annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Contestazione da acquirente impaziente, come tutelarsi?

pescapic
Utente della Community

Salve a tutti,

mi trovo a scrivervi per un fatto singolare, che sinceramente per la prima volta dopo tanto tempo, mi fa dubitare dell'accoppiata PayPal - eBay per i venditori (mi astengo dal commentare le tariffe).

Spiego la vicenda:

ieri sera (circa le 20) vendo un oggetto (valore intorno ai 100€), l'acquirente paga subito via PayPal ed inoltre manda un messaggio con specificato indirizzo per la spedizione, diverso da quello standard riportato su PayPal/eBay.

Bene l'indomani mi adopero per la spedizione, prenoto corriere e fornisco l'indirizzo suggerito dall'acquirente, come richiesto. Il corriere ritirerà il paco domani. Sembra tutto vada bene, come sempre, non è la prima transizione per me.

Ebbene stasera, poco dopo le 20, appena prima che inviassi la mail con il codice per il tracking dell'ordine all'acquirente, quest'ultimo pensa bene di aprire una contestazione su PayPal, per oggetto non ricevuto. Voglio precisare che sull'inserzione era previsto per l'imballo, 24 ore.

Dire che sono adirato è un eufemismo, mi ritrovo con il pagamento bloccato, inoltre avevo già trasferito il fondo su carta di credito, quindi ora sono in negativo su PayPal.

Vi riporto qui la conversazione della contestazione:

Da Acquirente

21/05/2013 19:43

Buona sera,

Ho già scritto a riguardo dell'indirizzo di spedizione ma non ho ricevuto risposta:

La merce deve essere spedita a:

Prego informarmi a riguardo della data di spedizione fornendo i numero di spedizione.

Grazie e saluti cordiali

Da Venditore

21/05/2013 20:09 CEST

Salve, la spedizione come da lei richiesto è stata predisposta per l'indirizzo da lei fornitoci (in questo e nel mess. precedente). Domani in mattinata il pacco verrà preso in porto dal corriere. Il numero di spedizione è: ******* usi il seguente sito per il tracking: http:/*******. La invito pertanto a risolvere la contestazione da lei aperta su paypal in breve tempo. Buonasera.

Da Acquirente

21/05/2013 21:29 CEST

Buona sera,

Non appena ricevuto l'articolo conforme provvederò a non perseguire la contestazione ed a fornire il feedback adeguato.

Saluti cordiali,

Da Venditore

21/05/2013 22:12 CEST

Non ne vedo il motivo, le chiedo gentilmente di chiudere questa contestazione, in quanto non sussiste alcuno motivo per cui sia aperta, nel frattempo mi vedo decurtato ingiustamente, il pagamento per un oggetto già spedito.

Ecco, ora so che non si può aprire più di una contestazione per transazione (o sbaglio?) ma sinceramente nel caso specifico, a mio avviso dal lato venditore c'è uno svantaggio clamoroso, vedi il pagamento bloccato, dovuto all' impazienza dell'acquirente.

Sinceramente mi sento poco tranquillo, posso fare qualcosa nel frattempo per tutelarmi.

Sarei Io a voler chiedere un rimborso per questo inconveniente.

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Ti sta fregando!

Se spedisci ad un indirizzo diverso da quello presente sulla ricevuta PayPal sei già fregato.

FERMA LA SPEDIZIONE

Al massimo perderai i soldi, ma quelli sono già persi in partenza se spedisci a quell'indirizzo fornito via mail.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Allora?

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

pescapic
Utente della Community

Dunque, mi sono fidato della persona e del feedback che ha alle spalle e quindi ho proceduto alla spedizione.

L'oggetto è stato consegnato come al solito in tempo record, con un imballaggio adeguato, quindi da parte mia ho fatto tutto alla regola e per bene.

Il cliente ha chiuso la contestazione, quindi il problema con PayPal è rientrato, ed ho appena ricevuto il suo feedback positivo.

Ora tocca a me lasciarlo, sinceramente ci voglio pensare bene, da una parte lascerei feedback positivo per dimenticare la cosa e via, dall'altra il suo comportamento mi ha creato non poco disturbo, sia per il fatto di PayPal e del pagamento bloccato, sia perché, a mio avviso, era immotivata la sua contestazione.

Comunque tutto è bene quel che finisce bene.

Grazie dell'interessamento.

🙂

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Stavolta è andata bene (ma c'è ancora il rischio del chargeback), per il futuro non spedire MAI ad un indirizzo diverso da quello presente sulla ricevuta di pagamento PayPal.

Nel caso in cui l'acquirente te lo chieda basta rimborsare il pagamento e fargli modificare l'indirizzo di spedizione su PayPal prima di ripetere il pagamento.

Ciao e scusa se ti ho pressato ma mi incuriosiva capire come era andata.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

pescapic
Utente della Community

Grazie mille per questo consiglio "Nel caso in cui l'acquirente te lo chieda basta rimborsare il pagamento e fargli modificare l'indirizzo di spedizione su PayPal prima di ripetere il pagamento", in effetti stavo cercando di capire sul come tutelarmi la prossima volta e mi hai dato la conferma.

Buona serata.

:8}

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta