25-01-2016 17:11 - modificato 25-01-2016 17:12
Ciao a tutti!
Come da titolo, mi serve un consiglio...
Dovrei acquistare un oggetto da venditore cinese (hong kong),
valore circa euro 100, peso intorno ai 2 kg.
Il venditore ovviamente offre tutte spedizioni tracciabili:
Registered Air Mail, EMS e Express delivery e.g. DHL, UPS or Fedex.
Chiedo a chi ha esperienza di acquisti di un certo valore dalla Cina:
è vero che tra le tre, nella registered air mail sono incluse anche le tasse doganali?
quali tra queste, tra pro e contro, mi suggerite di scegliere?
come funzionano più o meno a livello di tempi e dogana?
Grazie mille!
@etabetagamma ha scritto:Ciao a tutti!
Come da titolo, mi serve un consiglio...
Dovrei acquistare un oggetto da venditore cinese (hong kong),
valore circa euro 100, peso intorno ai 2 kg.
Il venditore ovviamente offre tutte spedizioni tracciabili:
Registered Air Mail, EMS e Express delivery e.g. DHL, UPS or Fedex.
Chiedo a chi ha esperienza di acquisti di un certo valore dalla Cina:
è vero che tra le tre, nella registered air mail sono incluse anche le tasse doganali?
quali tra queste, tra pro e contro, mi suggerite di scegliere?
come funzionano più o meno a livello di tempi e dogana?
Grazie mille!
Nessuna spedizione include i costi doganali, che vengono calcolati in base al valore e non in base al servizio o al peso.
Consiglio i corrieri, particolarmente fedEx, un po' caro ma almeno avrai un servizio di buon livello e, sdoganando direttamente, la procedura è più rapida.
Prima di decidere contatta le sedi Italiane dei Corrieri per conoscere le loro tariffe di sdoganamento, non l'entità delle tasse ma la tariffa che loro applicano per gestire la pratica, perchè potrebbe riservare delle sorprese ed è meglio mettere anche quel costo nella valutazione generale.
Per le spedizioni Postali i tempi invece non sono preventivabili, si può arrivare agevolmente a oltre un mese, con punte di due o tre.
Metti anche in conto il fatto che di qualsiasi cosa si tratti importandolo direttamente dalla cina non avrai nessuna garanzia, se non quella del venditore Cinese (se la fornisce) che può durare solo un anno e che potrebbe necessitare di un invio in Cina dagli esiti più che incerti.
Ciao