in data 26-12-2002 18:01
in data 10-08-2015 22:03
@lopri_marc ha scritto:Ciao Moriadellevacche,
grazie della tua risposta, solo una spiegazione.
A me hanno scritto nel calcolo delle imposizioni
Tipo | Base imponibile | Importo
205 368,18 40,50
916 368,18 0,37
405 431,82 95,00
L'ultima voce è quella dell'IVA, ma se io ho speso 315,05€ di merce, 0€ di spedizione, come ha fatto la base imponibile ad aumentare di 120€? Anche contando l'aggiunta dei dazi (Tipo 205) ci sono ancora 80€ che ballano che non mi spiego.
Grazie ancora,
Marco
Non chiedermi la ragione ma anche se la spedizione per te era gratuita la Dogana la considera, se possibile la ricavano direttamente dai bolli presenti sul pacco altrimenti la calcolano in base a delle tabelle.
Il dazio lo calcolano sulla base imponibile, ma poi viene sommato al "valore statistico" che è formato appunto dal valore dell'oggetto e della spedizione, il totale viene sottoposto ad Iva.
390,95 + 40,5 + 0,37 = 431,82
Il codice 205 è il Dazio (11%), il codice 916 è il Contributo Stazione sperimentale vetro (0,1%), il codice 405 è l'Iva (22%).
Ciao
in data 27-08-2015 11:55
salve
ultimamente , tra luglio e agosto, ho comprato 3 volte in america spendendo le seguenti cifre:
1)24 euro + ss
2) 220 euro + ss
3)45 euro + ss
le prime due volte non ho pagato nulla di dogana/iva, la terza ben 16 euro. Come mai? Dipende dal fatto che nel terzo caso c'era il prezzo dell'articolo allegato alla scatola?Anche nei primi due casi c'era, ma non visibile.
C'entra anche la scelta dello spedizioniere(alcuni sono partiti con ups, altri con usps)?
grazie
in data 30-08-2015 18:41
@sabatains ha scritto:salve
ultimamente , tra luglio e agosto, ho comprato 3 volte in america spendendo le seguenti cifre:
1)24 euro + ss
2) 220 euro + ss
3)45 euro + ss
le prime due volte non ho pagato nulla di dogana/iva, la terza ben 16 euro. Come mai? Dipende dal fatto che nel terzo caso c'era il prezzo dell'articolo allegato alla scatola?Anche nei primi due casi c'era, ma non visibile.
C'entra anche la scelta dello spedizioniere(alcuni sono partiti con ups, altri con usps)?
grazie
Erano TUTTI oltre il limite di franchigia per le transazioni commerciali (22 euro spese incluse) quindi i primi due casi sono stati fortuiti mentre il terzo mi sembra asolutamente regolare pur non conoscendo l'importo delle spese di spedizione (ss) che entrando nel calcolo possono influenzarlo sensibilmente.
Il valore chiaramente dichiarato è certamente un indizio, ma anche gli invii per cui non è indicato alcun importo o addirittura i regali devono essere tassati (se il loro valore è superiore ai 45 euro spese incluse) quindi la tua è semplice fortuna, quando in dogana non conoscono o non possono stabilire il valore di un oggetto in genere chiedono al destinatario l'invio di documenti che lo attestino, cosa questa che nei primi due casi pare non sia avvenuta.
Non puoi trovare una logica in ciò che è governato dal caso, puoi solo conoscere le regole e prepararti a pagare il dovuto, ringraziando il cielo quando la fortuna ti assiste.
Ciao
in data 20-09-2015 14:24
Chiedo a voi esperti in merito alla previsione di eventuali spese per lo sdoganamento.
L'oggetto su ebay costa 19€. Le spese di spedizione ammontano a poco meno di 24€ (possibile?).
Facendo un calcolo "pessimista", dovrei aspettarmi:
Codice 205 (dazio 11%) = (19+24)*11% = 4,73€
Codice 916 (0,1%?) = (19+24)*0,1% = 0,04 €
Codice 405 (IVA 22%) = (19+24)* 22% = 9,46 €
TOT. = 14,23 € per lo sdoganamento.
E' esatto o perlomeno verosimile?
DOMANDA IMPORTANTE: non è che mi possono aggiungere a caso 20€ o più per lo sdoganamento, giusto??? Questo dovrebbe essere il calcolo "pessimistico" no? (ammesso che la spedizione sia davvero di 24€) ...diciamo che ho contato eventuali 10-15€ di spese in più, ma se invece fossero maggiori rinuncerei ad acquistare l'oggetto!
