in data 24-03-2014 13:43
Ciao a tutti,
Giorni fa mi ha contattato un utente interessato a un mio oggetto, concordiamo il prezzo e arriviamo a un accordo (fuori da ebay), dice di voler pagare con bonifico, al che io gli trasmetto i soliti dati per procedere, Iban e Intestatario del conto.
L'utente mi scrive in un italiano mezzo a francese, anche il suo nome sembra essere francese, ma non ci faccio caso perchè non è la prima volta che mi capita. Oggi mi scrive dicendomi che mi ha fatto il bonifico (non ha mai detto quale mezzo/banca voleva usare), ma contemporaneamente mi arrivano 3 email molto ma MOLTO strane da parte della sua "banca"
la banca si chiama "BANQUE INTERNATIONALE POUR LE COMMERCE ET L’INDUSTRIE DE LA CÔTE D’IVOIRE (BICICI)"
il contenuto del messaggio è:
SERVIZIO DI RECUPERO DELLE TASSE BANCARIE
ALL'ATTENZIONE DI SIGNORA XXXXXXXX
E BENEFICO SIGNOR / SIGNORA XXXXXXX
Italia
Sono il signor YAO KEVIN (responsabile dell'ufficio di controllo delle tasse SGBCI) e vi invio questo mail per informarli che il trasferimento ordinato via la BANQUE BICICI. ha bloccato nei nostri locali per le spese relative a questo trasferimento ma anche voi per spiegare in dettagli tutti i contorni di questa operazione impegnata dalla nostra client signor XXXXXX
La nostra client signor XXXXXX ha...
effettuato un bonifico bancario verso il vostro conto e la voce doganale di questo trasferimento essendo N11 31 00 08-08 allora sottoposto ad un diritto di transazione internazionale secondo il decreto N1998- 196 di 19 Marzo 1998, recante controllo delle attivit finanziarie in sotto regione Occidentale africana (stati membri del AOF)
Decreto interministeriale N 009 di 10 gennaio 2000, recante verifica di trasferimento dei fondi verso oltremare,
Il suo conto stato erogato della somma di (€180€+ 99€) 279 € NETO. €, in seguito alle nuove regolamentazioni delle istituzioni finanziarie messi in posto dallo stato membro, questa somma vi sar trasferita entro 2 a 3 giorni vista la scala internazionale sulla quale questo trasferimento fatto.
Quindi, la banca centrale degli stati dell'Africa dell'Ovest, la BCEAO in attesa di regolarizzare questo trasferimento, portiamo verifiche seguenti:
- Sullo stato del conto del signor o la signora XXXXX
. e quello del beneficiario signor o il signora XXXXXX
_ via ITALY
- Sulla destinazione dei fondi
- Sulla loro fine per evitare ogni tentativo d'acquisto di armi,
- Di riciclaggio di denaro o
-Di expatriement dei fondi monetari dell'Unione degli Stati membri dell'Africa dell'Ovest.
- Ma e soprattutto evitare il finanziamento delle azioni terroristico, sono
dunque a questo titolo che la BCEAO (banca Centrale degli Etats dell'Africa dell'Ovest) li invita a liberarvi dall'importo spese che nei confronti di tutti i controlli effettuati fissato a €99
Per il regolamento di queste spese volete subito dopo la ricezione di questo mail rendervi ad un'agenzia MoneyGram pi vicino di da voi (questo giorno prima del 18:00, ora GMT) che si trova in tutti gli uffici postali e pi precisamente a meno di alcuni km di da voi secondo il nostro corrispondente alla banca generale di Ginevra che sorveglia lo svolgimento di questo trasferimento Swift:
-Una volta nei locali di MoneyGram, chiedete una scheda di trasferimento di denaro all'estero, scheda che riempite dei vostri nomi ed indirizzi completi come pure questa sotto che quella del responsabile del servizio di recupero delle spese bancarie:
Nome: YAO
Cognome : KEVIN
Republica di Costa d'Avorio
_Dovrete scegliere una questione ed una risposta a vostra scelta
_Una volta ci effettuato vi rendete alla cassa per saldare l'importo di spedizione che avete in liquido.
