in data 13-12-2012 15:51
Ciao a tutti,
Volevo sapere se PayPal prevede la stessa protezione che dà agli acquirenti su eBay, anche per pagamenti al di fuori di eBay.
In particolare, in caso di non ricezione del pacco, o di oggetto diverso dalla descrizione è previsto un rimborso?
Grazie.
in data 05-02-2016 22:13
Ho venduto recentemente un oggetto su Subito e il pagamento ricevuto è stato immediatamente libero e disponibile.
in data 06-02-2016 11:17
@marcosalvi8914 ha scritto:Domanda:
Stando alle mie ultime esperienze sembra che per i venditori non assidui (chiamiamoli saltuari, che quindi vendono una cosa ogni tanto) PayPal adesso effettui un blocco del denaro per un massimo di 21 giorni fino a che l'acquirente non ha visionato la merce e ha dato un feedback sulla conformità del prodotto ricevuto. La mia domanda è: questo "blocco" viene effettuato anche per compravendite tra privati fuori dal circuito di e-bay (come ad esempio può essere subito.it)?
Grazie a chiunque mi risponda
sì
per i nuovi iscritti c'è il blocco delle 10 transazioni andate a buon fine
in data 14-02-2016 13:18
in data 14-02-2016 17:01
in data 15-02-2016 09:20
@max.christmas ha scritto:
Buonasera.
vorrei capire una cosa: ho venduto al di fuori di ebay, è stata una trattativa tra privati quindi senza siti ecc...
ho ricevuto i soldi per la merce e sul mio conto paypal è scritto PAGAMENTO RICEVUTO.
ora, posso spostare quei soldi sul mio conto senza tenerli li? È possibile che chi ha pagato sia disonesto e se li riprenda? Fatemi sapere
Se i fondi sono nel saldo disponibile puoi trasferirli alla carta o al conto corrente attraverso la funzione "preleva fondi". l'operazione è gratuita se trasferisci più di 100 euro, altrimenti costa 1 euro.
Che cosa vuoi sapere? Se è possibile che il tuo acquirente sia un disonesto?
Non possiamo saperlo né possiamo escluderlo, in fondo i disonesti non mancano nel genere umano, pur essendo una larga minoranza.
Ci sono anche motivi legittimi per riprendersi i soldi, ad esempio se ciò che gli hai venduto non corrisponde alle caratteristiche da te descritte, quindi non è sempre un atto di disonestà.
Comunque la possibilità non si può escludere e nemmeno svuotare il conto in genere risolve il problema.
Ciao
in data 15-02-2016 09:46
in data 15-02-2016 09:52
@max.christmas ha scritto:
Si ma se l acquirente è disonesto io non sono tutelato in alcun modo? Cosa posso fare per prevenire una eventuale truffa?
PayPal protegge anche i venditori, non solo gli acquirenti e comunque risponderti è impossibile perchè dipende dalla motivazione che l'acquirente addurrà al reclamo o al chargeback.
Conserva tutta la documentazione sulla vendita, l'oggetto e la spedizione per 6 mesi un anno, questo è l'unico consiglio che sono certo di poterti dare.
Ciao
in data 15-02-2016 11:27
in data 20-07-2016 22:41
Tanto per fare le lodi di paypal:
ho aquistato un oggeto da un venditore cinese, pagato 360$ di cui 80 $ di spedizione con paypal, arrivato pagate 50 euro di dogana.
apro il pacco, il veditore ha sbagliato è un'altro modello non compatibile.....
apro contestazione paypal, il venditore la converte immediatamente in reclamo?????
è stato bravo.... PAYPAL mi rimborserà sè rispedisco in cina l'oggetto (120 € forse più mi hanno detto)
quindi il venditore sbaglia e il compratore paga......
STATE ALLA LARGA DA PAYPAL
21-07-2016 09:27 - modificato 21-07-2016 09:30
@salvapie ha scritto:Tanto per fare le lodi di paypal:
ho aquistato un oggeto da un venditore cinese, pagato 360$ di cui 80 $ di spedizione con paypal, arrivato pagate 50 euro di dogana.
apro il pacco, il veditore ha sbagliato è un'altro modello non compatibile.....
apro contestazione paypal, il venditore la converte immediatamente in reclamo?????
è stato bravo.... PAYPAL mi rimborserà sè rispedisco in cina l'oggetto (120 € forse più mi hanno detto)
quindi il venditore sbaglia e il compratore paga......
STATE ALLA LARGA DA PAYPAL
Si vede che non hai mai letto le condizioni d'uso di PayPal dove c'è scritto chiaramente che le spese di reso non sono MAI coperte.
Mettiamola in un altro modo, con qualsiasi altro metodo di pagamento il danno sarebbe stato irrecuperabile, PayPal invece ti consente di minimizzare il danno recuperando 280 euro sui circa 400 spesi, sarà meglio di niente o no?
Il danno si riduce ulteriormente utilizzando lo speciale programma opzionale per il recupero di un max di 30 euro sulle spese di reso attivato negli ultilmi due anni da PayPal:
Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia
Con questi ulteriori 30 euro recupereresti in pratica (tasse escluse che con il tuo problema non c'entrano) 3/4 della spesa.
sarà meglio di niente o no?
Il vostro problema è che utilizzate certi strumenti senza conoscerne le condizioni d'utilizzo e quindi i loro limiti, il problema lo avresti avuto ugualmente ma lo avresti affrontato in maniera diversa, o forse come fanno moti avresti messo anche i rischi nel conto ed avresti rinunciato in partenza all'acquisto.
Ciao