in data 24-11-2016 21:45
Da anni sono iscritto su Ebay, sono sempre stato sopra lo standard, sono sempre stato veloce negli invii, ho sempre
soddisfatto gli acquirenti, ho sempre avuto feedback tutti positivi, ed ora,da lunedì scorso (il 20 novembre 2016, voglio
essere dettagliato), giorno in cui ho ricevuto il pagamento (due giorni dopo l'acquisto, nulla da ridire sul cliente, sia chiaro),
ma subito dopo questa vendita, che pensate, trattasi di vendita per 9,50 euro (somma certo ridicola ma sempre soldi
divenuti miei), ricevo il blocco dei soldi sul conto PayPal, e a quanto sembra per 21 giorni, che potrebbero essere poco
meno ma anche di più a seconda dell'andamento della transazione e della tempistica d'invio, ed aggiungo che il tutto è
anche vincolato dalla tipologia di feedback ottenuto (sempre se ottenuto, sperando sempre nell'onestà di chi lo deve
rilasciare). Dunque, il cliente ha pagato di tasca propria, pagamento tramite PayPal come da richiesta in annuncio, e fin
qui tutto regolare, salvo poi accorgermi che tali soldi li ho sì sul conto PayPal, ma sono bloccati in quanto Ebay ha deciso
senza autorizzazione, senza averne il diritto, senza che la legge glielo permettesse, senza avvisarmi in anticipo con una
mail di quanto sarebbe successo da ora in poi con la ricezione dei soldi degli acquirenti (dunque io, ignaro di tutto, tenuto
all'oscuro di tutto), senza che io avessi dato motivo alcuno di trattenermi i soldi in considerazione della mia sempre onestà
e correttezza, dunque sempre sopra lo standard. Questa per me è davvero una carognata che qualche forse impostore (la
definizione è appropriata?), con l'aiuto di chissà quale altra complicità (?), si è spinto fino all'illegalità per fare soldi. O qui
sono tutti matti, che pensano bene di fare soldi a palate alle spalle nostre di noi clienti Ebay sfruttando PayPal (e non
vedo altra motivata ragione per farlo), o qui sono tutti furbi e ci raccontano la favola dei rimborsi garantiti Tramite PayPal
qualora la consegna non avvenga o deluda. Ma tu pensa un po' che intelligentoni assume ebay per eliminare (a suo dire)
quell''andamento negativo delle vendite e transazioni (dovute alla furbizia dei venditori o degli acquirenti), dei veri geni
dunque (ma data l'attuale gravità del loro pensare e mettere in atto, io me li immagino più dei geni del furto, o dei geni al contrario).
E' difatti palese che, bloccando i soldi sul conto PayPal (e per 21 giorni, roba da matti) nell'attesa che tutto si risolva per il meglio, si concluda dunque positivamente la transazione, si vengono ad impedire nuovi acquisti, o nuove vendite, e si creano problemi di costi d'invio per i venditori (i quali normalmente utilizzano questi soldi) spesso impedendo loro o posticipando con conseguente ritardo la consegna fino al punto di non soddisfare al meglio le esigenze del cliente ritrovandosi (nella malaugurata ipotesi di cliente esigente e intransigente) con feedback parzialmente negativo (o negativo nel caso di cliente disonesto), e questo farebbe sì che un
acquirente abbia da poter ridire e/o inventarsi la mancata consegna dell'oggetto, potrebbe anche mentire sul contenuto del
pacco tracciato. Ci sarebbero anche altri punti da esaminare per bene e prendere in considerazione, da far risaltare perché apparentemente innocui, ma resta il fatto che quelli da me elencati già bastano, e quindi mi "limito" a questi.
Ora, da parte del sottoscritto c'è stata la richiesta dello sblocco immediato del conto PayPal, ad ora a nulla
è valso il tentativo bonario di risolvere la questione, anzi, e sebbene non possa io certo negare d'aver avuto toni non proprio
pacati (ma vorrei ben vedere la faccia di quando si è derubati del proprio denaro), ma comunque decisi e certo giustificati,
resta il fatto che Ebay non possa in alcun modo impedire ai clienti di fare dei propri soldi quello che vogliono. Se questo è
il modus operandi di Ebay, o meglio, delle persone che fanno capo ad Ebay, che elaborano regole (ma chiamiamole
"trovate" e d'ora in avanti anche illecite fin che non tornano lecite) vedo la fine di quello che fino ad oggi è stato un punto di
riferimento per molti venditori e acquirenti. Auguro certo ad Ebay di proseguire ancora per molto, ma mi auguro anche che
sia solo per la sua onestà. Se così resta io vi vedo la sua fine (immagino anche che dovrà pagare una maxi multa per i
soldi che si trattiene PayPal per suo ordine), la concorrenza incomincia a farsi sentire. Io non trovo un lavoro, lo cerco
disperatamente e non lo trovo, e non me lo trovano neppure le agenzie, ma non di certo perché sono stupido. E' forse che
per trovarne uno serve di essere furbi e disonesti, o incapaci e raccomandati? Io non credo, io credo serva prima di tutto
che uno sia corretto e leale, capace ed onesto! Un'azienda cresce solo con l'onestà di tutti e la volontà di tutti di migliorare
e rispettando le necessità, non solo basilari, dei propri clienti. E' ormai pensiero comune che serva di essere furbi, che
serva di ingannare per fare soldi, invece, io credo che serva di essere intelligenti oltreché rispettosi del lecito, perché è
certo che prima o poi i furbi faranno chiudere la propria azienda. Spero tanto che la gente capisca del nesso tra lavoro ed
onestà. Come per qui, su Ebay, dove ora mi accorgo che quello che ora più manca è l'onestà e il rispetto per gli iscritti, perché in sostanza è questo il problema di fondo. E' anche un problema che non riguarda solo Ebay, perché è certo, non solo Ebay appare messa così male stando a quanto si vede costretta a fare coi nostri soldi. Spero sappia porvi rimedio, nell'immediatezza. Spero abbia più rispetto anche per me oltre che i miei pochi soldi ricavati dalle sudate svendite (non si vende nulla, si svende e basta e pure a fatica), ai quali vengono detratte pure le commissioni (10% ad Ebay, e pure un bel qualcosina a PayPal). E, concludendo, sebbene io pensi che PayPal non possa e non debba accettare le condizioni di Ebay, resta il fatto che Ebay sia la responsabile di tali condizioni imposte e dunque certamente responsabile in misura maggiore (ad ogni modo per me questa è una questione che riguarda esclusivamente il rapporto tra me ed Ebay che ho ben delucidato), poiché m i basterebbe che le regole Ebay siano rispettose e lecite, il resto è una conseguenza (che certo, ripeto, PayPal non può né dovrebbe accetare le condizioni imposte da Ebay, ma è un discorso a parte, non approfondisco oltre per il semplice fatto che questo è il sito/forum Ebay).
Un caro saluto a tutti.
Angelo Fugazza (A.F.)
Oggetto | Utile |
---|---|
1 |