annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tasse doganali USA-italia

sitino
Utente della Community
ciao, devo fare un acquisto negli stati uniti e volevo sapere se sono previste delle tasse per lo sdoganamento del pacco? qualcuno può aiutarmi?? grazie
Messaggio 1 di 979
Ultima risposta
978 RISPOSTE 978

Rif.: tasse doganali USA-italia

ettore*bs
Utente della Community
ma se acquisto una felpa e una maglietta da un venditore americano e la faccio arrivare ad un amico residente in America e lui me la spedisce da privato ? Me la spedirebbe lui da UPS o qualcosa del genere..dovrebbe allegare scontrino e prezzo o potrebbe inviarlo come regali personale scrivendo GIFT ? È possibile??
Messaggio 901 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia


@ettore*bsha scritto:
ma se acquisto una felpa e una maglietta da un venditore americano e la faccio arrivare ad un amico residente in America e lui me la spedisce da privato ? Me la spedirebbe lui da UPS o qualcosa del genere..dovrebbe allegare scontrino e prezzo o potrebbe inviarlo come regali personale scrivendo GIFT ? È possibile??

Non conta che sia un privato ed anche sui regali si pagano le tasse di importazione, l'unica differenza è che in caso di transazione non commerciale (quindi anche i regali) la franchigia sale da 22 euro a 45 euro, ma se gli oggetti valgono più di 45 euro sull'intero valore paghi comunque IVA e pratica di sdoganamento e se supera i 150 eruo ci paghi anche il Dazio.

 

Sono manfrine stupide ed inutili, metti in conto le tasse che vanno pagate se proprio non puoi rinunciare a quei capi oippure rinuncia all'acquisto.

 

E sono anche rischiose, se capita qualcosa alla spedizione che il tuo amico ti fa con chi te la prendi?

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 902 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia

marcmadonn_6
Utente della Community

Salve a tutti, volevo chiedere aiuto riguardo a una spedizione che stò per ricevere dagli stati uniti.

 

Spiego velocemente la situazione: un mio amico americano mi ha spedito una scheda grafica dagli states tramite USPS, lui ha pagato la spedizione,  dopo 9 gorni lavorativi il pacco risulta aver passato i controlli doganali a Milano ed essere arrivato all' "Hub Roma interporto". 

La mia domanda è la seguente; è possibile che quando il corriere SDA mi consegnerà il pacco mi chiederà di dover pagare dei dazi su di esso? Perchè da quel che ho capito io parlando con l'ufficio doganale di Milano se ci fossero stati dazi da pagare mi avrebbero inviato per mail/raccomandata un modulo da compilare con dichiarazione del valore dell'oggetto ed i miei dati personali.

Il fatto che non mi sia stata chiesta questa documentazione mi fa pensare che forse sono stato fortunato e non dovrò pagare alcun dazio, sono troppo ottimista? Vi è mai capitato di dover pagare un dazio alla consegna senza essere avvertiti prima del costo dalla dogana? 

Grazie in anticipo 🙂

Messaggio 903 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia


@marcmadonn_6@  ha scritto:

Salve a tutti, volevo chiedere aiuto riguardo a una spedizione che stò per ricevere dagli stati uniti.

 

Spiego velocemente la situazione: un mio amico americano mi ha spedito una scheda grafica dagli states tramite USPS, lui ha pagato la spedizione,  dopo 9 gorni lavorativi il pacco risulta aver passato i controlli doganali a Milano ed essere arrivato all' "Hub Roma interporto". 

La mia domanda è la seguente; è possibile che quando il corriere SDA mi consegnerà il pacco mi chiederà di dover pagare dei dazi su di esso? Perchè da quel che ho capito io parlando con l'ufficio doganale di Milano se ci fossero stati dazi da pagare mi avrebbero inviato per mail/raccomandata un modulo da compilare con dichiarazione del valore dell'oggetto ed i miei dati personali.