Leggevo di persone a cui hanno aggiunto 50-80€ a caso di spedizione, ma ovviamente per articoli molto più costosi!
L'oggetto verrebbe acquistato da un negozio...leggevo che al di sotto dei 22€ si paga di meno (è vero??), ma non ho capito se questi 22€ sono per il solo oggetto, o se bisogna sommare anche le spese di spedizione! Oppure potrei chiedere al venditore di inviarmi l'oggetto come privato?? Mi pare molto disponibile, ma purtroppo non ne sa molto su come funzionano le tasse per ricevere in Italia...
in data 20-09-2015 14:55
in data 21-09-2015 10:21
@hilhilpez ha scritto:
1) A quanto ammonterebbero invece le "spese fisse" di cui si parla spesso? Qualcuno ne sa qualcosa? ^-^ Comunque non dovrebbero superare i 10-15€ giusto?
2) Ma quindi, se chiedessi al venditore di spedirmi l'oggetto come privato (si può fare?), forse non dovrei pagare nulla giusto? Ringrazio INFINITAMENTE chi mi risponderà!
1) l'ordine di grandezza è più o meno questo, se parliamo di spedizione postale, perchè se viaggia con corriere dipende dalle tariffe di ogni corriere quindi è difficile risponderti univocamente;
2) NO! Anche i regali e le transazioni fra privati sono tassate, l'unica cosa che cambia è la franchigia che sale da 22 a 45 euro (spese incluse, come sempre).
Ciao
in data 24-09-2015 09:24
Il corriere è USPS first class. E' possibile tracciare il pacco? Se sì, come si fa? 😉
in data 24-09-2015 09:34
@hilhilpez ha scritto:Il corriere è USPS first class. E' possibile tracciare il pacco? Se sì, come si fa? 😉
USPS non è un corriere sono le Poste Americane (US Postal Service).
Come tutti i servizi postali in tutto il mondo offrono vari tipi di spedizione, alcuni di questi sono tracciabili, altri non lo sono.
Se tu avessi almeno postato il codice della spedizione ti si poteva dire subito se potevi tracciarlo e come, senza questa informazione posso solo suggerirti:
il track & trace di USPS -> USPS.com® - USPS Tracking®
il dovequando di Poste Italiane -> Poste Italiane - Cerca Spedizioni
in data 28-09-2015 12:34
Innanzitutto grazie per la tua risposta molto chiara e molto utile!
Quindi se ho capito bene, per esempio: un anello di fidanzamento, che è
@1299karl ha scritto:
Scusate ma sono state scritte una marea di inesattezze!!!
Chiarimento su IVA, DAZI e COSTI FISSI:
la LEGGE ITALIANA, d.m. 489/97 prevede che l'UNICO caso di ESENZIONE dal pagamento di iva e dazi sia per oggetti:
1) importati ad uso personale, escludendosi dall'esenzione qualsiasi importazione commerciale
2) di valore trascurabile, ossia € 22, che sale a € 45 se sia il mittente che il destinatario sono privati
3) importati occasionalmente
4) destinati all'uso personale e familiare
5 e più importante) PER CUI NON SI PAGA UN CORRISPETTIVO AL MITTENTE, ovvero la cessione è a titolo TOTALMENTE GRATUITO
In qualunque altro caso, la tassazione è dovuta e legittima, anche se in passato e a volte ancora oggi non è stata e non viene applicata puntualmente su tutte gli oggetti importati.
Per riassumere e semplificare: si devono pagare le tasse SEMPRE tranne se l'oggetto è un REGALO del valore inferiore a 45 € (1000 € se è un regalo di matrimonio :-)) QUALSIASI ALTRA IMPORTAZIONE PER CUI SI E' PAGATO QUALCOSA AL MITTENTE E' SOGGETTA A DAZI E IVA!
Per quanto riguarda le spese di presentazione in dogana e per il DAU (i famosi 5,50€ delle poste), voglio ricordare che:
ABOLITI I DIRITTI POSTALI DI SDOGANAMENTO Sono stati aboliti i diritti postali di sdoganamento relativi agli invii di corrispondenza esenti da tasse doganali, provenienti dai Paesi extra U.E, pari a 5,50 euro.