_Alla fine il cassiere vi consegner un codice MTCN che andate noi il comunicato affinch possiamo convalidare, entro i termini indicati (2 due) a (3 tre) giorni, il trasferimento e trasmetterlo non appena possibile alla vostra banca.
NB:Questo modo di trasferimento pi rapido di quanto un bonifico bancario della somma dunque a questo titolo che vi consigliamo di procedere cos affinch possiamo rispettare il termine indicato (due a tre giorni perch il vostro conto sia accreditato dopo regolamento delle spese), cio questo giorno stesso noi procederemo alla convalida del trasferimento di valute in corso sul vostro conto altrimenti il committente si vedr di fronte ad un ritorno di spedizione ma anch e a penalit.
Li preghiamo di entrare in contatto con il sig XXXX
. - Italia
non appena possibile per regolarizzare questa situazione il pi rapidamente possibile.
Fatto ad Abidjan, il 24 MARZO 2013
Responsabile
dell'Ufficio di controlli:
Mr YAO KEVIN
L'utente mi scrive inoltre che :
Mi sono reso ha la mia banca ed ho effettuare il trasferimento sul vostro conto bancario. Amerei sapere se avete ricevuto la mail della mia banca? Se s volete prendere conoscenza della mail, seguite tutte le istruzioni della mia banca e prendere contatto con il sig. KEVIN YAO, incaricato del trasferimento. La BICI – C.I. vi raccomanda di seguire soltanto il passo indicato. Il responsabile della banca la ha significate che dobbiamo liberarsi di questi da € 99 prima che il vostro conto sia accreditare poich queste spese saranno per le verifiche, la validit del trasferimento e la protezione del trasferimento affinch il nostro trasferimento non sia deviato.
Le spese devono essere pagare via un ufficio postale (Money Gram) con coordinate xxxxx
LE AGENZIE DISPONIBILI PER IL PAGAMENTO
Per evitare che siate in deficit all'incasso, la mia banca far l'aggiunta delle spese aumentate per un saldo definitivo di
(€180€+ 99€) 279 € NETO
Occorre che tutto deve essere fare oggi perch il vostro conto sia accreditato al pi tardi a 18:00 (GMT) della somma 279€. Ci necessario per la protezione del trasferimento.
Vi chiedo aiuto, non so come comportarmi e soprattutto se è una truffa bella e buona (in allegato c'era anche il passaporto dell'utente!), sopratutto non capisco i 99 euro da pagare!! Che cosa succede se non faccio assolutamente nulla?
Grazie a chiunque mi risponderà, io non so in che situazione mi sono andata a cacciare stavolta, non mi era mai successo.
in data 24-03-2014 14:12
A parte il fatto che fare una transazione fuori ebay con un utente africano è da manicomio,però a questo punto non fare niente perchè è una truffa bella e buona e se per caso non la fosse non spedire niente fino quando non vedrai i soldi accreditati.Se insiste mandalo a quel paese e se parla solo in francese digli"aller a defequer"
in data 24-03-2014 14:13
in data 24-03-2014 15:07
Vi ringrazio per le pronte risposte, se avessi saputo che era della Costa D'avorio sin dall'inizio, non avrei mai neanche risposto. Non riesco a credere che ci sia gente così, sul serio. Allora me ne guardo bene dal rispondere, devo segnalare la truffa a qualcuno?
Grazie ancora
in data 24-03-2014 15:27
devo segnalare la truffa a qualcuno?
Lascia perdere è tutto tempo perso.
in data 24-03-2014 15:46
Eheh lo immaginavo, beh l'importante è che grazie a voi non ci sono cascata
in data 24-03-2014 22:13
@*sakya* ha scritto:, devo segnalare la truffa a qualcuno?
Lascia perdre perchè se vai a raccontare a eBay che eri pronto a commettere una delle violazioni più gravi del contratto che hai sottoscritto ti marchiano a vita
Reo confesso dell'illecito di trattativa su transazione condotta al di fuori da eBay