in data 22-10-2019 17:19
Ciao a tutti,
ho appena concluso l'acquisto di un ogetto su Ebay a prezzo molto molto vantaggioso.
Si tratta di una console per videogiochi nuova, acquistata da un venditore con 200 feedback positivi, registrato dal 2004 e residente in Germania.
Il prezzo è del 50% rispetto a quello di mercato, quindi non ci ho pensato due volte a prenderla.
Descrizione ok e categoria del prodotto corretta. Foto corretta.
Metodo di pagamento ovviamente PayPal.
Attualmente nulla di strano direi, il venditore non ha ancora risposto ma sono passate solo 5-6 ore. Può starci.
Però ho una strana sensazione, il prezzo era davvero ottimo e comunque il venditore non ha recensioni recenti (tutte di + di un anno fa).
So che esistono persone che fanno compravendita di account Ebay rubati, di persone con tanti feedback, ed in questo modo truffano in "tranquillità".
Se avete testimonianze di acquisti partiti in modo analogo ma finiti male, accetto volentieri suggerimenti e consigli su come proteggermi nel modo corretto.
Ovviamente spero di recevere il mio oggetto, ma non si sa mai!
Grazie!
Risolto Andare alla soluzione.
in data 23-10-2019 00:11
@mastro993 ha scritto:
Scusami ma dall’immagine non puoi capirlo?
L’inserzione non esiste più in quanto ho acquistato l’oggetto, ho pensato fosse utile mandare l’immagine.
Scusa se ho preso questa iniziativa, non pensavo potesse darti fastidio 😅
Nessun fastidio, facevo prima con il titolo, un banale copia ed incolla ed in 20 secondi trovavo l'inserzione (che è scaduta non scomparsa).
Comunque l'immagine non l'avevo vista, stavo scrivendo il post precedente mentre tu la postavi poi ho avuto altro da fare, avrei anche una vita da vivere (strano ma vero).
Confermo la truffa, è un account rubato secondo me, non c'è solo il prezzo, un colosso come ePrice vende quel bundle a 300 euro circa, questo signor nessuno a circa la metà e regala perfino la spedizione............incredibile (nel senso letterale del termine: impossibile da credere) .
Almeno hai pagato con PayPal, speriamo che basti, un consiglio devo dartelo però:
PayPal non ama comporamenti di acquisto troppo disinvolti, nel caso tu venga rimborsato (probabile) ed il "venditore" sparisca (certo come la morte) quei soldi diventeranno per PayPal un credito inesigibile, un eccesso di disinvoltura da parte tua potrebbe spingere PayPAl a considerarti un cliente indesiderabile (come per le ssicurazioni auto sono i guidatori con alto livello di sinistrosità, con la differenza che PayPal non ha alcun obbligo a contrarre) e potrebbe sciogliere unilateralmente il vostro sodalizio.
Quindi ok paypal ma usa il buon senso, ciò che è impossibile resta impossibile anche se usi PayPal.
Ciao
in data 23-10-2019 14:04
Che il venditore se la dia a gambe con i soldi a te non interessa, PayPal rimborsa anche in caso di fondi non disponibili ed è per questo che si incazzano quando questi eventi si verificano troppo frequentemente.
Dal punto di vista del truffatore che a rimetterci soldi sia tu o PayPal non cambia nulla, anzi si sentono anche meno in colpa nel secondo caso.
Per quanto riguarda invece il blocco dei fondi anche questo non è detto, non avviene sistematicamente e per chi ha già effettuato vendite in precedenza avviene molto sporadicamente.
Ma non arrovelliamoci su questo, rileggi le mie prime risposte ti ho spiegato anche come aprire il reclamo anche prima dei termini se vuoi, non voglio spingerti a farlo voglio solo che ti sia chiaro che potrai farlo quando lo riterrai opportuno senza stare ad attendere i tempi imposti da altri.
Ciao
22-10-2019 17:34 - modificato 22-10-2019 17:34
In base alla descrizione che ne fai ed all'esperienza di altre discussioni come questa aperta da altri come te, per queste stesse tipologie di oggetti e tipo di venditori (privati stranieri che non vendono da tempo e quando vendevano vendevano tutt'altro) posso azzardare l'ipotesi che si tratti di una truffa...........e se mi sbaglio mi sbaglio di poco.
Continuate a credere che si possano svendere console nuove al 50% (che poi sarà più del 50%) contro ogni logica di mercato e di buon senso e questo genere di fenomeno non cesserà mai.
Account rubato, al 100% e probabilmente sono Cinesi gli autori della truffa, c'è la loro firma.
La buona notizia è che hai pagato con PayPal sperando che questi non abbiano trovato il modo di aggirare anche questo ostacolo.
Ciao
in data 22-10-2019 17:37
in data 22-10-2019 17:40
Aggiungo che il venditore ha recensioni molto recenti, ma da acquirente.
in data 22-10-2019 17:45
Sono trascorse pochissime ore tuttavia non posso sostituirmi a te e quindi devi decidere tu, eBay e PayPal ti suggeriranno (eBAy proprio te lo imporrà) di attendere che almeno sia trascorso l'intervallo di tempo previsto per la consegna.
In realtà aprendola direttamente dal conto PayPal (aiuto e contatti >>> spazio risoluzioni >>>> selezioni la transazione ed apri la controversia che è poi da convertire in reclamo entro 20 giorni di calendario) potresti aprirla anche subito ma ci sono delle controindicazioni.
Allo stato attuale potresti aprire reclamo solo per oggetto non ricevuto, se il venditore fornisce un tracking ed il tracking funziona PayPal non potrà decidere ma prenderà tempo, il venditore potrebbe avere spedito una busta o un pacco vuoto e PayPAl all'evidenza di uno stato "consegnato" potrebbe chiudere il reclamo senza rimborso MA ti viene concesso il tempo per eventualmente controllare il contenuto e cambiare la causale del reclamo COSA CHE DOVRAI FARE perchè un pacco vuoto o una busta con documenti invece della console non sono la console, quindi diventa OGGETTO NOTEVOLMENTE NON CONFORME.
Questo, come dicevo prima, se i Cinesi non hanno studiato qualche altro trucco e comunque tutte beghe che avresti facilmente evitato restando con i piedi ben piantati in terra ed evitando di comprare o quantomeno di pagare.
Scusa la franchezza ma è sempre di questa ogni giorno.
Ciao
in data 22-10-2019 17:46
@mastro993 ha scritto:Aggiungo che il venditore ha recensioni molto recenti, ma da acquirente.
E che te ne fai?
Ma anche se fossero da venditore non cambierebbe nulla, sarebbe con ogni probabbilità un account rubato (mantengo il dubitativo solo perchè non posso vedere di cosa parliamo).
Posta solo il TITOLO, niente link, dell'inserzione, almeno vediamo questo miracolo
in data 22-10-2019 17:55
22-10-2019 17:58 - modificato 22-10-2019 18:00
Eccoti.
La descrizione è una banale descrizione della console.
Il prezzo è esattamente metà del prezzo di vendita normale (330).
(Ho oscurato venditore, non so se si può pubblicare)
in data 22-10-2019 18:01
Ti ho chiesto il TITOLO dell'inserzione, così non riesco a trovarla e quindi non posso vederla, se invece ne posti IL TITOLON ESATTO farò la ricerca e potrò vederla.
Se ti interessa avere un parere fondato, se invece non ti interessa fai come credi
in data 22-10-2019 18:09