annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come funziona la garanzia? (o prova d'acquisto)

mrarmy155
Utente della Community

Salve, vorrei gentilmente sapere come funziona la garanzia (o prova d'acquisto) su ebay (primo acquisto che faccio)
Il 25 luglio ho ordinato un articolo che è arrivato ieri.

Il corriere mi ha fatto firmare e mi ha rilasciato solo il pacco, tutto ok.

Su ebay però nell'ordine risulta ancora "data di consegna stimata il 27" (quindi sulla pagina risulta pagato ma non spedito, ho notato che stava per arrivare solo vedendo l'email del venditore e di BRT)
Più che altro vorrei capire se è normale, e se ebay deve aggiornare o no lo status della spedizione (o rilasciarmi qualcosa dopo), o se è tutto normale ed in caso di articolo difettoso basta contattare il venditore e dimostrare dalla pagina di ebay che l'articolo risulta pagato (perchè oltre all'email di spedizione del venditore e credo la transizione di pagamento dalla pagina della carta, sono solo queste le cose che ho, la fattura non mi serviva e non ricordo se potevo chiederla prima).
Mi interessa più che altro per futuri acquisti, per capire cosa devo ricevere (e se devo ricevere per forza qualcosa)

Grazie

Visualizza l'intero argomento

Mi dispiace contraddire Pix (che saluto!) ma attribuire a PayPal funzioni di "Garanzia" è concettualmente errato.

A parte una palese insufficienza nella durata, PayPAl copre solo i primi 180 gg dal pagamento, è proprio la sua funzione ad essere diversa.

PayPal ti protegge solo in caso di:

- mancato ricevimento (e solo se il venditore NON OFFRE PROVE CERTE DI SPEDIZIONE)

- oggetto notevolmente non conforme, ossia avente difetti che non erano accuratamente stati descritti in precedenza.

Quindi sia nel caso in cui la spedizione sia avvenuta  e per colpa ad esempio del vettore non consegnata, sia nel caso in cui l'oggetto si rompa durante l'utilizzo o dopo un ragionevole periodo di utilizzo PayPal potrebbe NON RIMBORSARE.

In nessun caso PayPal può essere considerato omologo o alternativo alle Assicurazioni sullle spedizioni.

La Garanzia vera e propria è cosa ben diversa, sia per durata che per copertura.

Innanzitutto solo gli oggetti acquistati da venditori professionali possono godere di Garanzia, in secondo luogo tutte le merci NUOVE acquistate da privati presso commercianti entro i confini della UE devono avere 24 mesi di Garanzia diretta del venditore, che devono essere non meno di 12 sui prodotti usati (se il  venditore non specifica nulla o se si inventa clausole fasulle restano 24 anche sull'usato).

In secondo luogo la Garanzia così come è inquadrata dal Codice del Consumo non riguarda solo i difetti estetici o di funzionamento ma anche le caratteristiche reali intrinseche dell'oggetto, ad esempio se viene promessa una prestazione che in realtà l'oggetto non svolge l'oggetto è non conforme, ma il concetto è davvero molto esteso.

eBay purtroppo non offre strumenti per esercitare  questo tipo di garanzia nel lungo periodo, la Garanzia Cliente eBay e la Protezione Acquisti PayPal si occupano di fatto esclusivamente di ciò che accade a ridosso dell'acquisto, come aver ricevuto un prodotto diverso (modello, colore, taglia........) oppure un prodotto che non ha mai funzionato o che è danneggiato o che è incompleto........

Per tutto il resto degli eventi che possono verificarsi durante i primi 24 mesi della vita utile dell'oggetto eBay e PayPAl non offrono alcun tipo di strumento, quindi è fondamentale conservare la documentazione di acquisto (che eBay non fornisce e non conserva) per esigere assistenza dal venditore; meglio ancora chiedere al momento dell'acquisto che la merce venga scontrinata e/o fatturata in modo da poter accedere,  volendo, anche alla rete assistenza del produttore (se presente sul territorio nazionale) come alternativa all'assistenza del venditore.

Tutto questo molto in sintesi, si tratta di una materia complessa e, per molti versi, spinosa, un vero e proprio tallone di Achille degli acquisti online.

Ciao

Fai una domanda
Migliori messaggi con Utile