Il fatto che non mi sia stata chiesta questa documentazione mi fa pensare che forse sono stato fortunato e non dovrò pagare alcun dazio, sono troppo ottimista? Vi è mai capitato di dover pagare un dazio alla consegna senza essere avvertiti prima del costo dalla dogana? 

Grazie in anticipo 🙂


La dogana ti contatta solo se ci sono dubbi sulla natura e/o sul valore del contenuto della spedizione, se tali dubbi non ci sono non ti contatta nessuno e lo sdoganamento avviene ugualmente con o senza addebito di oneri in base alle situazioni.

 

A me è capitato solo una volta di dover inviare documentazione aggiuntiva per determinare il valore, in tutti gli altri casi lo sdoganamento è avvenuto senza necessità di integrare la documentazione,  in molti (la maggior parte delle volte) casi ho pagato quando era dovuto e non ho pagato quando non era dovuto, in altri casi (una o due volte) non ho pagato nulla anche se il valore rientrava tra quelli da assoggettare a tassazione.

 

La botta di mulo non si può escludere ma direi che non sia il caso di contarci troppo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 904 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia

siiigiova
Utente della Community
 
Messaggio 905 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia

salve

chiedo info e consiglio ad utenti più esperti in situazioni simili

attendevo un pacco dagli usa (abbigliamento sportivo da negozio ufficiale di squadra basket nba) per un valore di acquisto di 114 dollari + 23 di spedizione (totale circa 137 dollari)

 

Arrivato con dogana da pagare di quasi 70 euro e non ritirato in attesa di capire meglio situazione

 

ho solo tagliando senza dettagli aggiuntivi?

 

chi ha avuto problemi simili di importi doganali assurdi??

come comportarsi??

 

Non mi è mai capita una situazione simili

ho già comprato tante volte in passato dagli usa e dogana a volte sì e a volte no e sempre su acquisti simili come tipologia e valore oggetti (importo dogana sempre tra i 15 e i 25 euro)

 

Help me please!

Bruno

Messaggio 906 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia

ciao io il 5.06 ho acquistato una piscina dagli USA  pagata 120.00 euro ad ieri era arrivata all estero( italia ) ho guardato oggi ore 22.00 mi a scritto in dogana cosa vorrebbe dire???? mi potete dare un consiglio sembra che la cosa proceda bene,,,,grazie michela

Messaggio 907 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia


@deia_mich@  ha scritto:

ciao io il 5.06 ho acquistato una piscina dagli USA  pagata 120.00 euro ad ieri era arrivata all estero( italia ) ho guardato oggi ore 22.00 mi a scritto in dogana cosa vorrebbe dire???? mi potete dare un consiglio sembra che la cosa proceda bene,,,,grazie michela


Vuol dire che se non comunichi alla Dogana il valore della merce fornendo prova della somma pagata (basta la copia della mail PayPal) loro tasseranno la merce in base al valore presunto e te la inoltreranno, al ricevimento pagherai ciò che c'è da pagare.

 

La differenza tra fornire prova del valore come richiesto e non fornirla è che il valore presunto potrebbe essere molto più alto di quello reale, il che significa che potresti trovarti a pagare più tasse del tovuto.

 

Fornisci la documentazione richiesta, è nel tuo esclusivo interesse.

 

Ciao

 

P.S.: su tutto ciò che compri FUORI DALLA UE che vale più di 22 euro (spese incluse) devi poagare l'IVA e le spese di sdoganamento, su tutto ciò che vale (spese incluse) più di 150 euro devi pagare dazio, IVA e spese di sdoganamento, è la legge.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 908 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia

È se devo effettuare un acquisto da più di 10.000 €
Come funziona?
Messaggio 909 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia


@simonnotarangel-4@  ha scritto:
È se devo effettuare un acquisto da più di 10.000 €
Come funziona?

10.000 euro in un acquisto online?

 

Boh......... secondo me sono rischi assurdi, ma tant'é, per importi del genere sconsiglio il fai da te, ci sono importatori esperti che possono farti un quadro completo dei costi e degli oneri.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 910 di 979
Ultima risposta