in data 07-10-2012 00:26
Salve a tutti, ho venduto degli oggetti ad un acquirente che già prima dell'acquisto si è dimostrato impegnativo e fastidioso facendo delle domande ovvie cui le risposte si trovavano chiaramente nella descrizione dell'oggetto...e minacciava,sempre prima di acquistare, di fare verificare gli oggetti una volta arrivati da un'esperto. Avrei potuto bloccarlo ma non avendo nulla da temere l'ho fatto proseguire con gli acquisti. Prima compra un blocco di oggetti e dopo una settimana ne compra un'altro.Dopo tantissime mail di chiarimenti di Nulla e parlare di NIENTE perchè tutto perfettamente chiaro nella descrizione dell'oggetto venduto sparisce per oltre un mese.Nel frattempo, ho pensato, si è ricreduto ed acquietato dopo aver aver fatto verificare gli oggetti comprati, sempre che gli abbia fatti verificare.Dopo oltre un mese apre una contestazione con Paypal chiedendo un rimborso dando 3 motivazioni, gli oggetti comprati non sono d'oro,non sono placcati e sono imitazioni. Da tenere presente, che prima che l'acquirente comprasse gli oggetti, mi aveva chiesto se erano d'oro o placcati oro, ed io ho risposto che erano placcati d'oro, anche perchè con 12 euro non puoi credere di comprare 30 grammi di oro massiccio!!! Da tenere presente anche che la descrizione dell'oggetto, evidenziava con carattari abbastanza leggibili,direi cubitali, che l'oggetto venduto era placcato oro. comunque lo stesso mio oggetto è venduto da centinaia di venditori con la stessa dicitura senza problemi.Io chiedo una certificazione di ciò,e ribadisco che l'oggetto venduto era perfettamente conforme alla descrione, allora l'acquirente converte la contestazione in reclamo,sempre con le stesse motivazioni. Dopo 1 giorno e mezzo PAYPAL da ragione all'acquirente non accogliendo una delle sue lamentele ed insinuazioni,e questo può dimostrare che l'acquirente non era in grado di sostenere le sue motivazioni, ma con questa motivazione " L'inserzione non forniva una descrizione accurata dell'oggetto." !!! Io sinceramente trovo cio' alluccinante e privo di ogni ragionevole fondamento, sicuramente cio' è opinabile e non so con quali parametri, ma mi chiedo,ma quando un venditore che non conosce la storia dell'oggetto che vende e non ha altre informazioni all'infuori del peso,diametro,tipologia del metallo,dicitura e stato dell'oggetto,cosa deve fare? Cosa deve fare un venditore per fare UNA DESCRIZIONE ACCURATA dell'oggetto che vende? Dire perchè lo vende, quando e dove l'ha comprato, con chi parla e cosa fa durante il giorno e chi frequenta? Credo che nella descrizione ci siano tutte le credenziali giuste e prioritarie per valutare se l'oggetto puo' essere interessante o meno per poterlo comprare....!!! Sinceramente trovo una presa in giro la posizione di PAYPAL, e per di più non ACCOGLIE NESSUNA DELLE TRE MOTIVAZIONI POSTE DALL'ACQUIRENTE!!!! Lo trovo pazzesco ed ingiusto questo risarcimento....verso un acquirente arrogante,forse anche furbo(non capisco perchè dopo 36 giorni apre una contestazione visto la fretta che aveva di fare verifiche...!!!)e sicuramente a mio avviso disturbato...!!! Dopo l'esito di PAYPAL a suo favore mi mi ha mandato una mail chiedendomi ancora il rimborso...oppure,ed ancora piu ALLUCCINANTE....GLI OGGETTI ORIGINALI COME IO SO !!!!!!!!!!!! Frase che mi lascia allibito e mi fa convincere del suo distubo mentale, perchè questo è puro terrorismo spicologico(non so se è perseguibile legalmente), continua a non lasciarmi vivere, ma il problema più grande rimane PAYPAL, e' giusta la sua posizione? E' giusto il risarcimento con la loro motivazione? Perchè vendendo oggetti perfettamente conformi alla descrizione possono essere ugualmente contestabili? Quindi non abbiamo nessuna tutela? Vi ringrazio dell'attenzione ed eventualmente per un Vs commento
in data 27-05-2017 01:46
Signori qui in Germania e´ la stessa schifezza, purtroppo chi ha potere si trova sempre al di sopra delle regole, Paypal e´ inaccettabile per i venditori privati, se io vendo un oggetto privo di garanzia per quale straca..o di motivo dovrei stare per ben 180 giorni nel terrore che l´acquirente possa aprire un reclamo per truffarmi col chargeback???? NON USIAMO PIU´ QUESTO SCHIFO!!! Boicottare anche Ebay se necessario, meglio che nasca una nuova piattaforma a questo punto, e´ una mafia inaccettabile oramai.
