16-03-2014 17:29 - modificato 16-03-2014 17:31
Ciao, anche se non sto ancora vendendo ne su .it ne da altri parti volevo informarmi: per vendere in tutto il mondo (.com) ci sono tasse o altre cose di cui preoccuparsi? io so solo che serve avere 10 feedback positivi e basta.
Sarei intenzionato a vendere elettronica (iphone, smartphone vari, ipad...)
16-03-2014 18:59 - modificato 16-03-2014 19:01
@crondom90 ha scritto:) ci sono tasse o altre cose di cui preoccuparsi? io so solo che serve avere 10 feedback positivi e basta.
Buonasera
Si, ci sono svariate cose du cui preoccuparsi.
Occorre avere una partita IVA, essere registrati alla Camera di Commercio, avere l'autorizzazione al commercio on line e un sacco di altre cose che non so ad elencare altrtimenti c'è da scrivere un romazo.
Infine devi registrarti come venditore professionale. e devi essere in grado di occuparti da fatturazione internazionale e di speizioni internazionali.
Poi dovrai essere anche organizzato, sia dal punto di vista del magazzino quanto dal punto di vista normativo e fiscale, per le merci acquistate in IItalia che all'estero. Tra le fatture italiane e quelle estere sugli acquisti ci sono moltissime differenze che occorre conoscere e saper gestire
Poi c'è anche un complesso discorso sulla garanzia in quanto non puoi sempre e semplicement scarcare il problema con un "si rivolga all'assistenza"
Infine occorre saper comunicare con i vari cliente come minimo in inglese.
E qui mi fermo, ma non è finita anche se ho la vaga impressione che voler vendere iphone, smartphone vari, ipad... al'estero sia un po come voler vendere i condizionatori d'aria al polo nord.
in data 16-03-2014 19:17
Ok grazie.
Per vendere in italia (sempre iphone) non c'è nessun problema, anche in grandi quantità?
e un'altra cosa, cosa intendi con "sia un po come voler vendere i condizionatori d'aria al polo nord."? (ho capito il paragone ma non capisco perché sarebbe cos' venderli, dici per tutti i problemi da affrontare?
in data 16-03-2014 20:12
@crondom90 ha scritto:Ok grazie.
Per vendere in italia (sempre iphone) non c'è nessun problema, anche in grandi quantità?
e un'altra cosa, cosa intendi con "sia un po come voler vendere i condizionatori d'aria al polo nord."? (ho capito il paragone ma non capisco perché sarebbe cos' venderli, dici per tutti i problemi da affrontare?
Non hai capito la risposta e si vede fin dalla prima frase:
"Per vendere in italia (sempre iphone) non c'è nessun problema, anche in grandi quantità?"
NEssun problema se sei un commerciante regolare con tutte le autorizzazioni , partita iva e regostrazione alla camera di commercio.
Se non hai quanto sopra i problemi ci sono eccome, ed anche grossi.
Per quanto riguarda la questione dei climatizzatori al Polo nord il senso è che non puoi essere competitivo sulla tecnologia in mercati come quello USA, dove la tecnologia costa sensibilmente meno che in Italia.
Ciao
in data 16-03-2014 20:28
Ma in che caso serveno quelle autorizzazione? se io volessi vender un mio vecchio telefono o qualcosa del genere sono sicuro che non servano, le autorizzazioni servono se vendi in grandi quantità?
e comunque sulla tecnologia sbagli, dimmi in che caso costerebbe di meno? il prezzo dei telefoni è uguale, e anche negli altri campi non ci sono grosse differenze.
in data 16-03-2014 20:37
Mi pare di parlare Turco!
Tu scrivi:
anche in grandi quantità?
Quindi noi che dovremmo capire?
Che vuoi fare il commerciante e per fare il commerciante devi avere tutti i requisiti che ti abbiamo già spiegato ( a prescindere dalle quantità che poi riesci realmente a vendere ).
Se invece vuoi vendere il tuo vecchio Iphone è OVVIO che non servano e che puoi venderlo come privato cittadino, perchè in quel caso non stai facendo commercio ma solo dismettendo qualcosa di tuo per realizzare qualcosa.
@crondom90 ha scritto:
e comunque sulla tecnologia sbagli, dimmi in che caso costerebbe di meno? il prezzo dei telefoni è uguale, e anche negli altri campi non ci sono grosse differenze.
Se ne sei convinto tu..............
Tuttavia se vuoi fare il commerciante può avere senso discuterne, se vuoi vendere occasionalmente secondo me stiamo ambedue sprecando tempo in un discorso inutile.
Ciao
in data 16-03-2014 21:01
Allora chiariscimi le idee definitivamente: come si distingue la cosa, se vendo un iphone ok ma se ne vendo 10 devo avere un permesso? chi è che me lo impedirebbe? adesso non ne sono sicuro ma non so se qualcuno se ne accorgerebbe, magari mi sbaglio.
16-03-2014 21:12 - modificato 16-03-2014 21:12
@crondom90 ha scritto:Allora chiariscimi le idee definitivamente: come si distingue la cosa, se vendo un iphone ok ma se ne vendo 10 devo avere un permesso? chi è che me lo impedirebbe? adesso non ne sono sicuro ma non so se qualcuno se ne accorgerebbe, magari mi sbaglio.
Chi te lo impedisce?
Te lo impedisce la Legge e quindi la Guardia di Finanza, che se ti becca ti fa un paiolo che te lo ricordi per il resto della vita.
Tornando alla questione dei prezzi confronta a parità di caratteristiche il prezzo dell'Iphone 5S su apple store americano e sull'apple store italiano, la media delle differenze di prezzo è di circa 300 euro, cioè un 16GB che sul sito americano costa 649 dollari (467 euro) sul sito Italiano costa 729 euro e così gli altri.
E tu per vendere negli USA un Iphone 5S dovrai poi anche farti pagare le spese di spedizione e pagare ad eBay e PayPal circa il 15 % di quello che incassi.
Non mi sembra che tu possa essere concorrenziale sul mercato USA, sempre che tu la roba non la rubi, quindi sarebbe un pò come vendere il calippo agli esquimesi.
in data 16-03-2014 21:33
Certo ai ragione, parlando degli iphone non avevo calcolato il cambio euro/dollaro.
Comunque grazie dell'aiuto e per avermi chiarito le idee.