in data 13-10-2013 11:59 - data ultima modifica 13-10-2013 14:21 autore kh-valeria
Circa un mese fa ho acquistato da un venditore professionale diversi oggetti tra cui delle lampade a led...
Ricevuti gli oggetti tutto ok se non che dopo circa una settimana una delle tre lampade ha smesso di funzionare...
Pensando ad un fatto di sfortuna ho lasciato perdere ma dopo ancora dieci giorni anche una seconda si è guastata.
quindi contatto il venditore per riferirgli il tutto e risolvere la cosa ma questo mi propone la "sostituzione" delle lampade pagandole in contrassegno....(lui ci mette la spedizione gratuita)
Di questo prodotto non voglio più saperne,ho qualche speranza di recuperare i soldi?
So che lacosa non è imputabile al rivenditore ma nemmeno a me..
aggiungo che possiedo regolare scontrino
Grazie anticipatamente
in data 13-10-2013 12:21
Purtoppo in Italia c'è il malcostume di non rispettare le norme di legge. In questo caso il venditore professionale deve garantire la cosa per 24 mesi, ed in caso di difetto sostituirla senza spese a carico del consumatore o rimborsarla totalmente.
Far rispettare queste norme spesso è dovere del consumatore che deve attivarsi verso gli organi preposti per esercitare il suo diritto alla tutela (Associazioni consumatori e AGCM). Si spera che i venditori segnalati, subiscano le giuste sanzioni e perdano il vizio di non rispettare le norme vigenti.
Se si tollera, non solo ci si rende moralmente complici, ma si danneggiano anche altri consumatori che prima o poi si troveranno nella stessa situazione penalizzante.
in data 13-10-2013 13:45
se hai pagato con paypal..puoi aprire entro 45gg dal pagamento..controversia per oggetto non conforme...se paypal ti da' ragione...dovrai restituire l'oggetto a tue spese con tracciabilita'...quando lui lo ricevera'..tu sarai rimborsato
in data 13-10-2013 15:09
Concordo con te Svizzero...un kudo te lo sei proprio meritato!!!
in data 13-10-2013 15:24
ciao roberto
dipende come e' questo kudos?
di montagna o di monte?
in data 13-10-2013 15:29
Ciao...di montagna dove il gusto ci guadagna!
Vai in pvt
in data 13-10-2013 15:30
mi sono sbagliato
di monte o di valle?
in data 13-10-2013 15:33
in data 21-12-2013 23:02
ciao,scusa,ma se l'acquirente rispedisce indietro gli oggetti paypal cosa gli rimborsa? solo il costo degli oggetti,anche la prima spedizione o anche il rinvio indietro al venditore?
in data 21-12-2013 23:20
un'altra precisazione,scusa,se invece l'acquirente rispedisce indietro e il venditore non lo ritira,non essendo tornato al venditore paypal non rimborsa niente all'acquirente finchè il venditore non lo riceve?