in data 27-05-2017 06:15
in data 10-06-2017 10:34
in data 18-07-2017 23:33
Anche se denunci non avrai indietro nessun risarcimento perchè denunciare è facile ma tra pratiche legali spese ecc... non ti conviene.
In più dimostrare quello che dici con semplici foto o video non dimostra nulla in quanto per il tribunale italiano non basta.
in data 18-07-2017 23:46
in data 19-07-2017 09:59
Perbacco! Rispondere oltre quattro anni dopo penso che sia un rekord del forum!
Comunque non è vero che in un tribunale le prove video o fotografiche non bastino. In un tribunale italiano qualsiasi prova che abbia valore probante è ammissibile e delle fotografie o dei video che aiutino a provare non solo bastano, ma spesso sono addirittura decisivi (casi penali recenti ed anche recentissimi, giusto perché ne parlano i giornali, lo dimostrano ampiamente).
In un tribunale italiano è la genuinità delle prove che fa vincere le cause. E non bisogna mai dimenticarsi che Ebay non è fatto di soli oggettini di poco valore. Se la truffa subita riguardasse oggetti prezioni o di valori a diversi zeri, tu che faresti? Denunceresti o no?
in data 19-07-2017 17:18
Ecco ho appena postato nello spazio venditori la mia esperienza, analoga alle vostre, ma i miei soldi non li avranno!
Un cliente mi compra una camicia. Quando la riceve (nonostante ci fossero le misure nella descrizione dell'asta) decide che non gli va bene (evidentemente è ingrassato negli ultimi 2 giorni -_- ). Avevo spuntato la casellina "RESTITUZIONE NON ACCETTATA". Questo apre una controversia con Ebay, ma essendoci questa casellina spuntata Ebay mi chiede solamente se accetto il reso o meno e dopo il mio NO, Ebay la pianta lì.
Questo apre una controversia con Paypal, che diventa reclamo viste le mie ferme intenzioni. Alla fine Paypal si permette di prelevare i soldi dal mio conto Paypal e rimborsare il cliente (spedizioni comprese) !!!!!!!!!!! O_O Ma come si possono permettere di rimborsare con i miei soldi senza la mia autorizzazione!??!?!? Ma siamo fuori?!?!?
Ovviamente mi sono appellata al reclamo, perchè tra l'altro il cliente ha avuto la carineria di restituirmi la camicia appallottolata (che dovrò quindi far stirare a mie spese).
Inoltre il mio sesto senso femminile per fortuna mi aveva fatto pensare di trasferire l'intero mio saldo Paypal altrove e ora il conto è in rosso: conto che non userò mai più, quindi per me può rimanere in rosso tutta la vita, ci hanno perso loro, tiè!!!! Non avranno mai il mio rimborso! Allucinante!
in data 20-07-2017 08:42
Non si arrenderanno così facilmente. Il conto in rosso farà si che ti chiedano di reintegrarlo il prima possibile, e se non ottemperi apriranno una pratica di recupero crediti sino ad arrivare agli atti ingiuntivi. Potresti tentare di resistere, ma alla fine ti trascineranno anche in tribunale per recuperare, ed a quel punto i costi lieviteranno molto più di quanto si pensi.
Purtroppo queste cose tendono a farle, per cui potresti trovarti in seri pasticci.
in data 21-08-2017 00:20
in data 29-10-2017 15:15