annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tasse doganali USA-italia

sitino
Utente della Community
ciao, devo fare un acquisto negli stati uniti e volevo sapere se sono previste delle tasse per lo sdoganamento del pacco? qualcuno può aiutarmi?? grazie
Messaggio 1 di 979
Ultima risposta
978 RISPOSTE 978

1299karl
Utente della Community
Una spedizione proveniente da fuori UE passa attraverso la dogana,se i funzionari preposti ritengono che gli oneri doganali non siano dovuti(per svista o per altri motivi)anche volendo non saresti in grado di pagarli.

In ogni caso non sei tu che puoi decidere se e quanto pagare e non puoi venire ritenuto responsabile di eventuali errori commessi da chi è pagato per svolgere il proprio lavoro,ovvero prendere appunto le sopracitate decisioni.

Per quanto riguarda lo scrupolo morale con ogni probabilità per una spedizione non tassata per svista ne riceverai almeno una sovratassata per eccesso di zelo,quindi non ti preoccupare che il conto tornerebbe pari ben presto.;-)
Messaggio 171 di 979
Ultima risposta

sorriso57blu
Utente della Community
Buongiorno e buona domenica, ho bisogno di una informazione, questo è il problema:
Ho acquistato negli USA un piccolo lotto di 4 flaconcini di vitamine e integratori alimentari per un totale di 240 pasticche, ieri mattina mi vedo arrivare una raccomandata delle poste italiane, con una "dichiarazione di uso personale" da compilare utile per la sanità aerea italiana, oltre la richiesta dela ricevuta del pagamento (effettuato con Paypal),e fino qui tutto ok. I parametri utili per importare vitamine e integratori secondo quanto sta scritto sulla raccomandata ricevuta prevedono un uso massimo personale fino a coprire un mese di assunzione,e uun massimo di quantita che non conosco:la somministrazione delle vitamine secondo l'inserzione del venditore prevede 2 compresse quindi per un totale di 60 al mese
avendo acquistato un lotto di 240 compresse (quindi utile per diversi mesi rischio di perderle se dichiaro come da istruzione 2 al di (ovvero 60 al mese), posso dichiarare di più? Poi vogliono sapere la quantita precisa acquistata
devo mettere il peso o è sufficiente scrivere 4 flaconcini?
Chi sa darmi qualche indicazione?
Grazie e scusate
Sorriso57blu
Messaggio 172 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
L'importazione di integratori è soggetta a restrizioni e procedure particolari,per questo motivo è generalmente sconsigliabile.

Si possono trovare integratori a ottimo prezzo anche in Europa,non così economici come in USA ma pur sempre molto più convenienti che non in Italia(siamo i soliti brillanti).

Non credo che se il tuo acquisto non rientrasse nell'uso personale ti verrebbe sequestrato ma piuttosto che la procedura si allungherebbe e complicherebbe nonchè ti verrebbero addebitati dei costi aggiuntivi.

Direi che si potrebbe tentare di dichiarare 4 flaconi di vitamine per uso personale,sino al momento del ricevimento potresti non avere la certezza della quantità contenuta ne della esatta posologia prevista dal produttore.;-)
Messaggio 173 di 979
Ultima risposta

sorriso57blu
Utente della Community
Buonasera Karl e grazie della risposta, proverò a riempire il modulo che mi hanno mandato come mi hai consigliato,poi ti faro sapere, certamente la prossima volta non comprerò più vitamine e integratori dagli USA, ma solo in Europa.
Grazie di tutto!
Sorriso57blu
Messaggio 174 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
🙂
Messaggio 175 di 979
Ultima risposta

sportingufo
Utente della Community
Ciao a tutti, premetto che ho letto i vari casi esposti su questo 3D e grazie all'ottima esposizione di karl credo di aver capito.
Oggi è arrivato il corriere a casa. Non c'era nessuno e ha lasciato il modulo di mancato ritiro. Mio padre chiama e gli dicono che bisogna pagare circa 320 euro di dogana.
Ho compratp dagli USA una chitarra da un privato. L'oggetto è usato ma da ciò che ho letto poco importa per rientrare nella catogoria della franchigia.
Mi sono fatto 2 conti:
costo della chitarra in Euro 1.144
spedizione 192 euro (assicurata)

quindi IVA su chitarra+spedizione 267 euro
dazio solo su chitarra 46 euro
diritti postali 5,50
TOTALE arrivo vicino alla cifra dello sdoganamento che il corriere ha comunicato a mio padre per telefono...

Domani ripassano..a questo punto non mi resta che pagare...

karl ho segutio bene il tuo ragionamento??

grazie
Messaggio 176 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Assolutamente si!!!

I calcoli che hai effettuato sono corretti e come vedi se pur approssimativi corrispondono al totale richiesto.

Approssimativi in quanto non sappiamo mai esattamente il tasso di cambio applicato e la percentuale esatta del dazio andrebbe ricercata quì:

h ttp://ec.europa.eu/taxation_customs/dds/cgi-bin/tarchap?Lang=IT

Tuttavia come si può notare anche un calcolo approssimativo è più che sufficente per dare un'idea preventiva sugli oneri doganali che si verranno a pagare o se gli oneri stessi siano o meno corretti.

Per quanto riguarda il diritto all'esenzione dagli oneri doganali,come è stato giustamente fatto notare,il fatto che i beni importati siano nuovi o usati non ha alcuna importanza,il valore in questo caso è tale che neppure come regalo di matrimonio potrebbe rientrare nella franchigia(1000€).

Con grande soddisfazione prendo atto che la lunga discussione produce l'effetto sperato,ovvero una migliore comprensione dei meccanismi doganali e oneri correlati.

:-)
Messaggio 177 di 979
Ultima risposta

luca17572
Utente della Community
salve ragazzi vorrei comprare un casco in usa ma sono molto confuso (a dire poco) sulle tasse totali da aggiungere al prezzo di acquisto : prezzo 280 euro compresa la spedizione, da quanto ho capito dovrei pagare un surplus di 60 euro circa, ecorretto???
Messaggio 178 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Un poco di più.....

IVA 20% su 280=56€

Aggiungi 5,50€ per le spese di sdoganamento.

Inoltre aggiungi il dazio.

Non sapendo il valore del solo oggetto(spedizione esclusa)non mi è possibile calcolare il dazio.

Posso ipotizzare una decina di euro,comunque al link di cui sopra puoi trovare l'esatta percentuale di dazio da applicare al valore dell'oggetto.

A spanne pagherai in tutto 70-75€.
Messaggio 179 di 979
Ultima risposta

luca17572
Utente della Community
il costo del casco è di 214 Euro grazie mille, per la tua pazienza....
Messaggio 180 di 979
Ultima risposta