Quindi se sono stati calcolati dazi e iva, i 5,50 sono ancora dovuti! Sono stati aboliti solo per il caso in cui l'oggetto passi senza subire controlli doganali. A riguardo ricordo anche che che Poste Italiane, avendo ricevuto la possibilità di sdoganare in "procedura domiciliata", effettua un SERVIZIO nel compilare il DAU e presentarlo al responsabile doganale. E per questo servizio PUO' chiedere un contributo, per quanto il costo possa essere eccessivo in relazione alla QUALITA' del servizio offerto (i tempi di giacenza per la presentazione in dogana sono insostenibili e le informazioni sul calcolo dei dazi assolutamente inadeguate). Ricordo anche che Poste Italia non opera in regime di monopolio in queste operazioni: corrieri privati effettuano le operazioni di sdoganamento per conto dei clienti e anche loro addebitano dei costi per questo servizio.
L'IVA del 20% è calcolata sul valore dichiarato e sulla spedizione.
Il dazio è calcolato sul solo valore dichiarato.
Le spese doganali ammontano a 5,50€(3,00+2,50).
Le dimensioni del pacco hanno ben poca importanza.
Il metodo di spedizione ha ben poca importanza.
Non si viene contattati ogni volta che il pacco paga dogana,succede se il modulo che accompagna il pacco non è stato debitamente compilato dal mittente.
In questo caso vi sarà richiesto di produrre prova dell'effettivo valore mediante invio di fattura o ricevuta(Paypal).
I controlli a campione sono quei controlli che prevedono l'apertura del pacco per verificare la corrispondenza di quanto dichiarato sul modulo di accompagnamento con l'effettivo contenuto.
Comunque ciò avviene quando alcuni fattori lasciano presupporre delle incongruità(contenuto dichiarato 2 magliette,peso 15kg;contenuto videocamera,valore dichiarato 10€,etcc...).
La legge citata non fa differenze tra nuovo e usato.
La fortuna può giocare un ruolo in quanto è possibile che un pacco che dovrebbe pagare dogana arrivi senza tasse,si tratta di sviste o disattenzioni,può capitare ma mooooolto raramente.
Non dipende dalle dimensioni del pacco(l'unica volta che mi è capitato si trattava del pacco più grosso e pesante in assoluto che abbia mai ricevuto da fuori UE),più probabile dipenda dal momento in cui il funzionario di dogana abbia impellenti esigenze fisiologiche.
Intervento 4: vieni contattato dalla dogana e dovrai produrre fattura o ricevuta per dimostrare il valore.
Intervento 5:calcolo errato per i motivi sopra esposti.
In questo ambito è inutile andare a tentativi,le leggende metropolitane sono infondate,il buon senso non sempre applica.
C'è una legge ben precisa che regola lo svolgimento delle pratiche doganali: la LEGGE ITALIANA, d.m. 489/97
Tutto il resto sono fantasie.
Innanzitutto grazie per la tua esauriente risposta! Molto utile! Quindi se ho capito bene, per esempio: un anello di fidanzamento,
un regalo per uso personale, del valore di 1500€ circa, sarà soggetto ad una tassazione del 20% più un dazio relativo alla categoria gioielli?
Grazie
Grazie
in data 28-09-2015 12:40
@parrit-qazkds ha scritto:
Innanzitutto grazie per la tua esauriente risposta! Molto utile! Quindi se ho capito bene, per esempio: un anello di fidanzamento,
un regalo per uso personale, del valore di 1500€ circa, sarà soggetto ad una tassazione del 20% più un dazio relativo alla categoria gioielli?Grazie
Grazie
Infatti hai capito male!
Innanzitutto sono almeno tre anni che in italia l'Iva è passata al 22%, poi su quela cifra pagherai il dazio per i gioielli, in più immagino che tu sceglierai una spedizione assicurata e questo farà innalzare l'imponibile, perchè il valore imponibile si calcola sommando il costo dell'oggetto a quello di spedizione ed assicurazione, poi ci saranno gli oneri fissi di sdoganamento che dipendono dal corriere che utilizzerete.
MA con che coraggio compreresti un gioiello, spendendo oltre 2000 euro, online e per di più in una transazione transcontinentale?
Certe volte mi viene proprio da pensare : visto che la sfortuna ci vede benissimo che bisogno c'è di mettersi un bersaglio sulla faccia e diventare fosforescenti per farsi localizzare meglio?
Ciao