALTRE VOLTE NON MI HANNO FATTO QUESTI PROBLEMI..è PASSATOE MI è ARRIVATO SENZA PAGARE DAZIO..COME MAI QUESTA VOLTA è ANDATA COSI?CON CHE CRITERIO SCELGONO I PèACCHI DA CONTROLLARE?PRENDONO A CAMPIONE?E DI CONSEGUENZA CI SONO ANDATO DI MEZZO ANCHE IO?POTETE SPIEGARMI QUESTA CURIOSITA?ANCHE PERCHè DOVREBBE ARRIVARMI ANCORA UN PACCO DALLAMERICA..E UNO DALLA CINA...SPERIAMO BENE!!CIAO E GRAZIE ANCORA!!
Messaggio 135 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

caprvit
Utente della Community
Salve ho bisogno di un consiglio.
Ho comprato un multimetro in Usa a 155$ + 90$ di spedizione sul pacco cosa devo far scrivere al venditore , essendo una trattativa fra due privati?
Grazie
Messaggio 136 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

ortdx
Utente della Community
Caro pivot65, sapere quali sono i loro (di essi, maledetti) criteri di scelta non è di mia competenza e da anni ho rinunciato a capire. Nella mia esperienza (non grossissima) sono successi fatti che dopo poco vengono smentiti da altri fatti: a volte ho pagato 18eu di dazio per oggetti del valore dichiarato ed effettivo di 8$ comprensivi di spedizione e gift sul pacco, a volte oggetti di valore mi sono stati recapitati a casa senza storie. Fanno le loro estrazioni a caso credo e a volte decidono arbitrariamente il valore di un oggetto in base a delle tabelle merceologiche fatte apposta (sembra) per favorire il libero arbitrio del doganiere.
QUINDI: non farsi scoraggiare da sti 4 balordi stataloidi e dalle loro tabelline del piffero e continuare a farsi i propri acquisti, l'unico accorgimento che ultimamente ho preso è quello di cercare di fare le mie spese prevalentemente all'interno dell'unione europea, salvo casi disperati.
;-)
Messaggio 137 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

slowdive19
Utente della Community
scusate se sono un po' duro di comprendonio; non ho capito se per i pacchi provenienti dagli Usa, la somma di €. 5,50 si paga comunque anche se contengono un solo Cd di valore modesto o se invece se il valore è sotto 45 €. non si paga proprio nulla; da quanto ho capito tale somma si dovrebbe pagare sempre pur non corrispondendo al dazio ma alle spese che poste italiane, applicano per lo sdoganamento; stamani ho ricevuto un pacco di Cd che ho pagato sui €. 50 e dove mi è stato chiesto 11,41 di spese doganali..in base a quale parametro?
comunque negli USA ho comprato parecchi oggetti e fino a questa estate solo un paio di volte mi era stata richiesta la spesa doganale...il resto sempre a gratis
Messaggio 138 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

1299karl
Utente della Community
Prima i 5,50€ erano sempre dovuti,dalla scorsa primavera è cambiata la normativa e sono dovuti solo se sono dovuti anche gli oneri doganali.

Quindi o paghi anche gli oneri doganali oppure non paghi nulla.

Se il valore è inferiore a 22€ inclusa la spedizione vi è l'esenzione dagli oneri doganali(non si paga nulla),limite che viene portato a 45€(sempre inlusa spedizione)se dichiarato come regalo.

Le varie voci che compongono gli oneri doganali sono specificate sul bollettino(bianco,rettangolare)che viene consegnato unitamente al pacco.

Caprvit,quello che il mittente indicherà sul bollettino che accompagna la spedizione è indifferente,l'importo è tale che non godrebbe in nessun caso dell'esenzione dagli oneri doganali,a meno che non sia un regalo di matrimonio(limite esenzione 1000€).
Messaggio 139 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

slowdive19
Utente della Community
grazie karl...ma non mi torna con il conteggio che mi è arrivato da pagare...
il venditore ha dichiarato 35$..alla dogana ci hanno creduto perchè applicando il tasso di cambio di 1,423, così come indiccato in bolletta, hanno considerato come valore oggetto €. 24.59.
su tale importo hanno calcolato un dazio del 3,50 ( pari ad €. 0.86)...sulla somma di queste voci pari ad €. 25.45 l'iva al 20% , per €. 5.09...
inoltre mi hanno aggiunto il solito €. 5.50 per presentazione in dogana e spese postali....totale €. 11,45...e meno male che sotto 45,00 non si deve più pagare nulla...ma se uno volesse fare reclamo ed ottenere il rimborso che deve fare? grazie a chi mi risponderà
Messaggio 140 di 979
Ultima risposta