Poca chiarezza sul rimborso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 02-03-2019 16:18
Salve ragazzi, spero mi possiate aiutare,vi spiego la situazione:
Ho acquistato da un venditore privato,tramite ebay una apple pencil ad 82€. Nella descrizione dell'articolo c'era scritto che erano compresi gli accessori tra cui l'adattore lighting (che serve per caricarla) e poi privatamente mi ha detto che mi inviava anche la fattura d'acquisto per la garanzia. Bene quindi l'acquisto e quando mi arriva noto che manca l'adattatore e la fattura. Gli invio un messaggio per fargli notare questa cosa e mi risponde dicendo che si é dimenticato di inviarmi queste cose e che il giorno seguente provvede a spedirmele. Bene ho pensato tra me e me, nella disgrazia almeno ho trovato una persona onesta e gentile.
Passa una settimana e non ricevo niente,decido di inviargli un messaggio e mi risponde dopo un altra settimana ancora dicendomi che non é stato bene e che me gli avrebbe inviati subito. Aspetto un'altra settimana e dato che non avevo ricevuto niente e che io avevo bisogno dell'adattatore per ricaricare la penna, mi reco alla apple per comprare l'adattatore pagandolo 30€.
Nel frattempo chiedo tramite paypal un rimborso e qui inizia il calvario. Io volevo chiedere un rimborso PARZIALE e cioé di 30€, perché comunque sono soldi che ho speso in piú e non ero in dovere di spenderli,dato che io negli 82€ che ho speso dovevo anche avere questo adattatore. Ovviamente ebay non permette di richiedere un rimborso parziale. E quindi chiedo il rimborso per oggetto non conforme alla descrizione, scivendo nel messaggio che io non volevo l'intero importo indietro, in quanto la penna mi serviva e mi ero adattato comprando l'adattatore. Ergo volevo solo il rimborso di 30€ senza restituire la penna.
Qui nasce il problema perché il venditore non ha risposto e quindi paypal mi ha rimborsato l'importo di 82€ intero.
Dopo 1 settimana il venditore si é fatto vivo e io gli ho spiegato la situazione dicendogli che per me o mi manda la fattura e l'adattatore e io gli rinvio gli 82€ oppure gli invio solamente 50€ indietro tenendomi i miei 30€ di rimborso. Ovviamente nel primo caso io ci andrei a perdere perché mi troverei ad aver speso alla fine dei conti 110€ per una cosa che in realtá la dovevo pagare 82€.
La mia paura é che comunque se lui accetta di riavere l'importo indietro,poi apre la contestazione dicendo che non gli ho rispedito il prodotto indietro.
Cosa mi consigliate di fare?
Rif.: Poca chiarezza sul rimborso
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 02-03-2019 17:16
Quando si vince una controversia su Paypal per oggetto non conforme è il venditore si assume l'onere delle spese del reso.
Se il venditore non lo fa ( come nel tuo caso ) tu vieni rimborsato totalmente e non hai piu' nessun obbligo.
Se proprio ti senti di farlo ( ma è assolutamente facoltativo ) puoi rimborsarlo in parte .
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 02-03-2019 17:19
Si ma io non vorrei mandare indietro la penna,proprio perché a parte che ho speso altri soldi per ricaricarla,ma poi ne ho neccessitá. Per questo avevo chiesto il rimborso parziale.
Quindi anche se io non dovessi mandare la penna indietro,avrei la possibilitá di tenermi sia i soldi che la penna?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 02-03-2019 17:26
CERTO ..NON HAI NESSUN DOVERE DI RISPEDIRE
Come ti ho detto sarà poi un problema dì " sensibilita" non di obbligo, per inviare un eventuale rimborso parziale.